Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
    ...e infatti il problema che mi si presentava era proprio quello agli albori.
    Primo height preso ottimamente....il secondo centrato in mezzo alla pagina e dell'ampiezza desiderata SOLO SE MESSO COME DIMENSIONE IN PX.
    Da qui sono partito a scandagliare e a cercare il concetto che ci sta dietro.
    la seconda tabella viene sempre e comunque centrata in alto.Va in mezzo solo nel caso in cui il secondo height è dimensionato in px sia con la soluzione pulita sia con la mia primordiale.
    Mi sonpo andato anche a vedere le specifiche...ma non trapela nessun vincolo!!
    Un bel quesito questo :-(...
    E' utile capire il perchè di questo stranissimo comportamento!!!(ad una differenza di unità nel dimensionamento segue una differenza nella rappresentazione!)

Originariamente inviato da Gandalf73
    ...e infatti il problema che mi si presentava era proprio quello agli albori.
    Primo height preso ottimamente....il secondo centrato in mezzo alla pagina e dell'ampiezza desiderata SOLO SE MESSO COME DIMENSIONE IN PX.
    Da qui sono partito a scandagliare e a cercare il concetto che ci sta dietro.
    la seconda tabella viene sempre e comunque centrata in alto.Va in mezzo solo nel caso in cui il secondo height è dimensionato in px sia con la soluzione pulita sia con la mia primordiale.
    Mi sonpo andato anche a vedere le specifiche...ma non trapela nessun vincolo!!
    Un bel quesito questo :-(...
    E' utile capire il perchè di questo stranissimo comportamento!!!(ad una differenza di unità nel dimensionamento segue una differenza nella rappresentazione!)
    Per capire quel comportamento devi fare, come sempre del resto, un passo indietro:

gli effetti che hai notato sono semplicemente delle interpretazioni "extra standard" che alcuni browser hanno. Se provassi a caricare la stessa pagina che fa quel tipo di errore/interpretazione su un altro browser, scopriresti che magari l'errore/interpretazione è cambiato.

Cosa voglio dire: che devi prima di tutto darti un traguardo e cioé; a chi vuoi comunicare?
    Solo dopo scegli il linguaggio con il quale vuoi comunicare

quindi: se la tua pagina deve ad esempio essere navigata come presumo da tutti,
    devi utilizzare il codice che tutti leggono

se invece decidi di comunicare solo agli utenti che hanno explorer
    allora utilizzerai un codice che su explorer visualizza come vorresti

In sostanza se vuoi comunicare a tutti gli italiani devi utilizzare l'italianico, quello che si insegna a scuola
    se parli in dialetto sarai compreso perfettamente solo in alcune regioni, meno in altre.

nel tuo caso height="100%" è dialetto

non so se mi spiego...
    (disse il paracadute al paracadutista)

ciaux

...concordo in pieno...ma prove effettuate il comportamento è 'incontrollabile'...ossia non ha logica interpretativa...funziona solo in determinate circonstanze ed è un funzionamento 'arbitrario'.
    Grazie per l'approfondimento che mi hai dato in proposito degli stili e...se riesci a desumere qualcosa che spieghi questa anomalia beh i grazie saranno decuplicati :-)
    Ale.
    Gandalf il Bianco

Signori...ho provato il mio codice (quello con il famoso height = 80% ) su un altro browser e come supponevo ha proprio quel comportamento che all'atto della stesura di codice io immaginavo.
    Suppongo quindi che esso venga male interpretato da un browser oppure magari il non aggiornamento possa giocare la sua parte.
    Height = "..%" è stato deprecato???
    Un grazie a tutti
    Gandalf il Bianco

height 100% puoi anche utilizzarlo, come ti dicevo qualche post fa, ma non come intendi tu.

devi scriverlo in css e comunque funziona solo in alcuni casi.

Ti consiglio di fare delle prove, perché i casi posso essere molti.

Ti allego un esempio XHTML 1.0 Strict in cui height 100% funziona correttamente ed è validato.

codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />
    <title>Documento senza titolo</title>
    <style type="text/css">
    <!--
    #cont {
    	width:500px;				/*500px*/
    	height:500px;				/*500px*/
    	background-color:#3300CC;	/*colore div grande*/
    	}
    #cont2 {
    	width:50%; 				/*50% di cont = 250px*/
    	height:50%;				/*50% di cont = 250px*/
    	background-color:#00CC00;}	/*colore div piccolo*/
    -->
    </style>
    </head>

<body>
    <div id="cont">
    		<div id="cont2"></div>
    </div>
    </body>
    </html>

ps sposto thread in CSS

ciaux

Ho fatto una prova di quest'ultimo estratto che mi hai inviato ma con un browser fa due barre orizzontali,con l'altro vedo il foglio interamente bianco.
    Pensi ci sia annidato qualche errore?
    Un saluto ed un grazie
    Gandalf il Bianco

io vedo correttamente con tutti i browser...
    Immagini allegate Immagini allegate

E' un problema di doctype...dichiarazione....non me le riconosce....
    Sai da cosa potrebbe dipendere oltre al fatto che la sintassi è stata controllata meticolosamente???
    Un saluto
    Gandalf il Bianco

..solito maledetto problema pure con i css.
    Vale a dire se tolgo 'height' e la regolazione avviene in base al contenuto è tutto ok...se lo vado ad inserire debbo OBBLIGATORIAMENTE INSERIRLO IN PIXEL...altrimenti viene ignorato del tutto...e questo sia con le tabelle....sia facendo la cosa in modo più ordinato definendo lo stile!!!
    Nessuno riesce proprio a capire il motivo????Ma come mai si verifica sta cosa anomala???
    Gandalf il Bianco

Con che browser e che sistema operativo hai riscontrato l'errore?

ciaux

Permessi di invio