Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33

Discussione: Partita di Tennis

Originariamente inviato da Nemecsek
    (poi abbreviato in 40)
    perchè dicevano che il 45 portasse sfiga

Utente di HTML.it
    - "break" è il game rubato all'avversario, cioè vinto quando il servizio spettava all'avversario.
    - le "palle break" o "break point" sono le possibilità di vincere un break. Se quindi il punteggio è 0 - 40 (il primo valore è riferito a chi batte) si avranno tre palle break, se è 30 - 40 una sola.
    Ma in che senso rubato all'avversario ? Nul senso che toccava lui battere perchè io ho sbagliato 2 volte ad es ho centrato la rete 2 volte e continuo a battere io ?
    Non mi è chiara questa particolarità.

Originariamente inviato da utonTUX
    Ma in che senso rubato all'avversario ? Nul senso che toccava lui battere perchè io ho sbagliato 2 volte ad es ho centrato la rete 2 volte e continuo a battere io ?
    Non mi è chiara questa particolarità.
    No, nel senso che è il suo turno di battuta.
    Se tu sbagli a battere due volte semplicemente è punto per l'avversario e tu cambi punto di battuta, non ci sono cambi di battuta tra i giocatori causati da errori, ma solo ad ogni game.

Quindi intende che un break è quando tu vinci un game in cui era l'avversario a battere (e quindi ha il vantaggio della battuta )

non penso di averlo già visto. Il nostro amico chiedeva come e quando avviene il cambio di campo: il cambio di campo avviene al termine di ogni game dispari.

Utente di HTML.it
    riassumendo: una partita è divisa in vari set che a loro volta sono divisi in game... Ma quanti ? Leggendo la frase dopo sembra non si abbia limite.

Un set si aggiudica vincendo minimo 6 game, ma con almeno 2 game di distacco.

Ogni game ha un punteggio che varia così:0, primo punto 15, secondo 30, terzo 40, quarto 60 e si ha vintoil game.

Nel singolo i corridoi non sono validi, la battuta si effettua col battitore oltre la linea di fondo su un lato del campo, che deve far rimbalzare la palla nel campo avversario, nel quadrante subito adiacente alla rete dal lato opposto rispetto a quello da cui batte.
    Durante la battuta, se colpisce la rete ma la palla va comunque nella zona stabilita, è "net" e la battuta si ripete senza penalizzazioni (il net non conta come errore).
    Due errori sulla battuta danno il punto all'avversario.

Durante il gioco, colpire la rete non comporta problemi, a patto che la palla vada nel campo avversario.

La palla può fare un solo palleggio (ma non è obbligatorio, tranne in battuta e nel campo dell' avversario).

Ogni game batte un solo giocatore e se vince il game continua lui a fare il servizio. Giusto ?

Ogni tot set QUANTI ? si cambia campo.

Tutto corretto ?

Originariamente inviato da skidx
    Poi ci sono tutti i tecnicismi che anche io non conosco benissimo, drop spin, semi volè, etc. etc.
    Dropspin, se non non mi ricordo male è il colpo con effetto dal basso verso l'alto..
    la Demi voleè...il controbalzo se non mdico vaccate...

Originariamente inviato da galz
    Dropspin, se non non mi ricordo male è il colpo con effetto dal basso verso l'alto..
    pallina colpita dall'alto verso il basso (nella metà superiore della pallina) -> TopSpin
    la pallina ha una forte accellerazione dopo il rimbalzo

pallina colpita nella metà inferiore -> DropSpin
    la pallina dopo il rimbalzo ha un effetto contrario alla direzione iniziale ( colpo in back )
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Originariamente inviato da skidx
    Ah, un po' di termini.
    - "net" l'ho già detto
    - "ace" è il punto segnato sul servizio (detto "ace sporco" se l'avversario riesce almeno a toccare la palla)
    - "break" è il game rubato all'avversario, cioè vinto quando il servizio spettava all'avversario.
    - le "palle break" o "break point" sono le possibilità di vincere un break. Se quindi il punteggio è 0 - 40 (il primo valore è riferito a chi batte) si avranno tre palle break, se è 30 - 40 una sola.
    - Analogamente al break point, c'è il set point e il match point.
    - tie break: è il game particolare che si svolge quando non si riesce ad assegnare il set per almeno 6 - 4. Funziona con i vantaggi.
    - "volè" è quando si colpisce la palla prima che rimbalzi nel proprio campo.
    - "scendere a rete" è quando il giocatore si avvicina alla rete, dove solitamente userà le volè
    - "lob" è il pallonetto, utilizzato per cercare di scavalcare il giocatore sceso a rete
    - "smash" è la schiacciata, di solito risponde a un lob mal riuscito

Poi ci sono tutti i tecnicismi che anche io non conosco benissimo, drop spin, semi volè, etc. etc.
    tipo chop, demi-voleè, cross??
    Il mio diavolo sta ballando con il suo demone e la musica ancora non si è fermata...

Originariamente inviato da bighome
    tipo chop, demi-voleè, cross??
    chop è come il backspin ma si usa per rispondere a colpi veloci ( di solito il servizio ) solo opponendo la racchetta

cross è un colpo da un angolo del campo all'altro ( diagonale )
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

Originariamente inviato da GudFella
    chop è come il backspin ma si usa per rispondere a colpi veloci ( di solito il servizio ) solo opponendo la racchetta

cross è un colpo da un angolo del campo all'altro ( diagonale )
    benino benino...
    e lo slice?
    Il mio diavolo sta ballando con il suo demone e la musica ancora non si è fermata...

Permessi di invio