Ti parlo sempre per quanto riguarda WP.Originariamente inviato da flasini
uhm interessante
di cose ne farei ..
mi chiedo solo una cosa
usare questi comporta la costruzione di una pagina template come proposto da mambo ecc.. oppure posso usare la mia pagina template?
questo è il vero motivo per cui non mi sono mai avvicinato ai cms
grazie
I template si chiamano Temi, e ce ne sono centinaia già pronti. Con un po' di lavoro di modifiche, puoi usare quello che hai già.
Comunque, è facile scriverne uno personalizzato (io ne ho fatto uno se ti interessa lo vedi in firma), si tratta di scrivere una pagina (X)HTML e affogarci dentro i tag PHP che ti fornisce il CMS e grazie al quale vengono gestiti e visualizzati i post, le categorie, i links ecc
Per modificarne il comportamento (es quali categorie escludere dal template, dare i titoli ai link ecc) non è necessaria una gran conoscenza di PHP, dato che le funzioni sono scritte davvero in modo facile da capire ed usare. Di documentazione con esempi ne trovi una valanga!
Se ti interessa approfondire, c'è un ottimo sito in italiano, questa è la parte del suo WIKI che spiega in dettaglio come sono costruiti i temi:
http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/DissezioneTemaWP
Comunque se vuoi scriverne uno tu ti consiglio di prenderne uno che ti sembra organizzato bene, e partire modificando quello.
Le conoscenze necessarie sono (X)HTML e CSS per la presentazione.
Se qualcuno vuole approfondire il discorso joomla... prego!!![]()
![]()

Rispondi quotando
), ma non ce lo vedo, sebben abbia moduletti e template, a gestire un sito.

) mi mandi gentilmente un pvt per vedere come stai lavorando? Caso mai ci confrontiamo....