Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 40
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da felixsuperstar
    Credo qui si entri in un discorso delicato..il problema, a mio avviso, non é tanto creare un sito web gratuitamente..
    Qui il problema più grande è che il tipo pensa appunto ad un sito web, un marchio (il suo del negozio è un font col nome del negozio in due colori e lo chiama marchio), una brochure fatta alla meglio con publisher o photoshop (nel migliore dei casi), ed un catalogo sempre fatto con photoshop, con delle foto banali e pixellate.
    Alla progettazione e alla qualità, secondo me, non ci bada proprio...
    Mah... mi sa che se mi salta in testa lascio proprio perdere...come apre bocca gli dico che ho preso altri lavori (cosa che lo farebbe rodere visto che in futuro potevamo stringere una collaborazione, cioè io mettevo il lavoro, mi cercavo i clienti e mettevo la strumentazione lavorando a casa, e lui il nome del negozio, giusto per fare scena, prendosi il 50%).
    No, meglio lasciar perdere mi sa...

Concordo con i ragazzi, il prezzo che hai fatto è fin troppo buono per tutto quel popò di cose (ad esempio realizzi il sito a 300 euro circa, quando ci sono molti non-professionisti che per meno di 500 euro non accendono neanche il PC...)

Dalla descrizione che hai fatto del cliente, mi sembra il classico tipo da cui stare alla larga...
    Home: http://www.ivansweb.com
    Le mie applicazioni gratuite in ASP
    · IWGallery
    · IWNewsletter
    · IWMessenger
    · IWGuestbook

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb

Re: (off topic???)Preventivo esoso! Chiedo un parere

Ideazione del marchio logotipo: 35 euro
    Se ci metti non più di un'ora.
    I love Ctrl+Z

Utente di HTML.it L'avatar di raf86
    concordo con tutti gli interventi precedenti

Io solitamente a chi dice che c'è chi lo fa a quasi niente dico cortesemente di farlo fare a loro. Una cosa è chiedere uno sconto un'altra è ragionare per luoghi comuni e pretendere di avere il massimo al meno. Poi si renderanno conto della differenza di qualità. Quel preventivo è basso secondo me per tutte le cose che devi fare.
    Staiano Raffaele: web agency di Realizzazione siti web, posizionamento siti internet e molto altro

BubuKing
    Guest
    Troppo basso, il prezzo che chiedi.

Il tizio è un buffone, non mollare di un centesimo.

Originariamente inviato da anairolf
    Premetto che è una discussione postata anche su un altro forum, web-link.
    Chiedo un parere anche a voi, visto che siete più o meno del campo...
    Vi ringrazio fin da ora per l'attenzione e ringrazio i moderatori se, nel caso abbia sbagliato sezione, sposteranno la discussione dove ritenuta più idonea.
    Grazie, eccovi la mia esperienza.

Ciao a tutti!
    Ragazzi vorrei un vostro parere per un preventivo che ho fatto e che è stato definito esoso e quindi inaccettabile.
    Premetto che non ho un'azienda e quello di cui vi parlo sarebbe il primo lavoro retribuito perchè finora ho sempre fatto le cose in maniera gratuita accorgendomi, aihmè, che più fai gratis più cose pretendono.

Ad ogni modo, il titolare del negozio dove lavora il mio ragazzo che prende 80 euro a settimana (indovinate voi se o con versamento contributi) mi ha chiesto di lavorare sul lancio di una linea di gioielli.
    Ho fatto un brief espositivo del lavoro che farò e un preventivo.

Il preventivo ammonta a circa 800 euro escluse le spese di realizzazione e stampa dei prodotti vista l'impossibilità di richiedere un preventivo prima del progetto vero e proprio.
    Da quello che ho capito il tipo ha già commentato che è troppo, che siccome non ho un'azienda non posso chiedere tanto e che ci sono ragazzetti che lo fanno a molto meno.
    Premesso che gli avevo proposto per il negozio un sito di e-commerce gratuito per agevolare poi l'offerta di servizi di comunicazione in modo che collaborassimo a percentuale, e premesso che mi ha più volte detto "esistono aziende che ti fanno il sito pronto con 30 euro al mese" come posso comportarmi secondo voi? Il sito che stavo realizzando gratuitamente non l'ha nemmeno guardato come si deve, ha commentato con "sì, per la nostra piccola attività potrebbe andare ma per vendere un sito di e-commerce a livello professionale devi aggiungerci ancora molte cose", da aggiungere che usavo opencommercio...
    Considerando che non è un tipo che gli dici "te lo faccio per un favore" perchè è indisponente, ti sorride come per dire "io sono l'uomo vissuto" quando il suo negozio fa 3-4 euro di incasso al giorno, qualche volta una decina di euro e pretende di dirti come lavorare e fa capire che se gli faccio il sito di e-commerce gratis è un favore che mi fa per permettermi di lavorare (gratis)...voi come vi comportereste?

Ecco il preventivo che ho fatto:
    Ideazione del pay-off o dell'head-line: 35 euro
    Progettazione sito web: 50 euro
    Grafica sito web: 80 euro
    Realizzazione sito web: su accordo, in html 4-6 pagine (o eventualmente con pannello prodotti aggiornabile dal cliente) 150 euro compresa un'animazione in flash,per un sito interamente in flash da concordare con grafico esterno
    Progettazione ed impaginazione grafica del catalogo con materiali forniti: 250 euro, esclusa stampa
    Servizio fotografico per catalogo: 1,00 euro per foto esclusi sviluppo e stampa e materiali per esposizione (non considerato nel totale del preventivo)
    Progettazione ed impaginazione brochure con materiali forniti: 45 euro esclusa stampa
    Progettazione cartellino prodotto: 35 euro esclusa stampa
    Studio packaging diverse misure: 80 euro esclusa realizzazione
    Totale approssimativo: 800 euro, escluse spese di stampa e quanto non esplicitamente menzionato

Ora chiedo a voi: è' giusto il prezzo che ho chiesto? Spero di avere quanti più pareri possibili, perchè secondo me ho fatto un prezzo veramente al di sotto di quello che fanno le aziende, proprio tenendo conto che non ho un'azienda e non sono professionista.

Grazie a tutti e scusate lo sfogo
    qui nella mia zona saresti ampiamente sottocosto.

un preventivo medio si aggira intorno al triplo minimo.

poi ovviamente dipende.

parlo di presentare svariate proposte (4 o 5) per ogni cosa (logo, sito, loghi) su A3 e di discutere le varie proposte + volte con ritocchi necessari.. insomma, fatto una volta, fatto bene. lo studio grafico fatto da grafici, il sito fatto da sviluppatori, le foto da fotografi...

visto che sei da solo a far tutto, ovviamente se gli dai qualche credenziale (lavori già fatti) è meglio, perchè per avere un risultato buono devi metterci tanto lavoro (penso alle foto, non è facile farle), ma 800 è comunque un ottimo prezzo... insomma.. come detto da bubu tieni duro.

ovviamente se ti dimostri titubante sul prezzo che fai, i caimani prima di firmarti il preventivo ti levano anche gli utimi euri che hai nel portafogli..

EDIT: ovviamente sta gente si lamentava uguale davanti a 800, 1000, o 40 €. quando "annusi" il personaggio, preventiva un po di + che sicuro gli dovrai lasciare di sconto. è brutto ma è l'unico modo.

il prezzo che hai fatto non è per niente buono, ho l'impressione che tu abbia dimenticato uno zero su ogni cifra che hai messo.

Per quanto mi riguarda non conviene mai fare offerte troppo basse, ricorda che il prezzo di un lavoro è uno dei parametri (a volte il solo) con cui se ne valuta la qualità.
    Se al cliente non sta bene la tua proposta pazienza, di allocchi ne troverà sempre e un professionista non può mettersi in concorrenza con tutti, tantomeno con chi lavora gratis.

Da quello che dici sembra di capire poi che -quel cliente- il tuo lavoro non se lo possa proprio permettere. Non si tratta quindi di un lavoro perso a causa di preventivo alto, ma di "grossa rogna evitata(!)".

Infine, ritengo sbagliato che un professionista proponga il suo lavoro gratis, fosse pure per una associazione benefica. Se vuoi fare opere di bene presta il tuo tempo per quella organizzazione come volontario, ma NON come professionista nel tuo settore.
    Un impegno simile "aggratis" con il tempo potrebbe diventare insostenibile e rischi di compromettere pure la tua "immagine professionale".

Buona fortuna!
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Originariamente inviato da anairolf

Servizio fotografico per catalogo: 1,00 euro per foto esclusi sviluppo e stampa e materiali per esposizione (non considerato nel totale del preventivo)

Progettazione ed impaginazione brochure con materiali forniti: 45 euro esclusa stampa
    VVoVe: VVoVe: VVoVe:

A questo punto vai a fare la donna delle pulizie (con tutto rispetto per le donne delle pulizie), guadagni molto di più in meno tempo e non devi nemmeno fare uno sforzo creativo

O la baby sitter, non so.
    StarJumper

Utente di HTML.it
    clienti cosi' meglio perderli che trovarli

una volta un tizio di un ristorante (amico di mio zio) mi ha chiesto una pagina web per il risotorante. L'ho fatta e l'ho messa in uno di quegli spazi gratuiti con dominio .xx dicendogli che finchè il servizio rimaneva gratis poteva tenerla li.
    Ho chiesto 50 euro e il tipo mi ha risposto "vieni qui una sera a mangiare e siamo a posto".
    Inutile dire che il servizio gratuito è rimasto tale per 2 giorni :rollo: e le 2 volte successive che il tipo mi ha chiamato ho risposto di cercarsi un altro.

Permessi di invio