Questo da quando?Originariamente inviato da caimano73
ed infatti non è più un reato![]()
Avete mica qualche link?
Questo da quando?Originariamente inviato da caimano73
ed infatti non è più un reato![]()
Avete mica qualche link?
Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00
Non reato,ma illecito amministrativo.
http://www.uaar.it/laicita/bestemmia/
e se non rispetti le opinioni di un'altro, cosa altro sarrebe che rispetti di lui? La scelta dei calzini?Originariamente inviato da /dev/null
Se rispetto una persona devo per forza rispettare anche le sue idee?
Mah! :master:
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Che significato dai al verbo "rispettare"?Originariamente inviato da webus
e se non rispetti le opinioni di un'altro, cosa altro sarrebe che rispetti di lui? La scelta dei calzini?
Mah! :master:
Il mio vocabolario dice "Osservare o riconoscere i diritti della superiorita', del merito o della dignita' per quanto riguarda il comportamento o l'atteggiamento nei rapporti diretti"
Per come lo interpreto io cio' significa (detto grezzamente e grossolanamente) avere una buona idea di tale persona...
Con questa definizione non posso rispettare una persona che ha qualche idea completamente diversa dalle mie, anche idee che proprio non accetto? Personalmente lo faccio...
Se secondo te per rispettare una persona devo anche rispettare tutte quante le sue idee allora credo di rispettare soltanto me stesso.
Sicuramente forti opinioni non accettate rendono molto difficile entrare in buoni rapporti con qualcuno, ma per le mie esperienze non rendono la cosa impossibile
prima che qualcuno dica la seguente banalità
"le bestemmie non si dovrebbero mai dire perchè se sei credente non offendi dio e se non credi non te ne frega nulla"
allora la bestemmia è un tabu.
se tutto e dogma e intoccabile nella religione è ovvio che un offesa sia grave.
chi bestemmia infrange questo tabù
1 per fare il figo (in genere ragazzini che si dicono credenti)
2 per uno sfogo di rabbia tale da farti rompere questo tabu, a livelli differenti se è un tabu che ti sei autoimposto perchè ci credi o se è uno imposto dalla società
ualà
color?Originariamente inviato da yuri refolo
chiesa comanda.
X
Secondo me la bestemmia (almeno quella cosciente) è una cosa stupida, stupida perchè se uno crede in Dio bestemmiarlo è un controsenso, stupida perchè se uno non ci crede offendere qualcosa che non esiste è un non senso![]()
P.s.: poi non so a voi ma le persone che bestemmiano sempre dopo un po' di tempo mi danno alla nausea, se bestemmia una donna la nausea raddoppia...
chi crede che bestemmiare sia tabù non è mai stato in veneto/friuli![]()
insomma hai letto il mio postOriginariamente inviato da nickcrazy
Secondo me la bestemmia (almeno quella cosciente) è una cosa stupida, stupida perchè se uno crede in Dio bestemmiarlo è un controsenso, stupida perchè se uno non ci crede offendere qualcosa che non esiste è un non senso![]()
P.s.: poi non so a voi ma le persone che bestemmiano sempre dopo un po' di tempo mi danno alla nausea, se bestemmia una donna la nausea raddoppia...![]()
OK, OK... Ci sono centinaia di ragioni per cui alcune persone reputano le bestemmie atti terribili:Originariamente inviato da nickcrazy
P.s.: poi non so a voi ma le persone che bestemmiano sempre dopo un po' di tempo mi danno alla nausea, se bestemmia una donna la nausea raddoppia...
- e' insensato
- e' inutile
- e' maleducato
e cosi' via...
Tutti questi motivi li ho compresi, c'ho riflettuto e ho scelto se ritenerli validi o meno...
Pero' il motivo:
- e' irrispettoso verso / offende i credenti
proprio non riesco a capirlo
C'e' qualcuno in questo forum che sostiene tale tesi e sa motivarmela?