"Dio non gioca a dadi" oppure sì?
Io gioco a dadi con Dio![]()
Chuck Norris gioca a dadi con Dio e vince sempre.
Tornando in tema... chi ha visto Gattaca?
"Dio non gioca a dadi" oppure sì?
Io gioco a dadi con Dio![]()
Chuck Norris gioca a dadi con Dio e vince sempre.
Tornando in tema... chi ha visto Gattaca?
E ora chi consolerà gli embrioni incancreniti che sono stati scartati?
Certa gente è senza quore!
regà stavo scherzando![]()
Che genere di problemi ipotizzi?Originariamente inviato da Broly
Io sono d'accordo sia con sick che con mauz, da un lato è un ottimo esempio di applicazione delle genetica, dall'altro però si rischia una sovrappopolazione, problema già presente
, è giusto il discorso "miglioriamo la qualità della vita", però consideriamo che l'eliminazione di certe malattie - per quanto sia una cosa assolutamente positiva - potrebbe portare in seguito ad altri problemi, anche se probabilmente siamo ancora lontani da una vera e propria "eliminazione" delle malattie e il problema al momento non si pone in termini così elevati.
Insomma secondo me presa "singolarmente" è una bella notizia che dimostra i passi avanti della scienza, però una operazione del genere su più ampia scala mi lascerebbe quantomeno perplesso.
Comunque, per il problema della sovrappopolazione, dubito che potrà accadere.
In primis perché non credo che tutta la gente in toto vorrà sottoporsi ad un'operazione del genere. Di conseguenza la percentuale di persone che usufruirà di questo servizio sarà relativamente bassa, perciò le ripercussioni in termini di natalità saranno a mio parere abbastanza basse.
In secondo luogo, se é vero che con questa tecnica si eliminano delle malattie genetiche é erroneo parlare di un elisir di eterna vita. Certo, si eliminano dei tumori ereditari, ma a quelli dovuti a cause esterne bisogna ancora porre rimedio.
Basti pensare al triangolo della morte presente in Italia.
http://www.repubblica.it/2004/h/sezi...et/lancet.htmlIn questa zona abitata da oltre mezzo milione di persone l'indice di mortalità per tumore al fegato ogni 100mila abitanti sfiora il 35.9 per gli uomini e il 20.5 per le donne rispetto a una media nazionale che è di 14.0. Mortalità ben più alta che nel resto d'Italia anche per quanto riguarda il cancro alla vescica, al sistema nervoso e alla prostata.
Infine, la sovrappopolazione dovuta a natalità é forse uno degli ultimi problemi dei paesi occidentali, al contrario di quelli del terzo mondo.
Ma infatti ho precisato in fondo al post che è un'eventuale utilizzo su larga scala a lasciarmi perplesso, non il caso singolo o comunque i pochi casi, che il problema ora come ora sia relativo lo penso anche io perchè come giustamente dici non saranno in molti ad usufruirne, ma ci troviamo di fronte al solito problema relativo alle scoperte scientifiche, ovvero che il problema non è tanto la scoperta in se quanto il come verrà usata. Utilizzarlo per evitare che qualche bambino nasca con un tumore ereditario (che certamente non significa evitargli tutte le malattie del mondo per tutta la vita) è sicuramente un buon utilizzo, utilizzarlo in maniera più massiccia sarebbe invece più "potenzialmente dannoso".Originariamente inviato da whitefox
Che genere di problemi ipotizzi?
Comunque, per il problema della sovrappopolazione, dubito che potrà accadere.
In primis perché non credo che tutta la gente in toto vorrà sottoporsi ad un'operazione del genere. Di conseguenza la percentuale di persone che usufruirà di questo servizio sarà relativamente bassa, perciò le ripercussioni in termini di natalità saranno a mio parere abbastanza basse.
cioè un bambino può non essere malato ma tanti no..qualcuno deve essere per forza malato?
Non era questo il concetto, quello che voglio dire è che se eliminiamo le malattie alla nascita su larga scala poi rischiamo di trovarci con dei problemi di sovrappopolazione, certo in Europa magari ci vorrebbe un po' per arrivare ad una popolazione tale da causare seri problemi, ma avremmo comunque un aumento della popolazione decisamente elevato, il che non è sempre un bene.Originariamente inviato da sick
cioè un bambino può non essere malato ma tanti no..qualcuno deve essere per forza malato?
Certamente poi uno potrebbe morire per altri duecentomila motivi ed eliminare un tumore ereditario non è sinonimo di garantire una vita eterna, ma ci sarebbe comunque il rischio di trovarsi con una popolazione troppo elevata nel giro di relativamente poco tempo.
non si riesce ad avere un feto che nasca ricco![]()
Errare humanum est, perseverare ovest
Insomma non ti spieghi come mai esista la medicina. Eh, son problemi.Originariamente inviato da Broly
...se eliminiamo le malattie alla nascita su larga scala poi rischiamo di trovarci con dei problemi di sovrappopolazione...
Comodo capire solo quello che si vuole capireOriginariamente inviato da ZaMM
Insomma non ti spieghi come mai esista la medicina. Eh, son problemi.
a) sono ateo
b) mia nonno era un medico, di tumore c'è morto
Vedi tu se non mi fa piacere che riescano ad eliminare un tumore ereditario