Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    se non mi sbaglio si può fare in maniera abbastanza semplice... basta che quando apri il form secondario metti come argomento del metodo show il form principale...
    codice:
    dim form2 as new form2
    form2.show(Me)
    dopo dal form2 puoi fare riferimento al form uno utilizzando la proprietà OwnedForm (spero di averlo scritto giusto) che non è altro che il form padre...

codice:
    'questo è inserito nel form2
    me.OwnedForm.Close
    I database... la mia passione + o -

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da power.mobile
    se non mi sbaglio si può fare in maniera abbastanza semplice...
    Le soluzioni sono pressoché infinite e tutte valide.

Quello che penso non sia chiaro a chi si trova ad affrontare queste difficoltà è il modo di programmare secondo una concezione "orientata agli oggetti", magari perché abituati alla modalità quasi prettamente procedurale di VB6, uno "scoglio" che spesso rende difficile ottenere anche le cose più semplici, o che sono tali per chi maneggia da tempo linguaggi che supportano la programmazione ad oggetti.

A questo punto, il mio suggerimento sarebbe quello di cercare di capire la programmazione ad oggetti, perlomeno le fondamenta, in modo da attribuire un significato al codice che si scrive o si vede generato dall'editor, riuscendo almeno a superare le prime difficoltà.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Originariamente inviato da alka
    Le soluzioni sono pressoché infinite e tutte valide.

Quello che penso non sia chiaro a chi si trova ad affrontare queste difficoltà è il modo di programmare secondo una concezione "orientata agli oggetti", magari perché abituati alla modalità quasi prettamente procedurale di VB6, uno "scoglio" che spesso rende difficile ottenere anche le cose più semplici, o che sono tali per chi maneggia da tempo linguaggi che supportano la programmazione ad oggetti.

A questo punto, il mio suggerimento sarebbe quello di cercare di capire la programmazione ad oggetti, perlomeno le fondamenta, in modo da attribuire un significato al codice che si scrive o si vede generato dall'editor, riuscendo almeno a superare le prime difficoltà.

Ciao!
    quindi è valido anche la maniera di power.mobile?

ma pensi che si possa gestire anche nel mio modo?
    Tony

Utente di HTML.it
    Grazie alka, ho seguito il tuo esempio di codice e funziona ciao

Originariamente inviato da tony83
    quindi è valido anche la maniera di power.mobile?
    Direi proprio di sì. Semplicemente, sostituisce l'assegnazione di una proprietà con la chiamata di un metodo che prende il riferimento al form chiamante come parametro.

Forse mi piace anche di più come soluzione, benché aggiunga elementi in più a quella più semplice.

Originariamente inviato da tony83
    ma pensi che si possa gestire anche nel mio modo?
    Se è vero quanto hai detto, cioè che il tuo codice impedisce di aprire più di una volta il form, stai gestendo un caso che è diverso rispetto a quello che prevede la chiusura del form chiamante.

Non ho purtroppo il tempo di provare il codice.
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da alka
    Direi proprio di sì. Semplicemente, sostituisce l'assegnazione di una proprietà con la chiamata di un metodo che prende il riferimento al form chiamante come parametro.

Forse mi piace anche di più come soluzione, benché aggiunga elementi in più a quella più semplice.

Se è vero quanto hai detto, cioè che il tuo codice impedisce di aprire più di una volta il form, stai gestendo un caso che è diverso rispetto a quello che prevede la chiusura del form chiamante.

Non ho purtroppo il tempo di provare il codice.
    no ma gestendo la proprietà cusomerform, di ogni classe, ogni form una classe

bò va bè, non importa l'importante che si sia trovata la soluzione...

grazie
    Tony

Utente di HTML.it
    Se dovessi solo avere bisogno di utilizzare un controllo della form1 (es. un textbox), 'passare' tutta la form mi sembra eccessivo, si potrebbe rendere il controllo shared in form1 e utilizzabile cosi in form2 ??

Originariamente inviato da pol86
    Se dovessi solo avere bisogno di utilizzare un controllo della form1 (es. un textbox), 'passare' tutta la form mi sembra eccessivo, si potrebbe rendere il controllo shared in form1 e utilizzabile cosi in form2 ??
    a cosa ti riferisci?
    Tony

Utente di HTML.it
    Volevo dire che se dalla form2 avessi solo la necessità di pulire un controllo textbox nella form1 e nulla altro, pensavo ad una soluzione del tipo di rendere shared il textbox

Originariamente inviato da pol86
    'passare' tutta la form mi sembra eccessivo
    Questo è a conferma di quanto dicevo poco fa.

"Passare la form" non è né più né meno eccessivo che passare un controllo: si tratta sempre di un riferimento, di un "telecomando" che ti consente di poter interagire con un oggetto.

Non crei una copia dell'oggetto del form: il form secondario è sempre e solo uno.
    Semplicemente, copi un riferimento affinché sia possibile agire sullo stesso form anche da un'altra classe; il riferimento ad un oggetto, Form o controllo che sia, occupa sempre la stessa memoria.

Si tratta dell'ABC da conoscere per poter sviluppare in .NET e, in generale, in tutti i linguaggi orientati agli oggetti; se non si apprendono questi che sono i rudimenti, difficilmente potrai raggiungere buoni risultati o discrete implementazioni del tuo software.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio