Spendo tutto ... velocemente e senza pensarci troppo
Così elimino il problema
Spendo tutto ... velocemente e senza pensarci troppo
Così elimino il problema
prude il dito, lui sdraiato
ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato
quando lo feci io decisi di destinare 1/4 di stip alla famiglia, 1/4 di stip a me stessa e 1/2 stip accumulo in banca o postaOriginariamente inviato da elkarmo
CIao!!!
a fine mese prendero' il mio primo stipendione, essendo stato assunto regolarmente nell'azienda dove ho fatto lo stage e quindi arriva la necesita' di dare una "dritta" alle mie spese....
Non ho spese oltre la macchina, vivo coi miei (ho 20 anni) e vorrei andare a vivere da solo tra 4 o 5 anni.... Ma poco importa... non volendo andare al'universita' credo inizi da qui la mia vita da lavoratore/risparmiatore e quindi dovrei iniziare a "stipare" qualcosa, comprare qualcos'altro ecc... qui viene la mia domanda...
Come fare?
Metto via un tot da parte ogni mese e il resto spese pazze.... avere un budget x ogni spesa.... (macchina: X euri, vestiario X euri...)
Mi illuminate?
Spero non sia una domanda invadente e maleducata... ma voi come organizzate le vostre spese? usate anche dei software pc? o solo carta e penna?
Grazie a chi rispondera'....
![]()
devo dire che nel lungo periodo mi ha reso e non mi mancava poi nulla, ma io non spendevo in locali e consumazioni....
ed ero parca anche sulle ferie....
quello che prendo mi basta giusto per l'affitto, l'università e la macchina.
quindi non posso starci a pensare troppo.
quel poco che riesco a mettere da parte durante l'anno lo spendo in estate
chissà che giornate esaltantiOriginariamente inviato da @rgo1
quando lo feci io decisi di destinare 1/4 di stip alla famiglia, 1/4 di stip a me stessa e 1/2 stip accumulo in banca o posta
devo dire che nel lungo periodo mi ha reso e non mi mancava poi nulla, ma io non spendevo in locali e consumazioni....
ed ero parca anche sulle ferie....![]()
prude il dito, lui sdraiato
ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato
facendo il libero profesisonista o imprenditore o tutte e due le cose non ho la più pallida idea di quanti soldi io guadagni in un mese, forse e se va bene riesco a farti una stima annuale...
Il problema è che effettivamente i soldi ce li hai sempre, ma non tutti sono i tuoi, ci sono i dipendenti, i fornitori, lo stato che reclamano la loro parte e stare li a calcolare la propria parte è un lavoro che ci metteresti un mese intero, quindi io spendo comprando quello che mi serve senza esagerare, ho un paio di assicurazione e 2 piani di accumulo...
se vuoi un consiglio fregatene del gruzzoletto ed investi su un affitto, si insomma, vai a vivere per conto tuo...
Aloha....
Andrea
io non faccio niente, ci pensa lo stato ad organizzarmeli... tasse, ICI, IVA, IRPEF, INPS, INAIL, bolli auto, bolli scooter, canone radiotelevisivo, assicurazioni obbligatorie per i veicoli, assicurazione contro i furti... ho dimenticato qualcosa?![]()
Ho pensato la stessa cosa....Originariamente inviato da GudFella
chissà che giornate esaltanti![]()
Vabbe', rispetto ogni decisione!
effettivamente mi ero scordato dei 200 euri da destinare alla family.... cacchio, non vedo l'ora che arrivi a fine mese x poter organizzare tutto....
io il mese scorso ho avuto una grossa spesa, diciamo che sono un paio d'anni che risparmiavo per farla, ora sono felicissimo e non ho sentito molto il "botto".Originariamente inviato da elkarmo
gia'....
proprio tra qualche mese mi comprero' il MacBook Pro 17..... Mi costera' 3 stipendi giusti....
faro' pero' un finanziamento (ho un cuggggino direttore di banca che puo' agevolarmi)
e quindi sara' meno duro il colpo... io a sto punto inizierei a metter via meta'stipendio al mese... dovrebbero bastare x tutti gli sfizi.... forse fin troppo...visto che 500euro di sfizi al mese sono troppi x principio....
Ora aspetto di sapere precisamente quant'e' il mio vero stipendio, visto che so solo quant'e' il lordo....
a meno che voi nn mi sappiate dire quant'e' la percentuale di ritenute x un contratto da apprendista...
Grazie!
avevo chiesto in banca per un finanziamento ma alla fine, avendo i soldi in c/c, è stato più conveniente fare l'assegno e via.
Mi ero messo in mente di pianificare e controllare tutto, ma non ho avuta la forza di proseguire per piu' di un mese.
Ora fisso solamente le soglie da controllare ed in base a queste regolo gli acquisti.
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
per fortuna guadagno pochissimo e non è affatto necessario organizzarli![]()
[supersaibal]
vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
[/supersaibal]