Dipende dalla macchina (ma va?)
Con la 147 (1.9 JTD) se faccio guida "economica" cambio ai 2000, sulla Saxo invece non ho il contagiri, credo cambierò intorno ai 3000
Con la 147 (1.9 JTD) se faccio guida "economica" cambio ai 2000, sulla Saxo invece non ho il contagiri, credo cambierò intorno ai 3000
macchia tdi nuova, probabilmente abituato a motori diesel ma non turbo, la tengo a regimi troppo bassi. Dopo qualche mese si inizia a sentire una vibrazione, (si stava smontando dalle vibrazioni)Originariamente inviato da arrows
e di grazia in parole povere che vuol dire?affossato vuol dire rotto..più nello specifico che potrebbe succedere?
la riporto in autosalone, dopo due giorni e' sistemata, vado a riprenderla,
sul rapporto dell'officina c'era scritto: stretto intercooler...
praticamente se la fai vibrare troppo si allenta...
ciaux![]()
uso poco la macchina ultimamente per fortunaOriginariamente inviato da arrows
sborone..![]()
ogni quanto sei fermo dal benzinaio?![]()
![]()
anche sotto i 1000 giri ? lui parla che il suo amico spesso la fa andare sotto i 1000 giri....Originariamente inviato da Federiconet
Beh, sotto i 1000 non credo sia un'ottima idea...Originariamente inviato da Cisco x™
anche sotto i 1000 giri ? lui parla che il suo amico spesso la fan andare sotto i 1000 giri....
Ma mi metto da parte per lasciare spazio ai motoristi del forum![]()
in modo indicativo:
nuovi diesel a 2000-2500, benzina a 2500-3000
1... 2... 3... prova
In questo caso è necessario considerare il consumo non come la quantità di carburante impiegato, in quanto il motore non viene tenuto a regime costante ma variabile. Per questo bisogna considerare piuttosto il rapporto consumo prestazioni, che è più conveniente ovviamente a regime di coppia massima. Per sapere qual'è il regime di coppia massima è sufficiente controllare i dati dichiarati:
Facendo lavorare il motore a regimi inferiori ovviamente il carburante immesso è minore, ma il motore rende meno. Inoltre, questo discorso vale in caso di utilizzo a regime costante, cosa assolutamente impossibile per un motore automobilistico. Per cui, non lavorando in regime di coppia massima, la necessità che si ha comunque di accelerare ha un rapporto prestazione/consumo peggiore che tra i regimi dichiarati sopra.Tutti a 4 cilindri i motori della Classe A, con un 25% di potenza in più conquistato dalle motorizzazioni a gasolio. [...]Due i diesel: A 160 CDI, 75 Cv (55 kW), coppia 160 Nm a 1500-2800 giri, A 170 CDI, 95 Cv (70 kW), coppia 180 Nm a 1600-3600 giri.
Da considerare che più o meno la curva di coppia ha il suo valore massimo a metà dei giri dichiarati o poco prima, quindi circa a 2000 giri.
![]()
Qui trovi un po' di teoria ma considera che tutte le misurazioni vengono fatte a gas "tutto aperto" perchè è difficile fare misurazioni pratiche confrontabili.
Per questi motivi comunque il concetto fondamentale rimane quindi che per usare bene un motore automobilistico ed allo stesso tempo consumare il giusto in rapporto alle sue prestazioni l'unico metodo è usare il motore nell'intorno del regime di coppia massima.
io nella panda non ho il contagiri, cambio quando il motore fa vuuuUUUMMM, vuuuuuUUUM
cionni.. parlavamo di macchine vere.. non quando facciamo brum brum con le macchinineOriginariamente inviato da jonnym78
io nella panda non ho il contagiri, cambio quando il motore fa vuuuUUUMMM, vuuuuuUUUM![]()
La pande è più vera di molte macchineOriginariamente inviato da scimmietta1
cionni.. parlavamo di macchine vere.. non quando facciamo brum brum con le macchinine![]()
![]()