Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Utente di HTML.it
    Vorrei alcuni consigli su come organizzare il mio hard disk. Vi mostro come
    è ora e come vorrei che fosse in futuro:

PARTIZIONAMENTO ATTUALE
    Spazio totale: 38.91 GB

1- win.recovery = 1.840 GB
    2- winXP = 21.838 GB
    3- Fedora = 13.602 GB
    4- Estesa = 0.910 GB
    4a- Linux-swap = 0.910 GB

PARIZIONAMENTO PREVISTO
    Spazio totale: 38.91 GB
    1- winXP = 10.00 GB (primaria)
    2- Estesa-linux = 22.91 GB (estesa)
    2a- Fedora
    2b- Debian
    2c- Slack
    2d- Prova altre distro (1 alla volta)

Nota:
    (ditemi voi come organizzare la partizione estesa compreso lo spazio di
    swap.
    Può quest'ultimo essere condiviso tra le distro?
    Cos'altro si può condividere in modo da non sprecare spazio?
    mi sarebbe utile anche una spiegazione abbastanza semplice, se possibile, viste le mie poche
    conoscenze in merito....se mai anche links a risorse in rete, possibilmente in italiano che vi sembra possano essermi utili)

3- FreeBSD = 6.00 GB (primaria)

Per quanto riguarda Windows, se si può eliminerei la partizione "recovery" postaall'inizio, in modo da recuperare quasi due GB e rendendo disponibile una
    partizione primaria in più. Mi pare poi che 10 GB a WinXP siano necessari per
    l'uso che ne faccio io.
    Direi che potrebbe essere una scelta ragionevole dedicare 6 GB a BSD, penso che
    siano sufficienti, ma devo leggere un po' meglio il manuale a cui si riferisconoi links del mio post precedente per averne una conferma (in ogni caso se
    qualcuno conosce meglio di me questo SO, è gradita una conferma).
    Infine venendo alla partizione estesa in cui installare le distro Linux ho
    parecchi dubbi, specialmente riguardo alle dimensioni disponibili.
    Sono troppo pochi i 22.91 GB da destinarvi avendo in programma di installare 4
    distro diverse? e al fine di risparmiare spazio è possibile condividere alcune
    "parti" tra le varie distro (esempio lo swap o la home....è la domanda già postasopra...mi sono ripetuto...va bè..)?

Spero che qualcuno possa aiutarmi...e mi scuso per averla fatta lunga, ma penso
    che snocciolare i miei dubbi possa servire a ricevere risposte quanto più
    possibile vicine al mio livello di conoscenza in materia.

Ringraziando in anticipo, aspetto una risposta, ciao a tutti.

(ditemi voi come organizzare la partizione estesa compreso lo spazio di
    swap.
    Può quest'ultimo essere condiviso tra le distro?
    Si può essere condiviso.

Secondo me è utile dare alla distro una partizione di home, utile in caso di problemi a non perdere dati.

Se vuoi puoi provare a condividere tele partizione, ma non mi piace perchè dopo l'impostazione delle distro è molto simile. Per fare ciò devi settare UID e GID in maniera opportuna direi.

Se metti 4 partizioni in 20 giga devi decidere di usare alcune applicazioni su una e alcune su altre, se no in 5G (20 diviso 4) non ti ci sta tutto, compresi dei dati. Io userei 2 distro + BSD e Win.

Utente di HTML.it
    se sul pc non hai già dati importanti, fai esperimenti. Scaricati la Mandriva 2006 e col CD 1 (sul quale c'è il miglior partizionatore) provi a fare partizioni come meglio ti pare e ad installare tutto ciò che vuoi. Tieni presente che win va nella prima partizione e che la swap si mette in comune tra tutte le partizioni Linux (cioè ne batsa una e poi le varie distro la rilevano e la usano). Sul mio PC ne ho installate oltre 10 (ho perso il conto).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Va bene, vi ringrazio dei consigli...ora mi dedicherò al backup dei dati e alla formattazzione completa del disco. Infatti WinXP sul mio portatile era preinstallato e vorrei ricreare ex novo una partizione per installare un sistema "pulito" anche per windows.
    Purtroppo non ho mai eseguito tale operazione quindi devo prima cercare informazioni, anche perchè, a dirla tutta non sono sicuro di poter reinstallare windows....ho guardato i CD compresi all'acquisto della macchina e c'è scritto sopra "recovery CD-ROM" (sono due CD...spero che da questi si possa installare WInXP,ma non ne sono sicurissimo...:master: ...magari se potete darmi una conferma ve ne sarei grato...anche se non è la sezione giusta per questo argomento...)

Ciao, a presto

Che PC hai?
    Il mio hp ha un cd di windows xp e un cd di recovery nel quale ci sono i programmi e i driver e fa tutto lui, è molto semplice.

Se sei all'inizio scegli una distro facile. io mi sono trovato benissimo con mandriva,ma anche fedora o suse hanno un tool di installazione facile. Se no prova Ubuntu che ha un tool grafico meno bello ma ha un ottimo riconoscimento hardware.

personalmente ritengo che installare piu distro in partizioni separate non ha molto senso.. almeno da esperienza personale: mi ero ritrovato con tre distro diferrenti sul portatile, convinto di volerle provare tutte ma, dopo qualche settimana mmi sono reso conto che ne utilizzavo una sola.. alla fine, una volta capito come gira una distro, lo scopo è lo stesso per tutte.. se ti serve un programma che hai in una partizione separata fai prima a scaricartelo anziché riavviatre il pc!

da ciò penso che sia lecito e doveroso testare più distro, valutare le differenze in prima persona ma, per avvantaggiarsi delle potenzialità fornite da piu sistemi suggerisoc di utilizare vmware o qualsiasi altro sistema di virtualizzazione che ti permette di averle a disposizione contemporaneamente!!

Ad esempio... utilizzo windows su vmware per fare partire il server di streaming audio della nullsoft metre, come sorgente, utilizzo xmms su Ubuntu linux e tutto funziona perfettamente!!

Ad esempio.. non mi va di installare amarok su gnome.. faccio partire un vmware con archlinux+kde e via ad ascoltare la musica organizzata con amarok!!

e chi piu ne ha piu ne metta!!!

oltre tutto il principio della virtualizzazione non rimarrà un arteficio utile solo per la ricerca e i test sul software ma, gli investimetni da parte di grandi house fanno capire che sarà una buona fetta di futuro!! Quindi è anche utile cominciare a smanettarci!!
    Ci vuole un caos dentro di se per generare una stella danzante... Nietzsche
    MyBloG:http://mastinopalemmitano.blogspot.com/

Utente di HTML.it
    ho un notebook "marchiato" Asus: (Asus Z81 N1010(L/G ) )

CPU: pentium IV 3.2 GHz
    RAM: 512 MB
    ..............

all'acquisto era compreso:

A) un cd contenente i vari driver: sopra c'e scritto...

Driver & Utility Ver. 1.0
    Multi-Language

- SupportsAutorun for Windows XP
    - Run SETUP:EXE to start installation under other OS

B) un libricino di poche pagine (con la copertina verde) e su scritto:

Microsoft WindowsXP Home Edition (guida introduttiva)
    Vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un ASUS PC

...Quando l'ho aperto vi erano i due CD "recovery" dei quali parlavo nel post precedente.

non vorrei formattare il disco fisso e poi ritrovarmi a non potere reinstallare winXP (da zero).

Se da questi chiarimenti potessi avere da voi una conferma, mi farebbe molto piacere.

grazie di tutto, aspetto una vostra risposta, ciao.

Utente di HTML.it
    nessuno sa darmi una conferma?
    dovrei cambiare posto a questa discussione?

se vi è possibile fatemi sapere.....ciao.

Utente di HTML.it
    Non intendo tenere installate diverse distro a lungo. Mi interessa solo provarle per un po' di tempo.
    Vmware personalmente non so cosa sia...(beata ignoranza....).
    Se si tratta come presumo di un sistema tipo virtual machine, io ho sentito che comporta un dispendio di risorse maggiorato e quindi non è indicato laddove ci sia ristrettezza di hardware (ram, cpu). E' vero tutto ciò??
    Ad ogni modo ti posso dire che personalmente prima di installare Linux, ho provato a fare amicizia con la shell installando cygwin sotto windows, anche quella alla fine è una virtualizzazione....e personalmente è stata un'ottima scelta, che consente di avere risorse opensource anche su un sistema operativo come windows. Secondo me sarebbe una buona soluzione anche per evitare grandi spese per l'installazione di software proprietari senza rinunciare alla posibilità di lavorare con un SO come windows che spesso mette aproprio agio la gran parte degli utenti (penso in particolare ai centri di calcolo delle università.....dove se ti serve contemporaneamente Win e un compilatore, o riavvii tutte le volte....o ti impossessi di due computer contemporaneamente accampando scuse...).

re:

anche io penso che avere diverse distro sia utile a prendere visione di linux

Permessi di invio