A me l'1 funziona anche con i numeri.
Per il problema del maiuscolo minoscolo usa UCASE.
Se non sai farlo usando del semplice codice, perchè voler utilizzare le RE?
Originariamente inviato da supergeniux
Ciao,
che c'entra maiuscolo/minuscolo?
Io vorrei le RE perchè, una volta creato il pattern, è tutto più semplice per i controlli che devo fare io.
Il problema è farlo!
Sicut Nox Silentes
le regexp non sono facilissime da fare, o meglio sono facili se sai come si fail pattern...per cui studiati le regexp che, evidentemente, in questo po pò di forum sono in pochi che l'hanno fatto (io primo fra tutti)...
altrimenti metti la stringa in ucase o lcase (per non aver problemi di case sensitive) e fai i controlli singolarmente...2/3 if e hai fatto
![]()
C'ho provato ma non sono riuscito proprio a combinare nulla.
Quindi, mi pare di aver capito che qui nessuno capisce niente di RegExp... giusto?
Sicut Nox Silentes
Ciao a tutti,
in quli posizioni ci devono essere solo lettere? In quali solo lettere comprese tra A,B,C,E,H,F?Originariamente inviato da Freedom
1) che in certe posizioni siano solo dei caratteri (delle lettere)
2) che in certe altre posizioni siano solo delle lettere comprese tra A,B,C,E,H,F
E in quli solo numeri?
Ti faccio un esempio di come sarebbe controllando solo numeri e lettere
6 lettere, 2 numeri, 1 lettera, 2 numeri, 1 lettera, 3 numeri, 1 lettera
dove devono esserci solo A,B,C,E,H o F sostituisci [A-Z] con [ABCEHF]codice:set re = Server.CreateObject("VBScript.RegExp") re.Pattern="^[A-Z]{6}\d{2}[A-Z]\d{2}[A-Z]\d{3}[A-Z]$" re.IgnoreCase=true stringa = "RSSFNC80T31F205W" Response.Write stringa & " " & re.Pattern & " " & re.Test(stringa) set re = Nothing
![]()
che forum di ignoranti siamo...c'è gente che non conosce le regexp e gente che non capisce l'italiano...willy illuminaci tu![]()
Originariamente inviato da willybit
Ciao a tutti,
in quli posizioni ci devono essere solo lettere? In quali solo lettere comprese tra A,B,C,E,H,F?
E in quli solo numeri?
Ti faccio un esempio di come sarebbe controllando solo numeri e lettere
6 lettere, 2 numeri, 1 lettera, 2 numeri, 1 lettera, 3 numeri, 1 lettera
dove devono esserci solo A,B,C,E,H o F sostituisci [A-Z] con [ABCEHF]codice:set re = Server.CreateObject("VBScript.RegExp") re.Pattern="^[A-Z]{6}\d{2}[A-Z]\d{2}[A-Z]\d{3}[A-Z]$" re.IgnoreCase=true stringa = "RSSFNC80T31F205W" Response.Write stringa & " " & re.Pattern & " " & re.Test(stringa) set re = Nothing
![]()
Ciao willybit!
Dunque,
in pratica dovrei fare un controllino blando sul codice fiscale, senza comune, ecc....
Quindi:
- lunghezza max 16
- le prime 6 devono essere lettere
- alla 9a posizione ceve esserci una lettera tra (a,b,c,d,e,h,l,m,p,r,s,t)
- l'ultima deve essere una lettera
Sicut Nox Silentes
così?codice:set re = Server.CreateObject("VBScript.RegExp") re.Pattern="^[A-Z]{6}\d{2}[ABCDEHLMPRST]\d{2}[A-Z]\d{3}[A-Z]$" re.IgnoreCase=true stringa = "RSSFNC80T31F205W" Response.Write stringa & " " & re.Pattern & " " & re.Test(stringa) set re = Nothing
che sarebbe: 6 lettere, 2 numeri, una delle lettere che hai elencato, 2 numeri, 1 lettera, 3 numeri, una lettera