![]()
![]()
![]()
legenda :
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
legenda :
![]()
![]()
nn sn daccordo con te...io nn sto entrando in una rete della nasa...ipotiziamo che io prenda il mio portatile, faccio una ricerca dei servizi wireless e ne trovo qualcuna non protetta e da li mi connetto a internet, non credo di aver violato nessuna rete informatica. La violazione di rete informatiche è quando uno DELIBERATAMENTE va a illudere i controlli di sicurezza...Originariamente inviato da ARCTiC
Cio' di cui bisogna stare attenti (e non solo in Italia) e l'interpretazione della legge (da parte del giudice) e lo e' ancora di piu' quando si parla di (presunti) crimini informatici.
L'attivita' di wardriving E' ILLEGALE, lo e' perche' e' finalizzata all'individuazione di reti informatiche di terzi (art. 617-quater c.p: intercettazione) pure se la rete stessa non fosse protetta adeguadatamente.
E' inutile sottolineare, invece, che e' illegale (ovviamente) accedere a qualsiasi rete protetta (ove l'intenzione di non far accedere a soggetti non autorizzati e' manifesta: password/banner di avvertimento/ecc.).
Legale sarebbe: accendere il mio PC, trovare "per caso" la rete, usarla "inconsapevolmente" ....andare invece in giro per Milano con portatile e airsnort e' ILLEGALE. Ad ogni modo, pure se ricadessi nella prima ipotesi, potrei comunque essere chiamato a risponderne (frode informatica o "semplice" responsabilita' civile), che poi insieme a me ne risponda pure l'amministratore del sistema (potrebbe essere chiamato a rispondere dei danni, per sua negligenza), questo non toglie il fatto che potrei finire in tribunale, il che significa che se qualcosa va "storto" (incompetenza di chi deve condurre le indagini, o errata interpretazione di chi e' chiamato a giudicare) potrei essere incolpato di un reato che [tecnicamente] non avrei commesso... senza contare i soldi spesi in avvocati.
PS: gia' il fatto di porre la domanda (questo thread) ti renderebbe colpevole, perche' sei consapevole di cosa stai facendo (o vorresti fare) e la tua intenzione di recare dolo e' manifesta.![]()
a parte il fatto che pure io ho una rete wireless in casa, però abitando all'ottavo piano dubito che qualcuni si vada a collegare da me (a me no che è la signora di sotto)...a me nn darebbe nessun fastidio a patto che non danneggi i miei dati
Anche se facesse cose illegali via internet?Originariamente inviato da FinalFantasy
a parte il fatto che pure io ho una rete wireless in casa, però abitando all'ottavo piano dubito che qualcuni si vada a collegare da me (a me no che è la signora di sotto)...a me nn darebbe nessun fastidio a patto che non danneggi i miei dati![]()
Nope.
mettiamo che tu sei per strada, e c'è una presa elettrica (come ce ne sono alcune volte per i mercati di strada) ti ci attacchi essendo sicuro di essere nella legalità, oppure sai che non puoi attaccarti a quella presa e quindi eviti di farlo?Originariamente inviato da FinalFantasy
nn sn daccordo con te...io nn sto entrando in una rete della nasa...ipotiziamo che io prenda il mio portatile, faccio una ricerca dei servizi wireless e ne trovo qualcuna non protetta e da li mi connetto a internet, non credo di aver violato nessuna rete informatica. La violazione di rete informatiche è quando uno DELIBERATAMENTE va a illudere i controlli di sicurezza...
a parte il fatto che pure io ho una rete wireless in casa, però abitando all'ottavo piano dubito che qualcuni si vada a collegare da me (a me no che è la signora di sotto)...a me nn darebbe nessun fastidio a patto che non danneggi i miei dati
Il fatto che il wireless sia aperto non significa che ti ci puoi attaccare come vuoi
Qui dove abito io, becco 4 reti wireless (di cui protetta c'è solo la mia) ma non per questo mi attacco a loro (tranne quando a me non va internetperò so che rischio)
You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore
Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.
beh..tra mac address, orari, log del router...c'è sembre il modo di sapere ki è stato...cmq poi bisogna vedere...Originariamente inviato da electric_g
Anche se facesse cose illegali via internet?![]()
basta cambiare il mac address (e il nome dell'HOST) prima di collegarsi a reti non tueOriginariamente inviato da FinalFantasy
beh..tra mac address, orari, log del router...c'è sembre il modo di sapere ki è stato...cmq poi bisogna vedere...
You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore
Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.
ecco...coem nn detto...parlando parlando ho trovato una "talpa" nel mio sistema wireless...in 4 mac address che sconosco...wow...vorrei scoprire l'orario in cui si è connesso...sempre se sia stato un esterno verametne
Non devi essere d'accordo con me, casomai e' la magistratura che dovra' esserlo con te.Originariamente inviato da FinalFantasy
nn sn daccordo con te...io nn sto entrando in una rete della nasa...ipotiziamo che io prenda il mio portatile, faccio una ricerca dei servizi wireless e ne trovo qualcuna non protetta e da li mi connetto a internet, non credo di aver violato nessuna rete informatica. La violazione di rete informatiche è quando uno DELIBERATAMENTE va a illudere i controlli di sicurezza...
a parte il fatto che pure io ho una rete wireless in casa, però abitando all'ottavo piano dubito che qualcuni si vada a collegare da me (a me no che è la signora di sotto)...a me nn darebbe nessun fastidio a patto che non danneggi i miei dati![]()
In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC