e perche' no?Originariamente inviato da whitefox
Masse pecorone?
Non credo.
e perche' no?Originariamente inviato da whitefox
Masse pecorone?
Non credo.
Il livello di religiosità delle masse pecorone a mio parere si estende al segno della croce prima di entrare in campoOriginariamente inviato da GattoBastardo
e perche' no?
Secondo me non é tanto la religiosità insita nella massa pecorona in sé, quanto la sua malleabilità che conta. A questi termini ritengo che tutto si riduca ad una mera questione di marketing: io ho un'idea, vinco se la vendo bene. Vinco se riesco a far credere che approvando una determinata cosa non solo vincono gli altri, ma vinco ANCHE io.
Esempio?
Il referendum sulle staminali.
Io non ci credo neanche se me lo dimostrano che tutta quella gente é stata a casa per convinzione religiosa et similia. E' stata a casa perché onestamente non gliene fregava una cippa, e andando a votare a favore avrebbero reso possibile una cosa di cui non avevano strettamente bisogno (saltando una giornata al mare).
E poi, questa storia delle masse pecorone non mi convince, é così ottocentesca.
hai citato pure il "marchese del grillo" oltre baricco, o sbaglio?Originariamente inviato da yuri refolo
seriamente: secondo voi il problema è sociale, ossia radicato nei cervelli delle masse pecorone, oppure di tipo legale, politico, insomma: formale?
oh, ho usato i due punti come baricco![]()
non so manco cosa siaOriginariamente inviato da Metallica
hai citato pure il "marchese del grillo" oltre baricco, o sbaglio?![]()
![]()
@whitefox
può essere, ma le masse pecorone esistono eccome.Io non ci credo neanche se me lo dimostrano che tutta quella gente é stata a casa per convinzione religiosa et similia. E' stata a casa perché onestamente non gliene fregava una cippa, e andando a votare a favore avrebbero reso possibile una cosa di cui non avevano strettamente bisogno (saltando una giornata al mare).
millemila persone evitano accuratamente di porsi problemi esistenziali, di ribellarsi contro il volere dei propri bigotti genitori, di andare contro le usanze non sposandosi in chiesa.
si battezza il bambino e lo si manda a catechismo "perchè tanto come fai", si fa venire il prete in casa a benedire per evitare di passare "da quelli strani", a natale e pasqua si va a messa "perchè sennò sta brutto".
le masse pecorone esistono, eccome.
toh, un link per le masse
www.twopercentco.com
Secondo me il problema non è abolirli, ma regolarli e limitarli nel giusto modo. Insomma, come ha detto il Figlio del Direttore Generale dell'universo (e ovviamente non parlo del Berlusca),Originariamente inviato da yuri refolo
a quando un referendum per l'abolizione di ogni rapporto tra stato e chiesa?
che chiunque sia libero di credere quello che vuole: in privato.
Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio
Per me basta questo. Ad esempio, non penso che sia giusto permettere a certi esponenti del clero di dire frasi del tipo "non votate". Potete dire "La vita è minacciata, è sacra, non si può giocare con la natura", ma non, sottolineo NON, dire "non votate". Perchè a questo punto ci potremmo sentir dire "Non votate X perchè è anticlericale", "Votate Y perchè è un timorato di Dio", "Fate cadere il governo perchè p blasfemo" e cose del genere.
Collaborazione, solidarietà, quelle sono le benvenute. Ma la Chiesa che si intromette nella politica NO. E tantomeno il contrario... vi immaginate se la nomina dei vescovi avvenisse come in Cina?
Svegliati, Neo. Matrix ti possiede...