a me rimane sempre quel mistero di quel errore....
![]()
a me rimane sempre quel mistero di quel errore....
![]()
Mistero che condividi con me, anche se in realtà non è un vero e proprio errore (infatti la pagina mi risulta comunque validata xhtml strict), ma un warning. Una specie di consiglio del w3c.
Quello che non capisco è come mai sia comparso questo avviso. Mi spiego meglio:
sto testando Drupal, un cms estremamente flessibile ottimo come framework per includere codice php in modo semplice e veloce. Il fatto è che la codifica è sempre stata utf-8 e questo warning, prima che installassi alcuni moduli aggiuntivi, non mi veniva dato. Insomma, fino a quando non ho installato questi moduli il sito era validato senza nessun warning, mentre ora il warning lo da in tutte le pagine... per cui è evidente che qualcuno dei files di questi moduli è andato a cambiare qualcosa nel sito che crea questo problemino. Il punto non è questo, in quanto adesso mi metto di buona lena a rifare passo, passo tutto quello che ho fatto in modo da capire cos'è che ha creato il problema. Quello che mi chiedo è un altra cosa: essendo stato il sito sempre con codifica utf-8, come mai prima il warning non lo dava? E' questa la cosa che mi perplime.
Ora, il mio inglese non è eccelso ma il warning è questo:
Byte-Order Mark found in UTF-8 File.
The Unicode Byte-Order Mark (BOM) in UTF-8 encoded files is known to cause problems for some text editors and older browsers. You may want to consider avoiding its use until it is better supported.
che se non erro non dovrebbe significare altro che:
La codifica Unicode Byte-Order Mark (BOM) in UTF-8 e conosciuta come causa di problemi per alcuni editor di testo e vecchi Browser. Considera la possibilità di far a meno del suo utilizzo finché non sarà meglio supportato.
Per cui, stando al significato del warning, la logica dovrebbe dire che qualsiasi sito utilizzi questa codifica dovrebbe ricevere questo errore, invece non è così. Come detto, prima di installare alcuni moduli io stesso non lo avevo.
Qualcuno è in grado di spiegarmi il senso di tutto ciò? Cosa vorrebbe da me il w3c? Che usassi un'altra codifica? E quale? In più, se possibile, qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe creare questo warning all'interno del codice (tanto per farmi un idea di dove cercare)?
Vi ringrazio molto per l'attenzione e spero in eventuali risposte.![]()
Chiedo venia... il problema non aveva nulla a che fare con i moduli ma era dovuto a una modifica che avevo fatto a un file .inc per visualizzare i breadcrumb in un certo modo.
Mi resta però il dubbio su cosa c'entri quella modifica con la codifica? In pratica non facevo altro che aprire un div nel file .inc che poi veniva chiuso nel file del template. A livello di output, però, non cambiava niente. Visualizzando l'html sorgente della pagina si formava un semplice percorso breadcrumb racchiuso, appunto, in un div regolarmente aperto e chiuso. Come fa il validator ad accorgersene?
E comunque, continuo a chiedermi, cosa diavolo c'entrava con la codifica?
Per finire, spero sempre che qualcuno mi sappia spiegare il significato di quel warning visto che, anche se ora non mi viene più visualizzato, la codifica era e rimane utf-8.
il problema era dovuto nella conversione/salvataggio del file in utf-8 utilizzando l'editor PSPad, avevo già letto da qualche parte che quell'editor creava delle "sporcizie" all'inizio del file che cmq non visualizzava.UTF-8 encoded files is known to cause problems for some text editors and older browsers
Anche se a qualcuno piace molto quell'editor, io l'ho cancellato e mi sono comprato UltraEdit32 che è 100 volte meglio e non ho più avuto problemi del genere.
![]()