Ho provato nvu. Sembra una fotocopia di front page e niente più. Non è quello che cerco.
Ma con tutti i programmatori che vedono questo forum nessuno mi sa dare una dritta?
Ho provato nvu. Sembra una fotocopia di front page e niente più. Non è quello che cerco.
Ma con tutti i programmatori che vedono questo forum nessuno mi sa dare una dritta?
veramente ti abbiamo già rispostoOriginariamente inviato da retaccia
Word Press è un editor online, nvu è identico a front page. Qual'è la risposta?
Non mi piace la pretesa, figuariamoci a farla io. Quindi se non c'è nessuno che sappia darmi una risposta (senza rancore), grazie lo stesso.
Originariamente inviato da retaccia
Word Press è un editor online
è un CMS, non un editor online
![]()
'A mano' significa scrivere direttamente il codice. Di conseguenza, qualsiasi editor testuale che colori, indenti e che aiuti a scrivere tramite auto-completamento (un buon aiuto per velocizzare), va bene.Originariamente inviato da pierofix
Come spiegato nell'articolo, (X)HTML è un linguaggio di markup semplice, atto a descrivere, pertanto risulta piuttosto immediata e sensata la sua scrittura 'a mano'.
Se vediamo la realizzazione di un documento web secondo una logica 'in due tempi' allora le due fasi da completare in successione saranno:
- realizzazione della struttura di markup (XHTML);
- presentazione delle informazioni (CSS).
Come dicevo, XHTML è un linguaggio di marcatura che serve ad attribuire significato, e i software che abbiamo a disposizione oggi non lo fanno. L'approccio di WordPress, insomma, non è ancora stato tradotto in editor locale.
Tutti i 'programmatori' (che tali non sono se riferiti al markup e ai fogli di stile, che non sono linguaggi di programmazione) che vedi in questo forum molto probabilmente scrivono a mano il proprio codice. Può sembrar strano, ma è forse l'approccio più naturale, veloce e diretto.
Il consiglio - corale, suppongo - è quello di imparare a conoscere gli strumenti delle tecnologie web ed iniziare a sfruttare davvero le loro potenzialità. Fare pagine con editor visuali è come fare diapositive di PowerPoint; il web, però, è davvero tutta un'altra cosa.
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Ok, grazie. Sai consigliarmi un editor che colori?