oppure potresti vendere il software con licenza annuale a pochi euro includendo però l'hosting su un tuo server......i clienti non avranno accesso FTP e non potranno mai vedere i tuoi file.....
oppure potresti vendere il software con licenza annuale a pochi euro includendo però l'hosting su un tuo server......i clienti non avranno accesso FTP e non potranno mai vedere i tuoi file.....
che forse e' la cosa miglioreOriginariamente inviato da spyre
anche se metti dei controlli non ci vuole uno smanettone per toglierli
![]()
In questo modo però vincolerei alla connessione ad internet permanente i possibili clienti, cosa che in città potrebbe anche essere sopportabile, ma magari in centri più piccoli meno.Originariamente inviato da spyre
Da non sottovalutare inoltre il fatto che in caso di caduta della connessione sarebbero completamente al buio... Credo sia anche da evidenziare il fatto che dovrei ospitare sul "mio server" anche dati sensibili e personali che probabilmente genererebbero ulteriori problemi burocratici.
Senza contare che dovrei inizialmente acquistare hosting e housing senza sicurezza di introiti tali da ripagare la spesa.
In conclusione quest'ultima strada mi sembra abbia troppi contro e pochi pro...
Poi peraltro io sono molto affezzionato al software libero, quindi sono un po' restio a ipotizzare metodi molto restrittivi per proteggere il mio lavoro. Sicuramente mi farebbe piacere avere un tornaconto economico, ma non lo ritengo indispensabile e se questo dovesse creare più problemi che altro, potrei farne volentieri a meno e distribuire tutto sotto GPL.
Vi ringrazio comunque vivamente dei consigli che mi state dando. Molto preziosi!
Matteo.
allora devi cambiare metodo e forse linguaggioOriginariamente inviato da matteogav
In questo modo però vincolerei alla connessione ad internet permanente i possibili clienti, cosa che in città potrebbe anche essere sopportabile, ma magari in centri più piccoli meno.
Da non sottovalutare inoltre il fatto che in caso di caduta della connessione sarebbero completamente al buio... Credo sia anche da evidenziare il fatto che dovrei ospitare sul "mio server" anche dati sensibili e personali che probabilmente genererebbero ulteriori problemi burocratici.
Senza contare che dovrei inizialmente acquistare hosting e housing senza sicurezza di introiti tali da ripagare la spesa.
In conclusione quest'ultima strada mi sembra abbia troppi contro e pochi pro...
Poi peraltro io sono molto affezzionato al software libero, quindi sono un po' restio a ipotizzare metodi molto restrittivi per proteggere il mio lavoro. Sicuramente mi farebbe piacere avere un tornaconto economico, ma non lo ritengo indispensabile e se questo dovesse creare più problemi che altro, potrei farne volentieri a meno e distribuire tutto sotto GPL.
Vi ringrazio comunque vivamente dei consigli che mi state dando. Molto preziosi!
Matteo.
a togliere certe limitazioni come detto prima non ci vuole molto
siccome il tuo software non richiede particolari aggiornamenti che possono esserci di anno in anno (esempio di banca dati con leggi e altro) l'unica cosa che tu puoi fare e fornire un server tu
ma li' la spesa salirebbe di certo (tra computer e software) dovresti richiedere almeno 400-500 euro
oppure darlo in gestione per un tot al mese/anno ma in quel caso tu dovresti approntare i costi iniziale per poi recuperarli
noi abbiamo 2 intranet una con server in gestione e non siamo i padroni dei sorgenti quindi si paga un tot anno e un'altra dove abbiamo aquistato i sorgenti
non vedo altre soluzioni
Sono ovviamente d'accordo sulla facile possibilità di togliere le limitazioni.
Per me però questo progetto non è preferenziale, non sono disposto attualmente ad investirci soldi e tempo in maniera eccessiva. Quindi il tutto potrebbe risolversi in una vendita iniziale basata sulla fiducia. Ovviamente so bene che qualsiasi sistema di protezione viene prima o poi crakkato. E proprio per questo non mi sento in vena di investire del tempo in protezioni. Se qualcuno dovesse utilizzare il software senza il mio consenso pazienza. Voglio d'altronde ricordare che comunque questo tipo di programma sarebbe utilizzato esclusivamente in locali pubblici che in genere hanno una maggiore attenzione alla legalità...
Mi permetto di segnalarvi che ho aperto un forum apposito su cui magari far confluire opinioni e contatti.
Lo potete raggiungere da qui:
http://www.matteogav.altervista.org/
Ciao Matteo.
ok, però adesso basta pubblicità.Originariamente inviato da matteogav
Sono ovviamente d'accordo sulla facile possibilità di togliere le limitazioni.
Per me però questo progetto non è preferenziale, non sono disposto attualmente ad investirci soldi e tempo in maniera eccessiva. Quindi il tutto potrebbe risolversi in una vendita iniziale basata sulla fiducia. Ovviamente so bene che qualsiasi sistema di protezione viene prima o poi crakkato. E proprio per questo non mi sento in vena di investire del tempo in protezioni. Se qualcuno dovesse utilizzare il software senza il mio consenso pazienza. Voglio d'altronde ricordare che comunque questo tipo di programma sarebbe utilizzato esclusivamente in locali pubblici che in genere hanno una maggiore attenzione alla legalità...
Mi permetto di segnalarvi che ho aperto un forum apposito su cui magari far confluire opinioni e contatti.
Lo potete raggiungere da qui:
http://www.matteogav.altervista.org/
Ciao Matteo.