Pagina 20 di 20 primaprima ... 10 18 19 20
Visualizzazione dei risultati da 191 a 198 su 198
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Infatti non dico che non stia in piedi la tua tesi. Ma non riesco ancora a darle la certezza. Mi sembra ancora più plausibile quella che immagino io.

Considera che una ruota è grande più o meno come un bersaglio standard. Al poligono ho sparato alcune volte (non sono affatto un asso...) ma ti garantisco che a 50 metri erano più i colpi che mettevo nel nero che non quelli che finivano nel bianco. Ciccare totalmente il bersaglio a 50 metri mi è capitato solo le prime volte che ci ho sparato.
    Se la ruota era visibile, è plausibile pensare che potesse credere di centrare la ruota.
    Poi ovviamente c'è un particolare in più: la macchina si stava muovendo, quindi questo aggiungeva una difficoltà in più... da cui la maggior probabilità di sbagliare mira. Cosa puntualmente avvenuta (se fosse come immagino io).

Al contrario, dovremmo pensare che il tizio ha mirato per uccidere, e con il primo colpo è riuscito a centrare subito, nel modo "migliore" il bersaglio. Da 50 metri, in movimento.

Continuo a credere più probabile l'idea che abbia sparato senza l'intenzione di uccidere.
    Anche, perchè, onestamente, neppure Dredd, sparerebbe per uccidere verso qualcuno che non ha fatto nulla di grave e non sta minacciando nulla e nessuno...
    le mie esperienze di tiro (a livello militare) sia con un Fn FAL che con una classica 9mm parabellum mi hanno insegnato che (nel secondo caso) oltre i 20-30 metri diventa ostico colpire il bersaglio, ne deduco che sei un ottimo tiratore.

la tua analisi è sicuramente plausibile, ma rimane una questione che evidentemente la mia scarsa dialettica non riesce a rendere bene.

quello che io penso della vicenda è sicuramente sintetizzabile con la seguente frase:

se tu fai di tutto affinchè una cosa vada per il verso sbagliato e, di conseguenza, il tuo gesto finisce male non si può parlare di ne di caso ne di sfortuna.

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

se uno spara ad altezza uomo (20, massimo 30° a disposizione, rispetto ai 180 disponbili) è perchè vuole colpire qualcuno.

se non avesse voluto colpire, avrebbe sparato in altra direzione.

non ci vuole un tiratore scelto per capirlo, ne una laurea in balistica. basta un minimo di buonsenso e di logica da 5° elementare.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Originariamente inviato da JackBabylon
    Sei stata tu e hai proprio parlato di AGGUATO delle forze dell'ordine (qui il link, click ) per me il discorso è chiuso, comunque.
    La mia memoria fa cilecca vedo. Hai ragione. Beh riflettendo sulla mia frase, mi è venuto in mente che mia cugina mi raccontava che sulla strada che fa per andare al lavoro hanno messo un autovelox non segnalato e seminascosto dagli alberi. In quel caso è un agguato ingiustificato e inutile.
    Però, non ho mai visto i carabinieri in carne ed ossa mettersi in punti particolarmente nascosti.

Chiedo venia.

Originariamente inviato da GunMan
    le mie esperienze di tiro (a livello militare) sia con un Fn FAL che con una classica 9mm parabellum mi hanno insegnato che (nel secondo caso) oltre i 20-30 metri diventa ostico colpire il bersaglio, ne deduco che sei un ottimo tiratore.

la tua analisi è sicuramente plausibile, ma rimane una questione che evidentemente la mia scarsa dialettica non riesce a rendere bene.

quello che io penso della vicenda è sicuramente sintetizzabile con la seguente frase:

se tu fai di tutto affinchè una cosa vada per il verso sbagliato e, di conseguenza, il tuo gesto finisce male non si può parlare di ne di caso ne di sfortuna.

Verissimo. E la condivido pure io.
    Infatti qualche post addietro (ormai pagine fa... suppongo!) mi domandavo cosa dicesse esattamente il codice penale in merito alle definizioni di omicidio colposo e volontario.

Se non erro, l'omicidio marta russo, fu classificato come colposo, nonostante il tizio avesse sparato coscientemente da una finestra dell'università in mezzo al cortile affollato. (E quello mi pare un caso limite, in cui anche io dico che doveva invece essere omicidio VOLONTARIO).

Però era per porre un esempio che esplicitasse il fatto che c'è un confine non molto definito, a volte, per la volontarietà o meno di un gesto. Concordo con te quando dici che se te la vai a cercare è praticamente volontario. Ma io dico che in certi casi è solo "quasi..." volontario.
    Questo potrebbe essere uno di quei casi.

Tutto sta a vedere, tra l'altro, come è definito da codice penale un omicidio volontario e uno colposo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Originariamente inviato da seifer is back
    se uno spara ad altezza uomo (20, massimo 30° a disposizione, rispetto ai 180 disponbili) è perchè vuole colpire qualcuno.

se non avesse voluto colpire, avrebbe sparato in altra direzione.

non ci vuole un tiratore scelto per capirlo, ne una laurea in balistica. basta un minimo di buonsenso e di logica da 5° elementare.
    Mah... ad altezza 20 massimo 30 gradi ci sono un milione di cose che possono essere colpite e che non sono vive.

Ripeto: dipende a cosa mirava. Al cofano della macchina ? ad una gomma ?
    Tutte e due le cose sono ad altezza uomo...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

beh, le balle raccontate dopo sono fisiologiche. Dopo l'immensa stronzata commessa, è abbastanza umano iniziare a farneticare scuse a caso. Ci mancava che tirasse in ballo gli alieni e le aveva dette tutte.

Da quel punto di vista va capito (come chiunque altro). Il reato commesso resta l'omicidio. Secondo me colposo... (concordo con te, sul fatto che volesse solo colpire la macchina).
    Fatto sta, che qualsiasi cosa possa dire ora non sarebbe credibile, cioè un conto è mentire mentre sei in preda al panico, ma addirittura fare la sceneggiata mentre SAI esattamente cos'hai fatto.. .
    il tempo si fa i fatti suoi

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    ummm, perchè dici che doveva essere in un punto più alto rispetto alle auto?

...
    perchè (almeno così mi risulta, ma eventualmente smentitemi ) l'auto era in un autogrill in direzione Firenze mentre i poliziotti erano nell'autogrill in direzione Romaer arrivare alla macchina il proiettile avrebbe dovuto attraversare l'autostrada VVoVe:
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Originariamente inviato da JackBabylon
    Fatto sta, che qualsiasi cosa possa dire ora non sarebbe credibile, cioè un conto è mentire mentre sei in preda al panico, ma addirittura fare la sceneggiata mentre SAI esattamente cos'hai fatto.. .
    beh, spero bene che il processo non si basi sulle testimonianze dell'imputato...se no siam messi male...

c'erano testimoni. E sono stati fatti i rilievi. Serviranno pure a qualche cosa !

Permessi di invio