Originariamente inviato da Nuvolari2
Infatti non dico che non stia in piedi la tua tesi. Ma non riesco ancora a darle la certezza. Mi sembra ancora più plausibile quella che immagino io.
Considera che una ruota è grande più o meno come un bersaglio standard. Al poligono ho sparato alcune volte (non sono affatto un asso...) ma ti garantisco che a 50 metri erano più i colpi che mettevo nel nero che non quelli che finivano nel bianco. Ciccare totalmente il bersaglio a 50 metri mi è capitato solo le prime volte che ci ho sparato.
Se la ruota era visibile, è plausibile pensare che potesse credere di centrare la ruota.
Poi ovviamente c'è un particolare in più: la macchina si stava muovendo, quindi questo aggiungeva una difficoltà in più... da cui la maggior probabilità di sbagliare mira. Cosa puntualmente avvenuta (se fosse come immagino io).
Al contrario, dovremmo pensare che il tizio ha mirato per uccidere, e con il primo colpo è riuscito a centrare subito, nel modo "migliore" il bersaglio. Da 50 metri, in movimento.
Continuo a credere più probabile l'idea che abbia sparato senza l'intenzione di uccidere.
Anche, perchè, onestamente, neppure Dredd, sparerebbe per uccidere verso qualcuno che non ha fatto nulla di grave e non sta minacciando nulla e nessuno...