![]()
Eccezionali le fotografie dei mari.
![]()
Sugimoto utilizza una macchina fotografica a soffietto assolutamente non automatica, e non rielabora le sue foto al computer. La pellicola, 8 per 10 pollici, è realizzata dall'artista ancora in gelatina di argento e, per questo, gli scatti non sono frenetici, bensì ridotti al minimo, pensati, per azzeccare l'inquadratura senza sprecare pellicola. Anche i liquidi per lo sviluppo e la stampa sono preparati da lui stesso.
Le fotografie sono stampate generalmente in tirature di 25 e numerate.
Il costo della foto è leggermente minore se si tratta di un numero basso. Man mano che ci si avvicina al 25/25 il prezzo aumenta perché la foto va verso l'esaurimento.
Ovviamente a foto "esaurita" il valore delle singole copie torna ad essere il medesimo.
![]()
![]()
Alcuni fotografi Giapponesi mi piacciono molto come ad esempio
Eikoh Hosoe
![]()
versione grande
Gli X (fragile) Men - Super Eroi Invisibili
... e ogni tanto faccio pure delle fotografie.
"A minha Patria è a lingua portuguesa"
Ho avuto la "fortuna" di acquistarne una anni fa (quando l'artista non era conosciuto).Originariamente inviato da aedo
![]()
La prima cosa che vedo entrando in casa mia è un "mare" di Sugimoto.
E tutte le volte me lo guardo con gioia.
Si tratta della copia 8/25 di Bay of Sagami - Atami che comprai da Sonnabend a New York (che tratta l'artista ancora oggi).
I "mari" e i "teatri" sono però tutti esauriti e si possono solo acquistare all'asta o da chi li ha comprati allora e non più "alla fonte".
Di fotografi giapponesi conosco solo Shomei Tomatsu, di cui ho avuto la fortuna di vedere una mostra qua a Modena
Fotografò il giappone post atomico fino alla sua apparente risurrezione, dettata da una distruzione della precedente tradizione e fondata su una maggiore occidentalizzazione del paese, a volte anche forzata.
![]()
![]()
![]()
Quando, come e come mai hai iniziato a collezionare arte?Originariamente inviato da matra
Ho avuto la "fortuna" di acquistarne una anni fa (quando l'artista non era conosciuto).
La prima cosa che vedo entrando in casa mia è un "mare" di Sugimoto.
E tutte le volte me lo guardo con gioia.
Si tratta della copia 8/25 di Bay of Sagami - Atami che comprai da Sonnabend a New York (che tratta l'artista ancora oggi).
I "mari" e i "teatri" sono però tutti esauriti e si possono solo acquistare all'asta o da chi li ha comprati allora e non più "alla fonte".![]()
Non sono un vero collezionista.Originariamente inviato da whitefox
Quando, come e come mai hai iniziato a collezionare arte?![]()
Ho cominciato una decina d'anni fa.
Avevo iniziato a fare un po' di Trading on line (da dilettante allo sbaraglio) e dopo il primo guadagno improvviso mi sono comperato il primo quadro.
Per qualche anno ho continuato a guadagnare (il trend era positivo e guadagnavano tutti) e ad ogni plusvalenza mi compravo un'opera d'arte.
E' stata, economicamente parlando, una grande fortuna poiché evidentemente ci sapevo fare più con l'arte che con la borsa.
Quando il trend borsistico si è invertito mi sono preso le mie belle "scoppole" e non ho più acquistato nulla ma mi è rimasta una piccola collezione.