Pagina 25 di 26 primaprima ... 15 23 24 25 26 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 241 a 250 su 259

Discussione: Guccini

Re: Re: Re: Guccini

[supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    Io la ascolto entrando in autostrada, la faccio partire appena passo la barriera del telepass a mo' di scaramanzia [/supersaibal]
    ..e se poi porta iella?
    VVoVe:

Non lo sapevi, ma cosa hai sentito quando la strada è impazzita,
    quando la macchina è uscita di lato e sopra un'altra è finita?
    Non lo sapevi, ma cosa hai pensato quando lo schianto ti ha uccisa,
    quando anche il cielo di sopra è crollato, quando la vita è fuggita?

...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

Re: Re: Guccini

[supersaibal]Originariamente inviato da stregadelnord
    Si, quando viaggio in auto SEMPRE
    Evito però "in morte di S.F"

Una delle mie preferite..
    “La ragazza dietro al banco mescolava birra chiara e seven up
    e il sorriso da fossette e denti era da pubblicità
    come i visi alle pareti di quel piccolo autogrill
    mentre i sogni miei segreti li rombavano via i Tir....." [/supersaibal]
    "Autogrill" è l'inno ufficiale di chi viaggia in autostrada ormai
    Io però "canzone per un'amica" (in "tra la via emilia e il west" l'hanno intitolata così ) è la prima che metto quando devo fare viaggi lunghi... forse per esorcizzare il rischio che, bene o male, si corre sempre per quanto poi "quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro cioè vivere"
    Contatto mail e GTalk - I miei tweets
    17 febbraio 2007... Grazie di essere così speciale Diego!
    Presto, potrebbe essere un VAIRUS!!! Boh bu bu Nne dymmostry almeno dyecy di mmenou

[supersaibal]Originariamente inviato da Bluelake

Io però "canzone per un'amica" (in "tra la via emilia e il west" l'hanno intitolata così ) è la prima che metto quando devo fare viaggi lunghi... forse per esorcizzare il rischio che, bene o male, si corre sempre per quanto poi "quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro cioè vivere" [/supersaibal]
    ..in Folk Beat N°1 credo si chiami "In morte di S.F"

Io ho quel vinile ..

(in "tra la via emilia e il west" l'hanno intitolata così ) [/supersaibal]
    Le hanno cambiato il titolo, dopo.

-------------
    La canzone è stata cantata per la prima volta da Guccini in Folk Beat n°1. Il pezzo si chiamava "In morte di SF" e raccontava una vicenda triste: la morte di un'amica dell'autore in un incidente stradale accaduto sotto uno degli innumerevoli ponti che attraversano le autostrade. Lì un auto era uscita di lato ed era finita sopra quella in cui viaggiava S.F., accanto al suo ragazzo.

"Cosa conta se è il retro del disco, al 'Cantagiro' del 1968 vogliamo presentare "In morte di S.F.". dissero i Nomadi. Il titolo fu quindi cambiato, per rendere più simbolico il messaggio, per richiamare l'attenzione della gente su un problema che si stava affacciando negli anni del boom economico. La canzone doveva al tempo stesso essere dedicata a colei che Francesco aveva voluto ricordare. Non ci poteva essere miglior titolo di “Canzone per un'amica”.

A quella canzone è legato un altro episodio triste. Una sera a un concerto dei Nomadi si presentò il ragazzo di S.F., pieno di ira e di dolore, per protestare che non intonassero mai più quel pezzo, perchè gli ricordava quell'angosciante giornata. Parlarono, discussero a lungo, i Nomadi spiegarono che il modo migliore per onorare una persona, per farla rivivere è ricordarla, anche mediante una canzone.

Il pezzo uscì in due versioni diverse: la prima più realistica, dove all'inizio si riproduceva il frastuono dell'impatto fra le due automobili, seguito dalle urla dello strillone che dava la notizia dell'accaduto, la seconda più soft, senza "effetti speciali". Fu quest'ultima a prevalere, a causa delle polemiche che ancora una volta i Nomadi avevano scatenato. I dirigenti della RAI erano veramente inviperiti, l'ente autostrade considerava la canzone una sorta di pubblicità fortemente negativa. Intervennero alcuni esponenti del PCI per impedire il protrarsi di atteggiamenti persecutori nei confronti del gruppo.

..e se poi porta iella?
    VVoVe:

Non lo sapevi, ma cosa hai sentito quando la strada è impazzita,
    quando la macchina è uscita di lato e sopra un'altra è finita?
    Non lo sapevi, ma cosa hai pensato quando lo schianto ti ha uccisa,
    quando anche il cielo di sopra è crollato, quando la vita è fuggita?
    [/supersaibal]
    Non so, per ora ha sempre portato bene... e se portasse sfiga interrompere il rito? Nel dubbio la sento

Guccini è, insieme a De Andrè, De Gregori e Fossati, uno dei "magnifici" quattro, io ho visto molti suoi concerti e devo dire che i giovani sono sempre più numerosi!

Guccini...non smetterà mai di piacermi...

Re: Re: Re: Re: Guccini

..in Folk Beat N°1 credo si chiami "In morte di S.F"

Io ho quel vinile .. [/supersaibal]
    lo so, io ho la cassetta invece del vinile (vale lo stesso? )

è che tra "In morte di S.F." e "Canzone per un'amica" c'è qualche piccola differenza di testo, per questo ho rimarcato la distinzione
    Contatto mail e GTalk - I miei tweets
    17 febbraio 2007... Grazie di essere così speciale Diego!
    Presto, potrebbe essere un VAIRUS!!! Boh bu bu Nne dymmostry almeno dyecy di mmenou

Non ho mai ascoltato Guccini, e non me ne frega niente.

Re: Re: Re: Re: Re: Guccini

è che tra "In morte di S.F." e "Canzone per un'amica" c'è qualche piccola differenza di testo, per questo ho rimarcato la distinzione [/supersaibal]
    E' completamente diversa... Molto meglio la prima, secondo me

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Guccini

[supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    E' completamente diversa... Molto meglio la prima, secondo me [/supersaibal]
    Corinna ti amo

anche se resti una strozzina

Permessi di invio