Ciao Pilovis, ottimo thread, davvero utile. Sto cominciando anch'io ad avvicinarmi al mondo asterix, vorrei provare l'installazione ma non riesco nello scaricamento delle tue guide, hai modo di verificare? Grazie ciao
Ciao Pilovis, ottimo thread, davvero utile. Sto cominciando anch'io ad avvicinarmi al mondo asterix, vorrei provare l'installazione ma non riesco nello scaricamento delle tue guide, hai modo di verificare? Grazie ciao
Nel giro di una decina di giorni dovrei rimettere il linea le mie guide.
Ciao.
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
Ciao, chiedo un piccolo aiuto.
Ho creato gli account per i numeri interni usando le estensioni pjsip (Aplications>extension>add extension), tutto funziona alla grande per ciò che riguarda il chiamare appunto gli interni.
Ora il mio problema è creare gli accont sip, ho tre numeri, uno con ehiweb, uno messagenet e eutelia.
Come li aggiungo ad asterix?
Altra domanda, come creo un gruppo di telefoni abilitati a suonare a seconda del numero che viene chiamato?
Grazie ciao
Innanzituttomi accodo ai complimenti per Pilovis, davvero un ottimo servizio,grande! Mi permetto una digressione rispetto al tema voip checomunque centra con le funzioni di asterisk, soprattutto in merito aquesto
Facciouna telefonata verso numeri di cell, fissi, estero ecc.... ma chi lapaga quella telefonata? ci si deve appoggiare ad aziende terze cheforniscono vendono credito telefonico? ci si appoggia a providerfree? altro?
Ecco,nella mia azienda utilizziamo un servizio di telefonia voip che sichiama Openvoip gestito da un'azienda che lavora soprattutto su Roma.Abbiamo preso contatti circa 3 anni fa, mai avuto grossi problemi ecomunque sempre trovata grande disponibilità riguardo l'assistenza,forse proprio per questa dimensione meno da multi-nazionale, unacaratteristica che in generale mi sento di consigliare. Le tariffesono in linea, probabilmente più economiche, rispetto a quelle delmercato, considerate che noi abbiamo un abbonamento da 20 euromensile che ci vale 600 minuti sui fissi e 300 sui cellulari, sullostesso portale (qui la pagina delle tariffe http://www.openvoip.it/tariffe-telefoniche-voip.html) c'è poiscritto che è valutabile un'offerta migliore, nel senso "sumisura", in base al traffico necessario, proprio in virtù diquella trattabilità che, ripeto, si può avere solocon questi interlocutori più piccoli ma attenti.
Dettociò volevo parlare del centralino, delle funzioni che offre la retedi questo openvoip che è stato pensato proprio su asterisk (che èopensource), riprendendone e ampliandone le funzioni. Per dire: ogniinterno coperto ha la propria segreteria, vocale o tramite mail,messaggi che poi potete riascoltare anche se non siete in ufficiochiamando al vostro interno e fornendo la password preimpostata. Dauna cosa banalotta come la musichetta di attesa, l'impostazione(facile facile) del risponditore automatico (l'IVR) a funzioni piùsensibili come la ricezione di chiamate contemporanee anche su piùdispositivi, o la configurazione di una modalità assente dove potetemettere in coda un collega oppure far partire lasegreteria.
Insomma,di funzioni c'è ne da vendere, questo per dire che esistono già deisistemi voip che integrano le funzioni più apprezzate di asterisk,per lavoro ci sono a contatto da anni e, per la mia personaleesperienza, posso dire che parliamo di un'enorme comodità.
Piccolo How To su come inviare comandi tramite SMS ad server dove risiede Asterisk.
Ovviamente e' necessario aver installato chan_dongle (canale GSM con dongle Huawey).
Questo esempio si basa su Asterisk 13, ma dovrebbe andare bene anche per le versioni precedenti.
nano /etc/asterisk/extensions.conf
codice:[from-dongle] ; exten => sms,1,Noop(Incoming SMS from ${CALLERID(num)} ${BASE64_DECODE(${SMS_BASE64})}) exten => sms,n,System(echo 'From: ${CALLERID(num)} \n${BASE64_DECODE(${SMS_BASE64})}' >> /tmp/sms.txt) exten => sms,n,Wait(3) exten => sms,n,System(/bin/sh /root/getsms.sh) exten => sms,n,Wait(15) exten => sms,n,System(/bin/rm -f /tmp/sms.txt) exten => sms,n,Wait(2) exten => sms,n,Hangup()
script da lanciare quando il SMS viene ricevuto:nano /root/getsms.sh
codice:#!/bin/sh ################################################# # GetSMS - script to check for commands ################################################# # Variables folder=/www/sms dbsms=$folder/dbsms.txt # SMS received database newcmd=$folder/newcmd.txt # new commands to be executed dbcmd=$folder/dbcmd.txt # executed commands database now=$(date) # current date and time # fill newcmd file with new commands received, if any /bin/grep XX /tmp/sms.txt > $newcmd # count the commands received, if any numcmd=$(grep -c "^" $newcmd) # if no commands are found, go ahed if [ $numcmd -eq 0 ] then exit 1 fi # check for any new command for ancmd in $(cat $newcmd) do case $ancmd in XXon) /root/on.sh & # if the body of the message contains "XXon", launch the on.sh script echo $ancmd >> $dbcmd;; XXoff) /root/off.sh & # if the body of the message contains "XXoff", launch the off.sh script echo $ancmd >> $dbcmd;; *) ;; esac done # add new sms to database file /bin/cat /tmp/sms.txt >> $dbsms echo -n '<p>' >> $dbsms # wait 2 seconds /bin/sleep 2 # empty newcmd file > $newcmd
chmod 755 /root/getsms.sh
file di configurazione di chan_dongle
nano /etc/asterisk/dongle.conf
codice:[general] interval=15 [defaults] context=from-dongle group=1 rxgain=5 txgain=-3 autodeletesms=yes resetdongle=yes u2diag=-1 usecallingpres=yes callingpres=allowed_passed_screen disablesms=no language=en smsaspdu=yes mindtmfgap=15 mindtmfduration=40 mindtmfinterval=200 callwaiting=auto disable=no initstate=start exten=+39xxxxxxxxx # put your mobile number here dtmf=relax [dongle0] audio=/dev/ttyUSB1 data=/dev/ttyUSB2 ;imei=358109024359102 ;imsi=222956701469191
In questo esempio i due comandi che sono configurati nello script sopra sono:
XXon and XXoff , XX is the prefix to recognize a command
XX rappresenta il prefisso (o password) per il riconoscimento del comando.
suggerisco di sostituire XX con qualcosa di piu' complesso per aumentare la scicurezza del sistema ed evitare che qualcuno possa inviare comandi al Vostro sistema, quindi i due comandi potrebbero essere ad esempio:
Sd543fgdsn-on e Sd543fgdsn-off, in questo caso il prefisso (password) e' Sd543fgdsn-
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
Volevo editare il testo sopra ma questo forum (bacato) non mi fa fare la modifica
Volevo solo dire che bisogna inviare un solo comando alla volta, senza spazi o altro nel SMS che si invia, altrimenti il comando non viene eseguito.
Potete ovviamente aumentare il numero dei comandi che il sistema riconosce ed esegue aggiungendo quante righe volete allo script di cui sopra sempre seguendo la sintassi:
codice:XXcomando) /root/comando.sh & # if the body of the message contains "XXcomando", launch the comando.sh script echo $ancmd >> $dbcmd;;
tutti gli SMS ricevuti e i comandi eseguiti vengono memorizzati in due files:
/www/sms/dbsms.txt e /www/sms/dbcmd.txt
potete modificare i percorsi a piacimento, modificando la variabile:
nello script /root/getsms.shcodice:# Variables folder=/www/sms
NOTA BENE:
nello script ho messo i comandi da eseguire in /root (es. /root/on.sh) perche' il mio Asterisk e' installato su un sistema embedded (OpenWRT) dove gira con i permessi di root.
Se utilizzate un Asterisk standard, che utilizza i permessi dell'utente Asterisk, dovete mettere gli scripts eseguibili in una directory in cui l'utente asterisk abbia accesso e abbia i permessi di esecuzione dei files, ovviamente dovete modificare i percorsi relativi nello script di cui sopra.
Se cambiate il prefisso (password) dovete cambiarlo nei seguenti punti dello script:
codice:... /bin/grep XX /tmp/sms.txt > $newcmd ... XXon) /root/on.sh & echo $ancmd >> $dbcmd;; XXoff) /root/off.sh & echo $ancmd >> $dbcmd;;
Ultima cosa: questo sistema permette di eseguire i comandi anche se la connessione Internet e' assente, questo puo' essere utile ad esempio per riavviare il sistema in caso di problemi.
Ultima modifica di pilovis; 20-06-2019 a 10:19
Ecco il mio ultimo How-To:
Installare e configurare Asterisk 13 su un router (OpenWRT)
https://forum.openwrt.org/t/how-to-i...-openwrt/44362
sto impazzendo per questo bellissimo post.....grazie mille pillovis
ho un raspberry dove ho caricato dal sito ufficile asterisk e freepbx, il tutto per scopo di studio. ma da nessuna parte non riesco a trovare le guide e/o i tuoi contatti per i corsi...
posso avere qualche link in merito?
grazie anticipatamente
Ciao, ho configurato un account con messagenet, sono riuscito a creare la rotta in entrata, ma non riesco a creare una rotta in uscita funzionante, un aiuto da qualcuno?
Grazie