nn ho capito una cosa

dmask assegna i permessi dati alla directory di mounting o a tutte le sue sottodir?
A tutte le sottodir, esattamente come umask.

Aggiungo una cosa io, sperando di non fare confusione

con il comando umask si può appunto cambiare l'umask di un utente in run time, mentre modificando /etc/bashrc la si cambia a tutti gli utenti che effettueranno il login dopo la modifica.

Facciamo un esempio

$ umask -p 222
$ touch prova1.file
$ mkdir prova1.dir

i permessi pe ril file sono r--r--r-- (444)
quelli della directory r-xr-xr-x (555)

Questo però sul nostro file system, non su vfat o ntfs.
Ora NON sto parlando di opzioni di mount.

$ umask -p 333
$ touch prova2.file
$ mkdir prova2.dir

i permessi per i file sono r--r--r-- (444)
i permessi della directory r--r--r-- (444)

Deduco quindi che la umask che si setta tramite il comando umask oppure traite /etc/bashrc ha effetto sui nuovi files creati ma, nel caso di file normali, non imposta il permesso di esecuzione, al contrario di quanto avviene per l'OPZIONE DI MOUNT umask.

Da notare che, se dalla umask tolgo il permesso di esecuzione, questo ha effetto anche sulle nuove directory create (esempio 2).

Ho fatto questo esperimento per capire se esisteva il concetto di fmask e dmask anche per le partizioni che tengono i permessi unix.
I comandi (non opzioni, ma comandi) fmask e dmask non esistono (ho provato su una mepis live). In caso contrario scrivete.

Faccio un'altro esempio assurdo per capire il DIVERSO DIGNIFICATO di umask.

Nel caso venga usato come ozpione di montaggio per una vfat/ntfs le seguentu opzioni di montaggio
-o fmask=777,dmask=000
mi permetterebbero di entrare nelle directory, creare files (es nano filetesto.txt), vederli.
Una volta crati però nessuno può leggeli, scriverli o eseguirli.
(non è una cosa utile ma è giusto per capire che è possibile farlo).

Nel caso invece del comando umask, se imposto
umask -p 777
ogni nuovo file E directory creato dal mio utente non sarà leggibile nè scrivibile nè eseguibile.
Non posso però ottenere lo stesso risultato delle ozpioni di montaggio viste poco sopra.
Non posso avere delle maschere diverse per file e directory.