Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26
    Originariamente inviato da seifer is back
    credo conti molto anche la questione tecnica, e di assistenza. non ho idea di chi faccia quel lavoro su sistema open, e di quanto prenda.

sono cose che ignoro totalmente.
    in genere le ASL hanno un contratto con qualche azienda IT, ci vanno i tecnici su richiesta a fare assistenza (anzi in genere l'azienda IT ha un presidio fisso -il CED- nelle ASL). Le ASL pagano un forfait a queste aziende. Sono aziende di tecnici e smanettoni, capacissimi di fare assistenza sia su MS che su OO, e non prendono la percentuale sulle licenze acquistate. Anzi, probabilmente sarebbero anche più felici di vedere un po' di software open e non M$.

Te lo dico perchè ci ho lavorato, so come funziona.
    Questi tecnici di solito sono gli stessi che fanno il set-up delle varie macchine, server, cablaggi, e se sono tecnici seri hanno anche una immagine GHOST per ogni macchina, e sono capaci di fare formazione al personale (che poi nessuno metta in preventivo la formazione, è un altro discorso). Per dire, OO non li spaventerebbe di certo!

P.s. dove si firma per la petizione Open nella P.A?

Penso che il discorso sia questo:

L'italia fa un contratto con microzoz, paga mooolto meno di quanto pagherebbe e ha tutte le licenze che vuole, SO, Office, ecc.

Se ora noi volessimo migrare a Open office probabilmente pagheremmo d+ anche l'SO e se così non fosse cmq c'è un lavoro adattamento dei file a Open office(non sono sempre uguali) e bisognerebbe rispiegare e rinsegnare agli utenti come si utilizza...alla fin fine conviene lasciar stare, penso.

Non è che "l'italia" fa un contratto con MS. Lo fanno determinati uffici della P.A., e non hanno questo granchè di sconti.
    E se pensi del S.O. ti viene data la licenza quando compri il pc... (vale anche per la PA)

Il PC te lo vende l'azienda IT tramite i suoi fornitori (si tratta di offerte commerciali semplici, senza appalto per lo più), c'è dentro WinXP Home, ma nelle ASL serve il PRO perchè c'è un dominio Active Directory. Allora tu che fai? O metti il Pro piratato, o prendi un pc con la licenza PRO. Le aziende più serie scelgono la seconda strada.
    Hai il S.o. pagato, che altro serve? OpenOffice, Acrobat Reader, Winzip (che è integrato in XP pro), più qualche app proprietaria custom per le ASL. E per il 95% dei dipendenti basta e avanza. Di Microsoft hai solo Windows, che hai pagato assieme al PC.

IMHO è fattibilissimo... ci vorrebbe qualche progetto pilota. Prendi quanto hai speso nel secondo anno (togliendo quindi il primo di "migrazione"), e ti fai due conti.

Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    Originariamente inviato da Petro_suse91
    P.s. dove si firma per la petizione Open nella P.A?
    nessuna petizione in vista, per ora

Originariamente inviato da kluster
    nessuna petizione in vista, per ora
    Ne mettiamo su una noi?

Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    Originariamente inviato da Petro_suse91
    Ne mettiamo su una noi?
    ma sai, per una campagna di sensibilizzazione, ancora ancora, sarebbe un motivo giusto, è che poi a livello legale non valgono una sega

Permessi di invio