Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 52
  1. #21

    Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da carlos primero
    Anche qui il concetto è già stato enucleato: cambiare idea è generalmente sintomo di intelligenza, ove si riscontrino dati a sufficiente supporto e giustificazione.
    Certo. forse qui il discorso è un po' più complicato e da considerare caso per caso.
    Perche' spesso il cambiare idea viene associato ad un concetto di volubilità o convenienza/opportunità a seconda dei casi.
    Cambiare idea perchè le circostanze sono diverse, non ci piace più quello che avevamo scelto o fatto, mi sembra più che giusto e lecito.
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363

    Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da carlos primero
    Sacrosanto Ed è esattamente il senso dela frase, come è stato già detto. A chi non lo comprende, non vale neanche la pena spiegarlo, ritengo.
    Anzi, il non rispondere ale persone che usano il proverbio come leva psicologica è quasi uno sfizio

  3. #23

    Re: Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da Reddo
    Perche' spesso il cambiare idea viene associato ad un concetto di volubilità o convenienza/opportunità a seconda dei casi.
    Cambiare idea perchè le circostanze sono diverse, non ci piace più quello che avevamo scelto o fatto, mi sembra più che giusto e lecito.
    Intendiamoci: se uno si alza la mattina, e durante la giornata cambia posizione cinque volte su un argomento che non sia dove andare a cena la sera, ma qualcosa di più di peso per la sua esistenza e quella di altri, (magari in base a cosa gli dicono i primi incontrati per strada) allora si tratta di una persona confusa non poco.

    Se, come dicevo, ci sono delle basi consistenti sule quali appoggio il mio cambiamento, ben venga: vorrà dire che sono cresciuta un poco come persona, avendo imparato qualcosa di nuovo. (:
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  4. #24

    Re: Re: Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da carlos primero
    Intendiamoci: se uno si alza la mattina, e durante la giornata cambia posizione cinque volte su un argomento che non sia dove andare a cena la sera, ma qualcosa di più di peso per la sua esistenza e quella di altri, (magari in base a cosa gli dicono i primi incontrati per strada) allora si tratta di una persona confusa non poco.

    Se, come dicevo, ci sono delle basi consistenti sule quali appoggio il mio cambiamento, ben venga: vorrà dire che sono cresciuta un poco come persona, avendo imparato qualcosa di nuovo. (:
    Condivido, direi cientopiciento
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

  5. #25

    Re: Re: Re: Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da Reddo
    Condivido, direi cientopiciento
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  6. #26

    Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Solo gli stupidi non cambiano mai idea.
    È vero, e di questo sarò sempre convinto.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  7. #27

    Re: Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da longline
    Anzi, il non rispondere ale persone che usano il proverbio come leva psicologica è quasi uno sfizio
    Mha, siccome sono una signora, ci aggiungerei pure una capocciata sul naso, guarda
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  8. #28

    Re: Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da jsmoran
    È vero, e di questo sarò sempre convinto.
    Io fino a poco fa, ora sto cambiando idea
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #29

    Re: Re: Re: Re: Condizionamenti psicologici

    Originariamente inviato da carlos primero
    Mha, siccome sono una signora, ci aggiungerei pure una capocciata sul naso, guarda
    Carlos Zidane.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  10. #30
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Carlos e Reddo: assolutamente d'accordo sul cambiare idea. Immaginate poi che, dopo aver seriamente poderato le proprie questioni, dopo aver argomentato le proprie ragioni, sentirsi dire "eh, ma non sei coerente, X mesi fa avevi detto questo e quest'altro..."


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.