Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 54
    Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    A volte sei assurdo, veramente...

Originariamente inviato da netghost
    anche se fosse? mi pare ci siano anche altri libri che dicono che giuda fosse in realtà il più fidato degli apostoli e il suo sarebbe stato il sacrificio maggiore dopo quello di cristo. a parte che il vangelo di giuda è in circolazione da secoli, come anche i vangeli apocrifi,
    E grazie, questo però era un documento storico, non altro.

la chiesa ha voluto usare solo i 4 classici, forse per riferimenti cabalistici o altro,
    Riferimenti cabalistici?
    Mha, diciamo opportunità, va'

fatto sta che chi crede non ha bisogno di fatti, per chi non crede e vuole denigrare la fede o la chiesa si arrampica su specchi oleosi, soprattutto perché per dimostrare qualcosa si chiamano sempre persone poco aperte, apposta per dimostrare che certe teorie sembrano vere.
    guarda che nessuno ti vieta di credere, come a noi di parlarne e/o criticare

Volete credere in Gesù e Dio? Fatelo. Non volete credere? non fatelo, ma non rompete i marroni a chi crede. Se poi volete dire la vostra su quello che la chiesa esprime su temi di interesse comune, vorrei far notare che la chiesa stessa è fondata e formata da uomini e quindi con tutti i pregi e difetti che le persone hanno.
    Cioè siamo noi che rompiamo i maroni?
    Non quello con la faccia di iguana che ogni domenica cerca di inviarci la retta via?

http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_di_Giuda

proprio tradotto quest'anno non direi, comunque è sempre un bel libro per l'estate
    forse mi sono spiegato male è stato tradotto solo recentemente

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Il Vangelo secondo Giuda (da rai3)

Originariamente inviato da DeBe99
    Mi pare ovvio sia cosi, i nostri destini e le nostre vite sono ciò che Dio a disegnato per noi no? Gesù é tra altre cose anche Dio giusto?
    Quindi Gesù ha scritto nel su destino che Giuda doveva tradurlo, non fa una grinzia
    molto prima del tradimento gesù lo rivelò agli apostoli, e di fronte alle loro rimostranze li ammonì dicendo che così doveva essere per adempiere alle profezie.

per come la vedo io:
    il (finto) problema posto ieri sera era la riabilitazione di giuda agli occhi del mondo, visto che da sempre è simbolo della carognata massima. per me è finto perchè personalmente a giuda non l'ho mai condannato, visto che MAI gesù l'ha condannato nei 4 vangeli, lasciandogli fare quel che doveva fare. che poi l'umanità l'abbia condannato nei secoli è un altro conto, e a mio avviso un profondo sbaglio. quindi per me il problema non è la riabilitaizone, ma la condanna preventiva.

tradotto adesso ok, ma in ogni caso vorrei far notare a chi critica a destra e a sinistra la chiesa che la Bibbia, quella originale ed ebraica ha molte cose in più rispetto a quella cristiana. Ovvio che uno può prendere con le pinze quello che viene detto, ma alla chiesa interessa il messaggio evangelico di Gesù, il cui principio maggiore è "Ama il prossimo tuo come te stesso"
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    la chiesa ha voluto usare solo i 4 classici, forse per riferimenti cabalistici o altro,
    Dai, questa è un legno

Volete credere in Gesù e Dio? Fatelo. Non volete credere? non fatelo, ma non rompete i marroni a chi crede.
    Domanda: uno può credere, ma dissentire sulla visione canonica?
    Se poi volete dire la vostra su quello che la chiesa esprime su temi di interesse comune, vorrei far notare che la chiesa stessa è fondata e formata da uomini e quindi con tutti i pregi e difetti che le persone hanno.
    E quindi criticabile...sempre che la critica sia costruttiva.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il Vangelo secondo Giuda (da rai3)

Originariamente inviato da Eyes Of Horror
    dai cosa centra una cazzata immane come quel libro da supermarket del codice da vinci con il vangelo?
    battuta infelice e forse peccaminosa, hai ragione

Teologicamente è un problema interessante e dibattuto da tempo immemore.

Un abile "riassunto" delle diatribe che investono Giuda si può leggere nel racconto di J.L.Borges "Tre versioni di Giuda" contenuto nella raccolta "Finzioni".

L'ipotesi di cui si parla è anche contestualizzata nel film di Scorsese "l'ultima tentazione di Cristo".

A chi ha una minima familiarità con i testi neotestamentari risulta comunque evidente come il problema si ponga a partire dall'atto stesso e che i sommari resoconti sulla conclusione dell' atto di Giuda siano interpolazioni posticce.

Utente bannato
    Originariamente inviato da aedo
    Teologicamente è un problema interessante e dibattuto da tempo immemore.
    ah teologicamente di sicuro. i teologi sono un pò come i filosofi, non so se mi spiego.

ma dal punto di vista della fede per me non cambia una virgola.

Originariamente inviato da darkkik
    Dai, questa è un legno

Domanda: uno può credere, ma dissentire sulla visione canonica?

E quindi criticabile...sempre che la critica sia costruttiva.
    la prima non l'ho capita, per il resto sono d'accordo, ma se dissenti dalla visione canonica (quale, quella cattolica?) ci sono anche le altre visioni, copti, ortodossi, luterani, evangelisti,etc... solo che siamo in un paese cattolico e quindi siamo abituati a pensarla così
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Originariamente inviato da aeterna
    ah teologicamente di sicuro. i teologi sono un pò come i filosofi, non so se mi spiego.

ma dal punto di vista della fede per me non cambia una virgola.
    figurati, mia moglie è una teologa.

Permessi di invio