Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 57
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da travelBB
    Tv via cavo?

Azz, servizio mai attivato da questa parti...

Che spreco di soldi, di queste torrette smilze ce ne sono tantissime, una ogni 100 mt...
    No, non è che non è mai stato attivato, un annetto circa dopo la posa dei cavi e degli armadietti per strada, ed aver cablato i condomini, il servizio iniziò, sia con STREAM, che con TELE+, ma il fatto fu che non se ne diede la giusta pubblicità, e le persone non ne sapevano nulla, e comunque, si erano già tutte messe la parabola per captare il segnale (gli italiani, non sanno proprio stare senza calcio!)!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Cisco x™
    infatti fu uno spreco di soldi....

a quanto ne so , il servizio non è mai partito.

E' stato sviluppato anni fa (1995 ), ed il progetto è fallito , si chiamava Socrate ( da Telecom Italia e Stet ) , il progetto era quello di portare la TV via cavo attraverso Fibra ottica ( quindi cablare tutta l'intera nazione ) per consentire l'accesso a servizi telematici avanzati.

Il progetto si suddivedeva i 3 fasi :

1) Durante la prima fase si sarebbero dovute cablare le 18 città più importanti e trasmettere 100 canali analogici e 600 digitali , oltre a servizi pay per wiev e nera video on demand

2) Nella seconda fase ( scadenza 1997 ) si sarebbe dovuto arrivare a cablare circa 10 milioni di famiglie e offrire servizi avanzati ;

3) Obiettivo della terza fase era quello di offrire servizi interattivi avanzati ( videocomunicazione , videoconferenza ) attraverso fibra ottica , nella 3° fase si sarebbe dovuto coprire gran parte della Nazione

Nel dicembre 1998 Telecom, che nel 1997 avevo inglobato a se la Stet, ha annunciato l'abbandono del progetto.

Le principali cause di questo abbandono furono : scarsa collaborazione di alcune municipalità , l'allungamento impressionate dei tempi e la poca competitività delle tecnologie utilizzate.

Una parte del progetto Socrate la ha fastweb , che ne ha acquisito i diritti nel 2001

No, non è vero, il servizio partì, ma come ho già speigato, non ne fu data adeguata comunicazione!!!
    Lo so per certo, perchè, nel mio condominio, nel quale abitano un centinaio di famiglie, vi fu un solo condomino, che si abbonò a non so STREAM o TELE+ (credo quest'ultima), e finchè è durato, l'ha utilizzato!!!
    Ricordo, che l'unica pubblicità fatta, fu una busta chiusa di STREAM, fatta imbucare dai postini (se non mi sbaglio, dovrei ancora averla), mentre, da parte di TELE+, fu ancora peggio, fu recapitata una comunicazione, solo ed esclusivamente, a coloro che in passato erano stati clienti del TELE+ analogico (infatti, a me arrivò, dato che ero stato cliente anni prima dell'analogico, avendo vinto l'abbonamento per un anno con il cambio d'olio all'AGIP).
    In seguito alla fusione ed incorporazione in SKY, dato che quest'ultimo utilizzava solo frequenze digitali satellitari (cedette quelle analogiche terrestri a SPORTITALIA), anche il servizio via cavo SOCRATE, oltre all'analogico terrestre, venne ignobilmente disabilitato!!! :rollo:
    Doveva essere davvero comodo, senza parabole e rotture di scatole di ogni genere, anche se la posa di tutto l'impianto, fu davvero tragica, strade aperte, molto spesso anche con danni statici agli edifici, e, condominii sventrati!!!
    Comunque, il cablaggio, non era tutto in Fibra Ottica, in quanto, agli appartamenti, il cavo che arrivava, non era altro che un cavo coassiale in rame, simile a quello che si usa per antenne TV, che poi doveva essere munito di spina metallizzata (credo si chiami RF, praticamente quella che si usa anche per i cavi d'antenna delle parabole), per essere collegato all'apposito decoder digitale.

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Originariamente inviato da ennemi
    No, non è vero, il servizio partì, ma come ho già speigato, non ne fu data adeguata comunicazione!!!
    :
    quello che ho scritto è preso dall'Enciclopedia della Televisione Italiana che esiste solo nella versione cartacea, fonte attendibile.

niente stream e tele+ , era un progetto diverso Socrate, non avevano intenzione di replicare canali satellitari di stream e tele+ via cavo , credo che quello che hai detto tu è un altro progetto diverso da Socrate.

Il socrate era più che altro mirato sui servizi avanzati..

Utente di HTML.it
    No, non è che non è mai stato attivato, un annetto circa dopo la posa dei cavi e degli armadietti per strada, ed aver cablato i condomini, il servizio iniziò, sia con STREAM, che con TELE+, ma il fatto fu che non se ne diede la giusta pubblicità, e le persone non ne sapevano nulla, e comunque, si erano già tutte messe la parabola per captare il segnale (gli italiani, non sanno proprio stare senza calcio!)!
    intendevo che a Rimini non è mai partito, in altre città sicuramente si... ma gli abbonati cavo di stream non hanno mai superato le 70.000 unità.

Io pensavo che Rimini non fosse neanche stata cablata dal "serpente blu" del progetto Socrate (acronimo Sviluppo Ottico Coassiale Rete di Accesso Telecom Italia)

Peccato perchè il cavo coassiale ha performance decisamente più elevate del doppino... in Gran Bretagna Telewest sta sperimentando i 100 megabit sul cavo coassiale. Col doppino solo VDSL2 e UDSL, molto ma molto in teoria e solo per chi abita accanto alla centrale, possono arrivare e superare i 100 megabit.

Si poteva avere la banda larga 10 anni fa...

Originariamente inviato da ennemi In seguito alla fusione ed incorporazione in SKY, dato che quest'ultimo utilizzava solo frequenze digitali satellitari (cedette quelle analogiche terrestri a SPORTITALIA), anche il servizio via cavo SOCRATE, oltre all'analogico terrestre, venne ignobilmente disabilitato!!!
    In realtà credo che l'antitrust a livello europeo impose alla nascente Sky di abbondanare digitale terrestre e cavo visto il monopolio sat.

Incuriosito, ho fatto qualche ricerca

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Cisco x™
    quello che ho scritto è preso dall'Enciclopedia della Televisione Italiana che esiste solo nella versione cartacea, fonte attendibile.

niente stream e tele+ , era un progetto diverso Socrate, non avevano intenzione di replicare canali satellitari di stream e tele+ via cavo , credo che quello che hai detto tu è un altro progetto diverso da Socrate.

Il socrate era più che altro mirato sui servizi avanzati..

Tutto giusto, ma STREAM, infatti, era di proprietà TELECOM (ex SIP e STET), ed insieme a TELE+, utilizzavano i cavi di SOCRATE, per trasmettere.
    Infatti prima partì il servizio via cavo di STREAM essendo TELECOM appunto, ed il mese dopo anche TELE+.
    Lo so per certo, perchè un condomino lo utilizzò, dato che il vecchio amministratore faceva problemi per installare sul terrazzo condominiale parabole private, preferendolo così alla parabola!
    Il fatto, fu che SOCRATE venne utilizzato, anzi sottoutilizzato, solo per fare ciò e per pochissimi mesi, dato che i due canali finirono entrambi in SKY!
    Tanti soldi buttati!

Utente di HTML.it

Re: Re: curiosità torretta telecom

Originariamente inviato da spackZ
    l'11 sta per il numero dell'armadio e 31 sta per la decina uscente dall'armadio.
    significa che la tua linea puo essere attestata sulla decina 31 che in armadio fa le coppie uscenti 310/311/312 fino alla 320
    in ogni armadio solitamente ci sono almeno 400 coppie entranti(in centrale) e altrettante coppie uscenti(box utenti) ... poi dipende dagli armadi e dalle zone che coprono.

negli armadi non e riportato nulla riguardo al civico degli utenti,solamente uno schematico delle decine con riferimento alle colonne al permutatore e le coppie uscenti.

A03 siginifica che il box fa cavo rigido... e quindi arriva direttamente in centrale senza passare dall'armadio
    Mille grazie!

Posso approfittare?

Le performance di una linea aerea (sicuramente più economica da allestire) che passa di edificio in edificio sono le stesse di un cavo interrato che arriva diretto in casa?

Intendo, a parità di distanza, etc... l'attenuazione è maggiore se la linea è area invece che interrata oppure non cambia nulla?

Utente di HTML.it
    intendevo che a Rimini non è mai partito, in altre città sicuramente si... ma gli abbonati cavo di stream non hanno mai superato le 70.000 unità.

Io pensavo che Rimini non fosse neanche stata cablata dal "serpente blu" del progetto Socrate (acronimo Sviluppo Ottico Coassiale Rete di Accesso Telecom Italia)

Peccato perchè il cavo coassiale ha performance decisamente più elevate del doppino... in Gran Bretagna Telewest sta sperimentando i 100 megabit sul cavo coassiale. Col doppino solo VDSL2 e UDSL, molto ma molto in teoria e solo per chi abita accanto alla centrale, possono arrivare e superare i 100 megabit.

Si poteva avere la banda larga 10 anni fa...

In realtà credo che l'antitrust a livello europeo impose alla nascente Sky di abbondanare digitale terrestre e cavo visto il monopolio sat.

Incuriosito, ho fatto qualche ricerca
    Bravissimo, tutto esatto, avremmo potuto avere tecnologie superiori, già 14 anni fa'!!!
    Forse, quello era lo scopo iniziale pensato, ma visti i costi e le rotture di scatole, fu pensato di dedicarsi alle ben più economiche DSL!

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™

Re: Re: curiosità torretta telecom

Originariamente inviato da spackZ
    negli armadi non e riportato nulla riguardo al civico degli utenti,solamente uno schematico delle decine con riferimento alle colonne al permutatore e le coppie uscenti.
    Ho fatto le foto.

Sul lato dell'armadio c'è il numero del mio civico , adesivo giallo e scritta nera.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: curiosità torretta telecom

Mille grazie!

Posso approfittare?

Le performance di una linea aerea (sicuramente più economica da allestire) che passa di edificio in edificio sono le stesse di un cavo interrato che arriva diretto in casa?

Intendo, a parità di distanza, etc... l'attenuazione è maggiore se la linea è area invece che interrata oppure non cambia nulla?
    Io penso possano essere molto simili, ma tutto dipende dalle caratteristiche e qualità del cavo, per es., doppio rivestimento, buona schermatura ecc.

Utente di HTML.it
    Bravissimo, tutto esatto, avremmo potuto avere tecnologie superiori, già 14 anni fa'!!!
    Forse, quello era lo scopo iniziale pensato, ma visti i costi e le rotture di scatole, fu pensato di dedicarsi alle ben più economiche DSL!
    E adesso ci risiamo di nuovo... Fastweb ha abbandonato la fibra ai residenziali un paio di anni fa per puntare tutto sul doppino (di telecom, marcio e mangiato dai topi...)

E infatti Fastweb dichiara che il 30% delle richieste iptv le scarte per doppini di scarsa qualità.

Ma porca miseria, prima o poi vogliono affrontare il problema strategico di sostituire il rame con la fibra?

Davvero pensavo di convogliare tre canali HDTV in contemporanea per utente?

La rete telefonica di massa è stata costruita negli anni 50-60..
    Le dorsali sono state rigenerate in fibra ma il last mile è sempre quello...
    Ok, il Italia lo spessore del rame è inferiore solo a quello tedesco e siamo il paese con la lunghezza media centrale-utente più bassa... ma non credo basti..
    La manutenzione sul last mile la fanno??? Paghiamo da 30 anni il canone del tel. per cosa?

In Francia l'ex monopolista France Telecom almeno dei trials li prova...

Per non parlare negli States con Verizion (servizio FiOS), in Corea con KT e in Giappone con NTT.

Avete mai sentito Tronketti parlare di fibra?

Permessi di invio