Pagina 3 di 22 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 214
    El rumbero
    Guest

Re: come la chiamate a napoli la margherita?

Originariamente inviato da Kahm
    salve a tutti

aiutando la sera nella pizzeria dei miei genitori ho a che fare con i clienti piu' bizzarri.
    i piu' strani che ho incontrato sono la categoria di napolenati, in quanto è nata spesso una discussione sulla pizza Margherita!

espongo i fatti:
    siedono 2 persone, e mi ordinano:
    "portaci 2 pizze bianche!"
    vabbeh io vado in pizzeria e ordino 2 bianche "pizza con mozzarella",quando arrivo a tavola vedo che si lamentano:
    " e dove è il pomodoro" -->questa è una traduzione..parlavano in napoletano stretto!
    io gli faccio notare che mi hanno ordinato una pizza con mozzarella!
    insomma tanto hanno fatto che ho dovuto portargli 2 margherite, insomma è come se uno ordina la pizza capricciosa e vuole la napolentana!

vabbeh altro tavolo e altra situazione
    "cameriere, vorremmo 2 pizze con il pomodoro"
    oh beh ,qui nn ci sono dubbi! VOGLIONO PROPRIO IL POMODORO!!!
    vado e ordino in pizzerie 2 pizze con il pomodoro, ma portate le pizze a tavola esclamano:
    " e dove è la mozzarella?"-->sempre frase tradotta (napoletano-italiano)
    ufffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non posso far ripetere ogni volta per ogni cliente gli ingredienti che ci voglino!!! ma si leggessero sto menu' che gli do a tavola!

mi ordinano le pizze senza manco aprirlo il menu'
    e non ho neanche detto di quelli che mi ordinano il "melone" e in realta' voglino il "cocomero!!!!"
    altro tormento!!!!!!!!!!!!!!

sono stanco
    sono esaurito!
    nn ce la faccio +
    Avete un menù?
    Se si, ci sono i nomi delle pizze?
    A napoli la margherita, si chiama margherita, l'unica differenza con la margherita del nord, e che ha il basilico sopra (non è un optional), te la servono così.

Originariamente inviato da jonnym78
    :maLOL: SIIII ditemi quando
    più che altro: dove sta?

Originariamente inviato da Kahm
    accento: inconfondibile
    modo di comportarsi:univoquio

SI..sono sicuro..erano Napoletani!!!!
    e mi hanno chiesto..un tavolo la pizza bianca e l'altro una pizza con pomodoro
    e il terzo voleva il melone pero' in realta' voleva il cocomero!
    accento napoletano non significa che siano napoetani......
    Modo di comportarsi in che senso?

Tu riesci a capire la provenienza delle persone da come si comporta?

Ps: si dice univoco.....non è che è proprio per questi motivi che magari non li hai capiti? magari sono milanesi.

Utente bannato
    su dai, ho capito che parliamo di kahm ma stavolta mi pare abbia ragione

cmq a napoli margherita non si dice:

piezze bbianc e mozzariell co a pummarola ancoppa?

e quella con la salsiccia:

piezze co u salsicciott e a pummarola ancoppa?

e così via?

ma che avete il menù tipo elenco del telefono?

Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    ma ciao
    Ciao papinobbello
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

Originariamente inviato da aeterna
    su dai, ho capito che parliamo di kahm ma stavolta mi pare abbia ragione

cmq a napoli margherita non si dice:

piezze bbianc e mozzariell co a pummarola ancoppa?

quindi se tu incontri uno che dice "piezze bbianc e mozzariell co a pummarola ancoppa?" per te è un napoletano? Capisco perchè allora scambiate tutti per napoletani.

Utente bannato
    Originariamente inviato da uovo rimbalzino
    quindi se tu incontri uno che dice "piezze bbianc e mozzariell co a pummarola ancoppa?" per te è un napoletano? Capisco perchè allora scambiate tutti per napoletani.

scusa dovrei prenderlo per un bergamasco?

Originariamente inviato da jsmoran
    Sì, ma se io al ristorante ordino bistecca, non posso lamentarmi quando arriva che la volevo senza osso. Questa volta do' ragione a Kahm: se uno dice "pizza bianca" e intende la margherita, o impara a parlare italiano o cambia locale, starà meglio sia lui sia il pizzaiolo.
    Non solo puoi lamentarti, ma puoi pure dare la colpa al cameriere, che dovrà stare zitto e portarti quello che hai chiesto la seconda volta.

A meno di casi di eclatante maleducazione, il cliente ha ragione. Sempre. Al quadrato. E gli faccio pure i salamelecchi.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

Originariamente inviato da aeterna
    scusa dovrei prenderlo per un bergamasco?
    No, per uno con problemi di dizione......e può essere napoletano, romano, fiorentino, milanese....la cosa certa è che ha gravi problemi di dizione.

Un altra cosa, l'accento delle regioni centrali è simile, sopratutto nella cadenza, e per chi non sa bene il dialetto napoletano spesso si confonde. Potrebbe essere stato anche un marchigiano, ad esempio.

Originariamente inviato da carlos primero
    Non solo puoi lamentarti, ma puoi pure dare la colpa al cameriere, che dovrà stare zitto e portarti quello che hai chiesto la seconda volta.
    A meno di casi di eclatante maleducazione, il cliente ha ragione. Sempre. Al quadrato. E gli faccio pure i salamelecchi.
    Ma neanche per sogno, guarda. Certi clienti è meglio perderli che trovarli; fermo restando la regola di base che devi sempre fare del tuo meglio per trattare il cliente come se fosse un ospite in casa tua, se uno è maleducato (come sembra di capire in questo caso, perchè avendo palesemente torto ha aggredito: sempre se teniamo per buono tutto quello che ha detto kahm) si accomoda da un'altra parte. Tanto una pizzeria è l'unico posto che di sicuro non avrà problemi a trovare altri clienti, più educati e rispettosi del lavoro altrui.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

[/supersaibal]

Permessi di invio