Pagina 3 di 9 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 81
    Originariamente inviato da abcweb
    Conviene cambiare ma il ragionamento non è così complicato. Semplicemente all'inizio tu scegli 1 porta su 3 quindi hai 1/3 di possibilità di indovinare la porta giusta e al conduttore rimangono i 2/3. Il fatto che il conduttore apra una porta è ininfluente visto che lui sa dove si trova la ferrari; per questo cambiando si ha una possiblità di 2/3 di beccare la ferrari.
    La dimostrazione (quella lunga) dimostra che il ragionamento non è valido solo per 3 porte ma per N porte
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

Originariamente inviato da Zero G
    La dimostrazione (quella lunga) dimostra che il ragionamento non è valido solo per 3 porte ma per N porte
    Si, forse in quel caso è un attimino più lungo

Originariamente inviato da leon4rdo
    scusa eh ma se la porta A viene scartata poichè non contiene nulla (e la tua scelta è C), ora rimangono in gioco solo B e C. io rimango con C, il premio o è dietro C o dietro B.
    quindi probabilità identiche, perchè conviene cambiare?
    si chiama probabilità condizionale. Ovvero il legare il primo evento (scegli fra tre porte) al secondo evento (il conduttore che ti esclude una delle tre). A quel punto si può effettuare un ragionamento (in base ai nuovi dati osservabili) e stabilire se le nostre possibilità aumentano o no se si cambia scelta.

se cambi non hai il 50% e basta. Hai il 66% di vincere perchè:

tu scegli una porta (la 1, per dire).
    Il commentatore può aprire la 2 o la 3 se la macchina è dietro la 1.
    Ma è obbligato ad aprire la 3, se si trova dietro la due.
    Oppure la due se si trova dietro la 3.
    Ovvero in 2 casi su 3, la macchina si trova dietro la porta che il commentatore non ha aperto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente bannato
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    si chiama probabilità condizionale. Ovvero il legare il primo evento (scegli fra tre porte) al secondo evento (il conduttore che ti esclude una delle tre). A quel punto si può effettuare un ragionamento (in base ai nuovi dati osservabili) e stabilire se le nostre possibilità aumentano o no se si cambia scelta.

se cambi non hai il 50% e basta. Hai il 66% di vincere perchè:

tu scegli una porta (la 1, per dire).
    Il commentatore può aprire la 2 o la 3 se la macchina è dietro la 1.
    Ma è obbligato ad aprire la 3, se si trova dietro la due.
    Oppure la due se si trova dietro la 3.
    Ovvero in 2 casi su 3, la macchina si trova dietro la porta che il commentatore non ha aperto.
    infatti, il problema secondo me è "dover" legare il primo evento al secondo.

se li trattassimo separati non sarebbe comunque 50 e 50?

vabbè, mi sto leggendo il paradosso su wikipedia, non è cosi semplice..

infatti, il problema secondo me è "dover" legare il primo evento al secondo.

se li trattassimo separati non sarebbe comunque 50 e 50?

vabbè, mi sto leggendo il paradosso su wikipedia, non è cosi semplice..
    penso che sia più semplice da capire se rileggi bene quello che ho scritto nel post che mi hai quotato.

se li trattassimo separatamente, sì sarebbe del 50%. Diciamo che se tu non sapessi che c'era la terza porta eliminata, allora non avresti i dati su cui ragionare.
    Ma nel momento in cui sai che la terza porta c'era, ed è stata scartata dal presentatore, in automatico hai tutti gli elementi per sapere anche che se cambi scelta hai 2/3 di possibilità di vincere, contro solo 1/3 se tieni la scelta iniziale.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

penso che sia più semplice da capire se rileggi bene quello che ho scritto nel post che mi hai quotato.

se li trattassimo separatamente, sì sarebbe del 50%. Diciamo che se tu non sapessi che c'era la terza porta eliminata, allora non avresti i dati su cui ragionare.
    Ma nel momento in cui sai che la terza porta c'era, ed è stata scartata dal presentatore, in automatico hai tutti gli elementi per sapere anche che se cambi scelta hai 2/3 di possibilità di vincere, contro solo 1/3 se tieni la scelta iniziale.
    Mi pare logico e contemporaneamente na cazzata.

Eppure so che è così avendolo studiato in trasmissione numerica ( l'utlimo esame prima di laurearmi )

Utente bannato

ho assunto in automatico che il presentatore mostrasse la porta "vuota" (la sua scelta)

:ignore: tanto in tv non ci voglio andare

Originariamente inviato da magnus
    Mi pare logico e contemporaneamente na cazzata.

Eppure so che è così avendolo studiato in trasmissione numerica ( l'utlimo esame prima di laurearmi )

se lo capisci fino in fondo, ti parrà solo logico

mettiamo che tu scegli la porta 1.

ora la macchina può essere

dietro la porta 1
    dietro la porta 2
    dietro la porta 3

Caso 1 la macchina è dietro proprio la porta 1:
    Il conduttore può aprire sia la 2 che la 3. In questo caso se cambi perdi.

Caso 2 la macchina è dietro la porta 2:
    il conduttore può aprire solo la porta 3. In questo caso se cambi vinci.

Caso 3 la macchina è dietro la porta 3:
    il conduttore può aprire solo la porta 2. Anche in questo caso se cambi vinci.

come si nota, dopo aver osservato l'apertura della porta da parte del conduttore televisivo, in due casi su tre si vince se si cambia scelta. Solo in un caso su tre si vince se si mantiene la prima scelta.

ho assunto in automatico che il presentatore mostrasse la porta "vuota" (la sua scelta)

:ignore: tanto in tv non ci voglio andare
    e infatti è così! ecco perchè puoi sapere che se cambi scelta hai 2 possibiltà su 3 di vincere!

Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Scusate, sono molto stupido.

Vabbè con l'equazione quella del mattone viene 2kg e non ci piove.
    Ma perchè, senza usare l'equazione, mi viene come primo risultato alla testa una cosa periodica ?
    E' normale?
    Mi sono fatto troppo di antibiotici?
    Faccio chiarezza : io dico 1 mattone pesa 1 kg + 1/2 mattone che ,a sua volta, sará la metá di (1 kg + 1/2mattone) che a sua volta sará bla bla bla bla bla.

Ecco, aiutatemi ve ne prego.

Permessi di invio