sì scusate, colpa mia che scrivo cazzate con la febbre
sì scusate, colpa mia che scrivo cazzate con la febbre
I see dead pixels.
non si annulla vuoi dire quando il trinomio non vale zero?Originariamente inviato da Angioletto
non è il quadrato di un binomio (manca il doppio prodotto che è 4a e non 2a)
cmq ho sbagliato a chiedere..
domandavo di una regola per capire quando un trinomio non si annulla, senza mettere in mezzo equazioni di secondo grado
io: "cosa vorresti fare da grande?"
bambino di sei anni: "il coglione"
io: "come mai?"
bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"
esattamente..Originariamente inviato da torejx
non si annulla vuoi dire quando il trinomio non vale zero?
poi potrebbe essere sempre negativo o positivo, ma non interessa..
quei cacchi di cosi stanno al denominatore, e per discuterli fanno ruffini, trinomio carateristico o tutto quello che è in loro possesso per scomporlo..
dalla scomposizione poi passano a discutere il polinomio..
ma che io ricordi, le scomposizioni passano dal trovare gli zeri del polinomio, in quel caso non ce ne erano e non sono riuscito a farlo![]()
Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)
sempre con i quadrati..
puoi almeno dare x noto che un quadrato è sempre positivo o nullo? sennò![]()
:berto: :berto:
se sì, fai
X = a^2 + 2a + 4 = a^2 + 2a + 1 + 3 = (a + 1)^2 + 3..
ora, se il quadrato al peggio è nullo, con quel +3 X diventerà sempre e comunque positivo..
edit: forse sono rimasto alla domanda sbagliata... cioè la prima, non con la tua correzione che tra l'altro avevo pure quotato... cmq vedi se ti puo essere utile..
cioè, in questo caso X si annulla se (a+1)^2 = -3, il che è evidentemente una cazzata...![]()
![]()