Visualizza i risultati del sondaggio: A che fermata scendete

Chi ha votato
28. Non puoi votare questo sondaggio
  • Alla 11

27 96.43%
  • Alla 12

1 3.57%
Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 43

Discussione: La prossima

Originariamente inviato da longline
    Sabato prossimo È il 18. La fermata È la 11. Non è questione di interpretazione, è così e basta. Se io dico "il terzo", non parlo di concetti interpretabili. Alo stesso modo "il prossimo" significa solamente "il più vicino" nel tempo o nello spazio. Fine. Tutto il resto è errato.

la lingua italiana è precisa nella terminologia e questa ne è una prova. Ma gli italiani nn rispecchiano la lingua. Anzi.. Devi sempre tener conto che non è matematica. E' comunicazione. E se non sei preciso nelle indicazioni, rischi di essere interpretato. Punto.
    OBLURASKI !!
    IN BOCCA AL LUPO!
    Fotine

Sabato prossimo È il 18. La fermata È la 11. Non è questione di interpretazione, è così e basta. Se io dico "il terzo", non parlo di concetti interpretabili. Alo stesso modo "il prossimo" significa solamente "il più vicino" nel tempo o nello spazio. Fine. Tutto il resto è errato.

Non è sbgliato, come poche cose sono sbagliate all'interno della comunicazione verbale: bisogna semplicemente mettersi d'accordo sul sistema di riferimento, e capirsi.
    Se io e te ragioniamo in termini assoluti tutti e due e diciamo "sabato prossimo", pensiamo tutti e due al 18.
    Se però uno dei due sta ragionando con un suo raggruppamento settimanale, il Sabato 18 è semplicemente "Sabato", perché "prossimo" diventa un'informazione ridondante e inutile.

L'esempio delle fermate non è calzante perché sono consequenziali e non ripetute: la 11 si chiamerà sempre 11 ed esiste solo quella, ed è per forza la prossima, quando si viaggia tra la 10 e la 11. Immagina invece che le fermate non siano numerate come le conosci, ma a gruppi di sette:

Gruppo 1
    a - b - c ....
    Gruppo 2
    a - b - c ....

sali alla "b" del gruppo 1. E' possibile che l'autista, per volerti dire la "c - gruppo 2" ti dica: "Non questa c, la prossima", o "la prossima c".

Insomma, siamo al livello della comunicazione verbale: le regole "pratiche" le si stabilisce spesso al momento.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Originariamente inviato da Elena78
    ho chiesto a 5 miei colleghi.
    2 dicono 25, come me mentre 3 dicono 18.
    Indaffaratissimi, in ufficio, eh?

Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Originariamente inviato da adalon78
    la lingua italiana è precisa nella terminologia e questa ne è una prova. Ma gli italiani nn rispecchiano la lingua. Anzi.. Devi sempre tener conto che non è matematica. E' comunicazione. E se non sei preciso nelle indicazioni, rischi di essere interpretato. Punto.
    ma come fai a dire questo? a noi ci piace tanto parlare bene la nostra lingua. Noi tra di noi ci comunichiamo in maniera perfettissima... Non vedo dove sta il problema
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    scherzetto
    Tra poco ritorna
    O forse no?

Originariamente inviato da Fran©esco
    Non è sbgliato, come poche cose sono sbagliate all'interno della comunicazione verbale: bisogna semplicemente mettersi d'accordo sul sistema di riferimento, e capirsi.
    Se io e te ragioniamo in termini assoluti tutti e due e diciamo "sabato prossimo", pensiamo tutti e due al 18.
    Se però uno dei due sta ragionando con un suo raggruppamento settimanale , il Sabato 18 è semplicemente "Sabato", perché "prossimo" diventa un'informazione ridondante e inutile.

L'esempio delle fermate non è calzante perché sono consequenziali e non ripetute: la 11 si chiamerà sempre 11 ed esiste solo quella, ed è per forza la prossima, quando si viaggia tra la 10 e la 11. Immagina invece che le fermate non siano numerate come le conosci, ma a gruppi di sette:

Gruppo 1
    a - b - c ....
    Gruppo 2
    a - b - c ....

sali alla "b" del gruppo 1. E' possibile che l'autista, per volerti dire la "c - gruppo 2" ti dica: "Non questa c, la prossima", o "la prossima c".

Insomma, siamo al livello della comunicazione verbale: le regole "pratiche" le si stabilisce spesso al momento.
    occhio che se quello ragiona a raggruppamento annuale vi rivedrete l'anno prossimo (che probabilmente sarà il 2007)
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

scherzetto
    Tra poco ritorna
    hai editato giusto in tempo ... stavo già riempendo il forum di faccine così

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    beh..

a livello di spazio, la prossima fermata è la più vicina, mentre a livello temporale io la vedo come dice bubu..

oggi è venerdì..

se uno mi dice che ci vediamo lunedì prossimo, io ho il dubbio che sia l'altro lunedì
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Originariamente inviato da torejx
    hai editato giusto in tempo ... stavo già riempendo il forum di faccine così
    A parte che comunque avrei cambiato il termine, sei furbissimo, se posti 2 volte consecutivamente dopo quello che avevo scritto!!

Etanattup.
    Facciamo un esperimento. Lo str***o è il prossimo che posta.
    Spero di essere io.

Guarda, non sto dicendo che tu hai torto. E' che è possibile avere ragione tutti e due.
    Come da mia spiegazione precedente.

Sull'autobus (con il sistema che ho illustrato prima)

Sali sulla fermata "b - Gruppo 1"

- Scusi, per andare a xxxxxx?
    - Fermata c
    - Questa che viene?
    - No, la prossima.

Non c'è niente di sbagliato.
    "Prossima" non è da leggersi come "Più vicina", ma come "quella, con lo stesso nome, subito successiva". E' legittimo.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

Permessi di invio