cat /etc/hostname
cat /etc/hosts
cat /etc/hostname
cat /etc/hosts
Sotto la panza la mazza avanza.
hosts c'e' e all'interno c'e' questo:Originariamente inviato da Caleb
cat /etc/hostname
cat /etc/hosts
127.0.0.1 localhost.localdomain localhost
NUMERO DEL MIO IP dirwebdidiiorioroberto.servermatrix.host dirwebdidiiorioroberto
hostname non c'e'
gli altri file che ci sono sono questi:
-rw-r--r-- 1 root root 17 Jul 23 2000 host.conf
-rw-r--r-- 1 root root 119 Sep 25 20:22 hosts
-rw-r--r-- 1 root root 161 Jan 12 2000 hosts.allow
-rw-r--r-- 1 root root 5 Feb 21 2005 hosts.canna
-rw-r--r-- 1 root root 347 Jan 12 2000 hosts.deny
ah-ha, quindi lo risolve... a sto punto se non riesce a contattare se stesso è perchè nella config di qmail è stato escluso localhost.localdomain tra i relayerOriginariamente inviato da Tr|k`Tr4k
127.0.0.1 localhost.localdomain localhost
ora però non so dove guidarti, toccherebbe vedere come è stato configurato quel coso... l'unica è allegare il log all'hoster evidenziandogli quei deliver falliti e sentire che ti dice
ho mandato il log anche a quello del server che mi dice:Originariamente inviato da Caleb
ah-ha, quindi lo risolve... a sto punto se non riesce a contattare se stesso è perchè nella config di qmail è stato escluso localhost.localdomain tra i relayer
ora però non so dove guidarti, toccherebbe vedere come è stato configurato quel coso... l'unica è allegare il log all'hoster evidenziandogli quei deliver falliti e sentire che ti dice
Your hostname should resolve. You would normally use something similar to; [servername].[yourdomain]. So for example, add a server1 A record to your domain, and change your server hostname to server1.yourdomain(.com/net/etc)
Quindi che faccio?
EH? ma che è sta faccenda, qmail l'hanno installato loro e te lo devi configurare tu?
...o l'hai installato tu?
comunque: devi andare nel pannello di controllo del registrar del tuo dominio, aggiungere un record A e cambiare nome alla macchina con lo stesso nome di quel record; se ad esempio lo vuoi chiamare pippo, il record A sarà pippo, il nome completo (fqdn) sarà pippo.dominio.dom
nei dettagli:
- crea il record A pippo
- edita il file /etc/hosts modificando la seconda riga così:
indirizzo_ip dirwebdidiiorioroberto.servermatrix.host dirwebdidiiorioroberto pippo.dominio.dom
- crea il file /etc/hostname e scrivici dentro pippo.dominio.dom
- da plesk inserisci in quel campo pippo.dominio.dom
dopo qualche ora i dns in giro per il mondo si aggiorneranno col nuovo record e si potrà raggiungere dall'esterno il server tramite pippo.dominio.dom; allo stesso modo, lui si presenterà con quel nome agli altri mailserver
se dominio.com è tutto tuo, nel senso che di sto server non hai a disposizione semplicemente i sottodomini ma l'intero dominio, per convenzione dovresti chiamarlo smtp.dominio.dom o mail.dominio.dom
Si hanno installato tutto loro e vogliono che io lo configuro...Originariamente inviato da Caleb
EH? ma che è sta faccenda, qmail l'hanno installato loro e te lo devi configurare tu?
comunque: devi andare nel pannello di controllo del registrar del tuo dominio, aggiungere un record A e cambiare nome alla macchina con lo stesso nome di quel record; se ad esempio lo vuoi chiamare pippo, il record A sarà pippo, il nome completo (fqdn) sarà pippo.dominio.dom
nei dettagli:
- crea il record A pippo
- edita il file /etc/hosts modificando la seconda riga così:
indirizzo_ip dirwebdidiiorioroberto.servermatrix.host dirwebdidiiorioroberto pippo.dominio.dom
- crea il file /etc/hostname e scrivici dentro pippo.dominio.dom
- da plesk inserisci in quel campo pippo.dominio.dom
dopo qualche ora i dns in giro per il mondo si aggiorneranno col nuovo record e si potrà raggiungere dall'esterno il server tramite pippo.dominio.dom; allo stesso modo, lui si presenterà con quel nome agli altri mailserver
se dominio.com è tutto tuo, nel senso che di sto server non hai a disposizione semplicemente i sottodomini ma l'intero dominio, per convenzione dovresti chiamarlo smtp.dominio.dom o mail.dominio.dom
Cmq l'unico problema di quello che mi hai detto e' creare il filr /etc/hostname e scriverci dentro pippo.dominio.dom (che poi posso modificare come voglio io, giusto? tipo admin.dirweb.it o una cosa simile...??)
vi /etc/hostnameOriginariamente inviato da Tr|k`Tr4k
Si hanno installato tutto loro e vogliono che io lo configuro...
Cmq l'unico problema di quello che mi hai detto e' creare il filr /etc/hostname e scriverci dentro pippo.dominio.dom (che poi posso modificare come voglio io, giusto? tipo admin.dirweb.it o una cosa simile...??)
i
pippo
:wq
cosa metterci dentro dipende da quale sia il dominio registrato...
Ma dominio o server?Originariamente inviato da Caleb
I domini li registro con una nota azienda italiana e il server con quelli americani... quindi dove devo modificare il record A?
dal pannello di controllo della nota azienda italiana
'SPETTA!
ho realizzato solo ora che dirwebdidiiorioroberto sta per dirweb di di iorio roberto... ma quindi il campo dirwebdidiiorioroberto.servermatrix.host che leggo in /etc/hosts l'hai creato tu da plesk!
lasciati dire che hai combinato un macello mai visto