Ciao a tutti,

scrivo principalmente per ringraziare del supporto che ho trovato leggendo i post di questo forum.

Da tre settimane mi era impossibile o quasi usare internet a casa, per il fatto che Libero ha passato il mio abbonamento LiberoMini da 640kbps a 4Mbps.
Risultato: continue disconnessioni, difficile mantenere la connessione per più di un minuto e sostanziale impossibilità a navigare e leggere la posta.

Dopo diverse chiamate al numero di assistenza (ma non doveva esserci assistenza gratuita?! qui si parla di 1 euro al minuto), fax e email mandate al (dis)servizio assistenza non avevo ottenuto nulla, se non una email (geniale rispondere così con internet che non funziona) in cui mi si diceva di provare col solo router attaccato, senza telefoni e filtri. Peccato che in tutte le comunicazioni avevo già detto loro di aver fatto questa prova senza successo.

Alla fine li ho richiamati (mi avevano detto che sarei stato chiamato io sul cellulare) e un tecnico stranamente competente mi ha finalmente fatto controllare i parametri di attenuazione e margine. I problemi erano in download, con un tutto sommato sufficiente 12 come margine e un 26 come attenuazione, che eccede il limite di 20 che loro considerano. Questo a fronte di una velocità di connessione di 11996kbps. Loro non possono ridurla (se non al valore base di 800kbps) per cui il tecnico mi ha suggerito di controllare io la linea. E che controllo? Non sono mica un elettricista. In realtà smanettando con cavi diversi e con la presa venuta col kit alice mai chiesto e mai pagato (alla fine è venuto buono) sono riuscito a migliorare un po' le cose, arrivando a 14 di margine. Questo già mi ha portato a 3 minuti tra una disconnessione e l'altra anziché 1 minuto, facendomi intuire che non ero lontano dalla soluzione del problema.

Qui ho cercato nel forum per vedere come fosse possibile intervenire. Mi sono letto tutto il thread su attenuazione e margine ed ero un po' disperato, perché se non va non c'è molto che si possa fare. Però... ho guardato nella FAQ sul mio Netgear D834G alla ricerca di un modo per forzare una connessione a velocità inferiori, cosa che peraltro sembra possibile con un comando telnet... mi sono però imbattuto nel firmware aggiornato semiufficiale v31 che sembra aver risolto il problema! Con quello i parametri non cambiano, se non per il margine in upload che scende da 13 a 9 (??), però internet ha funzionato regolarmente per un'ora e mezza senza disconnessioni. Poi sono uscito di casa e pur rimanendo connesso non riuscivo più a navigare ma spero si tratti di un forfait momentaneo. Il problema della disconnessione sembra risolto, grazie a questo utilissimo forum! Grazie a tutti voi!