Pagina 3 di 19 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 185
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Originariamente inviato da DeBe99
    Io trovo non umano perdonare chi ti ha sterminato i familiari. Anche perche' il perdono dovrebbe chiederlo a chi hanno fatto del male, alla gente che hanno ammazzato.
    E non perdonare non significa cercare vendetta, si può anche odiare senza cercare vendette.
    Perdonare, ripeto, non è prescritto da nessuna regola morale, anche se l'opposto è il non perdono, non l'odio che ha invece connotato negativo.

E' la pietà verso chi sbaglia che in effetti, come dice il tipo, sarebbe sempre dovuta, perchè la pietà in termini morali deve avere un "costo" per chi la prova, ed averne per dei criminali feroci è l'esempio più bello ed umano di pietà.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    che poi i colpevoli ancora manco sono venuti fuori e nè tantomeno hanno chiesto perdono o altro...

è un fatto incredibile, cmq. e talmente al di là del mio pensiero che, soffermandomi, non riesco nemmeno tanto ad ammirare..

è normale?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Originariamente inviato da Gren
    Oppure che -più semplicemente- non ha ancora metabolizzato quanto avvenuto. Così come i suoi due figli.
    Sono un miscredente, lo so.
    Mah, ci sono esempi su esempi.

Citavo il sig. Green, che disse subito che perdonava l'Italia, gli assassini del figlio, e che dopo anni ancora viene qua di frequente a parlare nelle scuole.

Ce ne sono tanti altri.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Originariamente inviato da agiaco

Citavo il sig. Green, che disse subito che perdonava l'Italia, gli assassini del figlio, e che dopo anni ancora viene qua di frequente a parlare nelle scuole.

Ce ne sono tanti altri.
    e l'Italia cosa ci appizzava?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Agiaco, ma te che perdoni e gli assassini e dai delle bestie bavose a chi non lo fà (che non credo sia un'espressione che invoca compassione e pietà, ma che si avvicina più alla non tolleranza e all'odio,anche se in senso lato), che hai imparato dal tizio in questione?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Gren
    Oppure che -più semplicemente- non ha ancora metabolizzato quanto avvenuto. Così come i suoi due figli.
    Sono un miscredente, lo so.
    no, sei semplicemente uno che non è in grado di capire che esistono modi di essere diversi dal proprio: tu non ne saresti capace >> è impossibile

Inter nos, io credo che quelle parole gli siano state suggerite, il che non toglie un milionesimo di grammo alla nobiltà di quell'uomo.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it L'avatar di Gren

Ce ne sono tanti altri.
    Guarda, su di lui posso anche mettere una mano di fiducia. Ma sulla palcidissima tranquillità dei figli no, francamente. Hanno il tipico atteggiamento dei poveri cristi che stanno vivendo la cosa come se appartenesse a qualcun altro, senza alcuna emozione, col distacco di chi non sente solo perchè ha chiuso ogni via di comunicazione con l'esterno. Spero vivamente -per loro- di avere torto marcio.

Certo se te lo senti, non è un obbligo giuridico. E il fatto che pensi che ti ci vorrebbe tempo dimostra appunto che questo è un grande uomo, che non ha esitato un attimo.

Del resto, se uno è cresciuto ed ha allevato una famiglia con questi valori, credo non faccia neanche un grandissimo sforzo, semplicemente rimane fedele al tipo di vita che ha sempre fatto.

Per chi lo guarda da fuori è un insegnamento, probabilmente chi lo conosceva non si è sorpreso per nulla.
    Secondo me il perdono è il risultato di un periodo di riflessione più lungo. Ora io non metto in dubbio i sentimenti di queste persone ma allo stesso tempo penso sia bene essere sicuri della sincerità di tale perdono confrontandosi con il tempo. A questo proposito ricordo che in occasione di un fatto simile, omicidio e perdono, un vescovo o un cardinale, non ricordo, era stato più o meno d'accordo con me.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Pietà e compassione per chi ha trucidato un bambino? Certo certo...

Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Originariamente inviato da nillio
    no, sei semplicemente uno che non è in grado di capire che esistono modi di essere diversi dal proprio: tu non ne saresti capace >> è impossibile
    Bla bla bla... Sono in grado di capire ciò che tu non realizzerai nemmeno a due minuti dalla morte. Io, infatti, non ho affermato la mia indubitabile ragione.
    Gli uomini grandi esistono. Tu e io sicuramente non lo siamo, grandi. Per quanto riguarda il signor castagna, aspetterò ancora un po', per parte mia, a farne un eroe del mio vuoto quotidiano. Tutto qua.
    Tu, procedi pure, se ne senti il bisogno.

E sono veramente stanco di dirti che gradirei riuscissi a ignorarmi totalmente. Impresa troppo ardua, eh?

Permessi di invio