Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 64
    scusa, ma non so dove devo trovare/incollare quei comandi nella guida, per esempio il primo se lo copio nella shell:

[luca@localhost ~]$ Device Drivers => Input device support => Event interface <M>
    bash: syntax error near unexpected token `newline'

anche con "su" o una shell di root. scusa ancora ma non ci capisco niente!!

quello non è un comando

è un passaggio della compilazione del kernel

nell'interfaccia della compilazione dice che dovresti andare nella sezione Device Drivers => poi da li nella sezione Input device support => e mettere come modulo (M) Event interface

ma hai gia il modulo evdev caricato

lsmod | grep evdev ti dice che è caricato

Utente di HTML.it
    salta tutta la parte relativa alla compilazione del kernel. Passa direttamente dove dice come caricare i moduli.

Comunque non sai che tipo di scheda è ? Qual'è il suo nome ?

prova a dare il comando (sempre in una console, dopo essere diventato root

# rmmod saa7314

(il # non è da mettere, è il prompt di "root", cioè quando è presente vuol dire che il comando viene dato da root)

poi

# modprobe saa7134

poi

# dmesg | grep saa

e posta l'output di questi comandi (compreso il comando che hai dato - fai un copia/incolla dalla console), altrimenti non si capisce nulla.

Poi lancia kdetv ed alla voce "video" guarda se vede il device (video4linux ed il nome della scheda o del chip "saa...")

comunque, vedi di trovare la marca ed il modello preciso della scheda e riposta le immagini perchè io (con due browser) non le ho viste.

Comunque abbi fiducia, non dovrebbe essere difficile farla funzionare ... avendo i dati !

Ancora una cosa: avvia mcc (dalla solita console di root), scegli "hardware", poi "Scheda TV", scegli la marca, il tuner lascia "riconoscimento automatico" e dagli applica ed OK (pero dopo aver dato rmmod sa7134 e poi modprobe sa7134" .. e poi incrocia le dita, se è la tua giornata buona, funzionerà...

Facci sapere, perchè ormai diventa un puntiglio, dobbiamo farla funzionare.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

questo è quello richiesto da mykol:

Password:
    [root@localhost luca]# rmmod saa7314
    ERROR: Module saa7314 does not exist in /proc/modules
    [root@localhost luca]# modprobe saa7134
    [root@localhost luca]# dmesg | grep saa
    saa7130/34: v4l2 driver version 0.2.14 loaded
    saa7133[0]: found at 0000:02:09.0, rev: 240, irq: 21, latency: 64, mmio: 0xfeaff000
    saa7133[0]: subsystem: 5168:0214, board: LifeView FlyTV Platinum FM / Gold [card=54,insmod option]
    saa7133[0]: board init: gpio is 31c00
    input: saa7134 IR (LifeView FlyTV Plat as /class/input/input3
    saa7133[0]: i2c eeprom 00: 68 51 14 02 10 28 ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    saa7133[0]: i2c eeprom 10: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    saa7133[0]: i2c eeprom 20: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    saa7133[0]: i2c eeprom 30: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    saa7133[0]: i2c eeprom 40: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    saa7133[0]: i2c eeprom 50: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    saa7133[0]: i2c eeprom 60: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    saa7133[0]: i2c eeprom 70: ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff ff
    tuner 0-004b: chip found @ 0x96 (saa7133[0])
    saa7133[0]: registered device video0 [v4l2]
    saa7133[0]: registered device vbi0
    saa7133[0]: registered device radio0
    [root@localhost luca]#

andy caps, cosa vuol dire, come faccio per compilare il kernel?
    ho provato a cercare da konqueror: /etc/modprobe.conf , questo è quello che mi viene scritto:

alias eth0 skge
    alias sound-slot-0 snd-intel8x0
    install scsi_hostadapter /sbin/modprobe ata_piix; /sbin/modprobe ahci; /bin/true
    remove snd-intel8x0 /sbin/modprobe -r snd-pcm-oss; /sbin/modprobe --first-time -r --ignore-remove snd-intel8x0
    install snd-intel8x0 /sbin/modprobe --first-time --ignore-install snd-intel8x0 && { /sbin/modprobe snd-pcm-oss; /bin/true; }
    install usb-interface /sbin/modprobe uhci-hcd; /sbin/modprobe ehci-hcd; /bin/true
    alias eth1 eth1394
    alias ieee1394-controller ohci1394
    options saa7134 card=54 gbuffers=4

Utente di HTML.it
    scusa, ma questa riga

options saa7134 card=54 gbuffers=4
    l'hai messa tu o c'era già ?

se leggi l'otput del comando ti dice che ha trovato la scheda

[root@localhost luca]# dmesg | grep saa
    saa7130/34: v4l2 driver version 0.2.14 loaded
    saa7133[0]: found at 0000:02:09.0, rev: 240, irq: 21, latency: 64, mmio: 0xfeaff000
    saa7133[0]: subsystem: 5168:0214, board: LifeView FlyTV Platinum FM / Gold [card=54,insmod option]
    saa7133[0]: board init: gpio is 31c00
    input: saa7134 IR (LifeView FlyTV Plat as /class/input/input3
    ha trovato il tuner

tuner 0-004b: chip found @ 0x96 (saa7133[0])

ed ha creato i device

saa7133[0]: registered device video0 [v4l2]
    saa7133[0]: registered device vbi0
    saa7133[0]: registered device radio0

Dovresti essere a cavallo più dei fantini del palio prima di essere "scossi" !

Ora, hai provato ad aprire kdetv ed a vedere in "Video" se è presente la voce "video4l2 o simile, od il nome della scheda ?

Se ci sono devi solo più fare la sintonizzazione dei canali.

ora, che non ho fatto la procedura che ti ho detto prima (rmmod ... e modprobe ...) ho in "Video" "video4linux:BT878 (####UNKNOWN/GENER) r non funziona.

Ora provo a rimuovere i moduli

[root@localhost giorgio]# rmmod bt878
    [root@localhost giorgio]# rmmod bttv
    ERROR: Module bttv is in use (ho KDETV aperto), ora lo chiudo

[root@localhost giorgio]# rmmod bttv (rimosso)
    [root@localhost giorgio]#

ora li ricarico con gli opportuni parametri

[root@localhost giorgio]# modprobe bttv card=72 radio=1 tuner=46 gbuffers=8

e, miracolo .... ora sento la voce. Carico anche bt878

[root@localhost giorgio]# modprobe bt878

apro kdetv ed ecco che .... vedo la televisione ...

dimenticavo ... nella finestra "Video" di KDETV, al posto di "####UNKNOWN/GENER" è comparso "Prolink Pixelview", cioè il nome della scheda.

Dimmi cosa c'è scritto in "Video", e poi ovviamente bisognerà fare la sintonizzazione dei canali. Ma ... un passo alla volta, credo che siamo a buon punto. Facci sapere ...

P.S. posta anche il risultato di

lspci

(nella solita console)

Dimenticavo, anch'io non so mandare le foto, se qualcuno ci spiega come fare lo impariamo in due !
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

no, la riga c'era già.
    in configura kde>video>metodi di input video c'è:

Plugin Video4Linux, george staikos and other, ti permette di vedere video direttamente da un dispositivo video4linux

plugin video4linux2,dirk ziegelmeier, ti permette di vedere video direttamente da un dispositivo video4linux2

plugin xvideo, george staikos, ti permette di vedere video direttamente dal sottosistema xvideo di un serverx11. richiede il supporto xv per il tuo tuner.

CI SIAMO QUASIIIII!!!: rifacendo la scansione di canali vengono trovati canali con i loro nomi.......però le immagini sono molto distorte è sicuramente un problema sofware (non è l'antenna che non prende, voglio dire)
    ps: l'audio non si sente

Utente di HTML.it
    non devi guardare in "configura kde>video>metodi di input video" ma cliccare sul pulsante "Video" sulla barra superiore dei pulsanti di kdetv (Canali Visualizza Audio Video Televideo Impostazioni Aiuto)
    Cliccando su "Video" c'è

Controlli dell'hardware video
    Filtra lo stato di catena
    Aumenta la sovrascansione
    Diminuisci la sovrascansione

Video4linux:BT878 Video (Prolink Pixelview) (Quando il modulo è caricato e tutto funziona)

Video4linux:BT878 Video (####UNKNOWN/GENER) (Quando il modulo è caricato ma senza indicare il tipo di scheda ed il tuner)

Per quanto riguarda l'audio, vedi nel pulsante "Audio" che sia selezionata la voce "Mono"

Se vedi i canali, ma le immagini sono distorte od il modulo non è caricato correttamente (a me a volte lo fa, se prima non rimuovo i moduli con il comando "rmmod" come ti ho indicato sopra, oppure se non indichi (come parametro del comando "modprobe saa7134) il tipo di scheda ed il tuner. Magari ha caricato un tipo di tuner non corretto.

Vedi se cliccando sul Pulsante "Video" ti compare come ultima voce

anche il nome della tua scheda

Comunque siamo vicini alla vittoria, lo sento.

Se non lo hai ancora fatto prova a scrivere nel file /etc/preload.conf

alias char-major-81 videodev
    alias char-major-81-0 saa7134

e poi salvarlo, riavviare e poi scrivere in una console di root

modprobe saa7134 i2c_scan=1

e se non va

modprobe saa7134 card=54 tuner=???? (dall'otput del comando "dmesg" non caoisco quale sia il valore corretto. Bisogna provare. Incomincia a provare mettendo 1, poii 2, ..., magari quando arrivi al 150 trovi quello giusto !

Certo che se potessi vedere sulla scheda tv, sul tuner stesso (lo vedi perchè è la parte alla quale è attaccato il connettore per il cavo TV ci fosse scritto qualcosa, sarebbe una gran bella cosa. Se puoi, guardaci (non lo so, infilaci il collo tra la varie schede, usa uno specchio, ma trova sta sigla ...)

Utente di HTML.it
    Quì c'è altra documentazione e l'elenco delle schede e dei tuner con i relativi numeri.

Quì, un altro howto

Quì un howto in italiano

E quì varia documentazione sul tuo HD

Ho trovato cercando in internet che il tuner potrebbe essere il n. 61

Prova questo comando

modprobe saa7134 card=54 tuner=61

A proposito delle foto, io continuo a ..... non vederele

scusa ma non avevo capito!
    in video, dalla barra dei menù trovo, oltre a:

Controlli dell'hardware video
    Filtra lo stato di catena
    Aumenta la sovrascansione
    Diminuisci la sovrascansione

soltanto:

Video4Linux2: Life view FlyTV Platinum FM/GO

poi.... per quanto riguarda il file: /etc/preload.conf, qui, non esiste. forse intendevi modprob.conf o modprob.preload? (non lo so!!)

Utente di HTML.it
    hai ragione, è modprobe.conf, scusa.

comunque se in video vedi il nome della scheda dovresti essere a posto (sempre che sia quella giusta).

Hai provato a fare la procedura che ti ho postato sopra (rmmod saa .... e poi modprobe saa...) Cosa succede, Cambia qualcosa ? Vedi qualcosa ?

Certo che meglio di tutto sarebbe poter individuare il modello della scheda ed il Tuner. Prova (se puoi) a togliere sta scheda ed a vedere cosa c'è scritto sopra e sul tuner, senza questi dati corretti bisogna andare a tentativi e può essere lunga. Il fatto che nell'ultima voce di "video" ti compaia il nome della scheda" è positivo. Si tratta solo di trovare quella giusta col suo tuner.
    Fai ancora un'altra prova: prova a dare rmod saa... e poi modprobe saa... card=xx (xx un numero diverso da 54) e nel pulsante "video" dovrebbe comparire un nome di scheda diverso.

dopo ogni tentativo deve "resettare" il modulo scaricandolo con "rmmod sa..." e ricaricarlo con "modprobe sa..." seguito dai parametri relativi alla scheda ed al tuner. Se con "modprobe saa7134 card=51" vedi qualcosa, la scheda dovrebbe essere giusta e si tratta solo di trovare il tuner corretto.

Prova ancora una volta con "rmmod saa7134" a scaricare il modulo (devi chiudere prima "kdetv" se no ti dice che è occupato) poi a dare "modprobe saa7134 card=54 tuner=61"

Se non va, scegli tra i tuner presenti nell'elenco che ti ho postato. Comunque prova solo quelli che sono indicati "PAL" o che sono ANCHE "PAL" (multistandard) e scarta quelli "NTSC"

Permessi di invio