Molto eleganteOriginariamente inviato da dottwatson
come la vedete?
Tra l'altro con credo altre due o tre righe di codice puoi fare un filtro per le estensioni :P
Molto eleganteOriginariamente inviato da dottwatson
come la vedete?
Tra l'altro con credo altre due o tre righe di codice puoi fare un filtro per le estensioni :P
magnifico, lo aveva suggerito anche un altro, in chat![]()
certo!Originariamente inviato da r1cky`
Molto elegante
se per esempio mi servono solo i files con estensione .pdf posso fare così
la funzione inoltre gode di altre caratteristiche (tipo raccogliere SOLO le directory) ampiamente documentate e commentate dagli utenti su php.netCodice PHP:
$list=glob("$directory/*.*");
sort($list);
foreach ($list as $file)
{
if (substr(basename($file),-3) =='pdf') // se le ultime 3 lettere del file sono pdf
echo $file."
";
}
![]()
Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle
il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb
Non ci sarebbe il modo di poter nascondere il path nell'output?
Ho provato la funzione glob() solo per mia conoscenza, e sarebbe carino evitare di mostrare anche il nome della cartella, come invece ora accade in http://flapane.altervista.org/listglob.php
Inoltre c'è modo di renderla non-case sensitive?
direi che ora hai tuttoCodice PHP:
$list=glob("$directory/*.*");
sort($list);
foreach ($list as $file)
{
if (strtolower(substr(basename($file),-3)) =='pdf') // se le ultime 3 lettere del file sono pdf in maniera case-insensitive
echo basename($file)."
";
}
![]()
Ancora grazie, ora direi di si
Avrei solo un ultimo dubbio, al posto dell'echo, ho inserito
per fargli stampare non solo l'elenco dei file ma anche i relativi link, però così facendo succede una cosa strana, ripete gli ultimi due file più volte http://flapane.altervista.org/listglob.php e i link non corrispondono più ai file giusti.Codice PHP:
$basef=basename("$file");
echo "[*]<a href=\"/$file\">$basef</a>";
My site www.flapane.com - MY GALLERY - MY BLOG
PC Intel i3-2120 - Ibook 12'' 1,33ghz 1.5GB 160GB - MBP 15'' i7 2,2ghz - Samsung S4 Mini - Sony a6000 - YamahaP90
posta tutto il ciclo che utilizzi
Codice PHP:
$list=glob("upload/*.*");
sort($list);
echo "[b]Filtro php per sole immagini jpg, non case sensitive e senza percorso (basename)[/b]";
foreach ($list as $file)
{
if (strtolower(substr(basename($file),-3)) =='jpg') // se le ultime 3 lettere del file sono jpg
// echo "[*]<a href=\"/$file\">$file</a>";
}
My site www.flapane.com - MY GALLERY - MY BLOG
PC Intel i3-2120 - Ibook 12'' 1,33ghz 1.5GB 160GB - MBP 15'' i7 2,2ghz - Samsung S4 Mini - Sony a6000 - YamahaP90
Manca la parentesi graffa aperta dopo la if e la parentesi graffa chiusa dopo la echo.
Se non vengono messe le parentesi viene eseguita solo l'istruzione subito successiva alla if in caso si verifichi la condizione e poi il flusso del programma prosegue sempre con l'istruzione successiva.
$list=glob("upload/*.*");
sort($list);
echo "Filtro php per sole immagini jpg, non case sensitive e senza percorso (basename)";
foreach ($list as $file){
if (strtolower(substr(basename($file),-3)) =='jpg'){ // se le ultime 3 lettere del file sono jpg
// echo "[*]<a href=\"/$file\">$file</a>";
} // fine if
} // fine foreach
Grazie per avermi fatto scoprire la funzione glob!!
![]()