ho capito, ma tu vai ogni mattina dal barbiere?Originariamente inviato da mdsjack
no, c'è UN SOLO barbiere.il barbiere può avere un amico bravo a radere, ma che fa - chessò - il becchino! questo dico.
ho capito, ma tu vai ogni mattina dal barbiere?Originariamente inviato da mdsjack
no, c'è UN SOLO barbiere.il barbiere può avere un amico bravo a radere, ma che fa - chessò - il becchino! questo dico.
il paradosso di russell nella formulazione originaria è corretto.Originariamente inviato da annina79
intanto questo. ma poi mi chiedo: non è che uno si fa fare la barba solo dal barbiere, quindi lui potrebbe farsi radere da chiunque altro, no?![]()
suona più o meno così: "in un villaggio c'è un solo barbiere [dunque non più di uno]...il barbiere si offre di fare la barba gratuitamente a tutti quelli che non si fanno ancora la barba nel suo negozio... [dunque escluse le donne] ecc. ecc." a memoria non lo ricordo bene ma era studiato in modo tale da essere logicamente inattaccabile.
Epimenide, cretese, afferma che tutti i cretesi sono bugiardi.Originariamente inviato da tognazzi
ma la premessa era: tutti gli ateniesi/cretesi sono bugiardi. non capisco come possa ammettere
l'esistenza di un ateniese/cretese non bugiardo.
una volta mi sono divertito a raccontare il paradosso del barbiere al mio barbiere. lui si è messo a ridere e ha detto che comunque per quanto riguarda lui i capelli se li fa tagliare da suo fratello anche lui barbiere ma volendo se li sa tagliare da solo allo specchio.
La premessa non e' che tutti i cretesi sono bugiardi, e' che Epimenide e' cretese.
il barbiere è un bambino!
Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)
Il barbiere è monco!Originariamente inviato da Angioletto
il barbiere è un bambino!![]()
Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
Bloggami tutto
ma in effetti il barbiere potrebbe soffrire di alopecia universalis :master:
è un modo gentile per dire glabbro?Originariamente inviato da annina79
ma in effetti il barbiere potrebbe soffrire di alopecia universalis :master:![]()
Bloggami tutto
ecco, sì, glabroOriginariamente inviato da Zero G
è un modo gentile per dire glabbro?![]()
![]()
![]()
se ci metti una "b" di troppo, sarà sbagliato ma senti come suona meglioOriginariamente inviato da annina79
ecco, sì, glabro![]()
![]()
![]()
Bloggami tutto
[NyXo mode on]Originariamente inviato da mdsjack
no, c'è UN SOLO barbiere.
secondo me non è un paradosso, ma si vuol far passare per tale un sofisma. con quelle premesse in nessuna realtà ci può essere solo 1 barbiere. per cui facile creare una situazione e richiedere una risposta impossibile. :rollo:
i paradossi sono altri. ci avevo aperto un thread tempo fa.
Quindi nemmeno Achille e la Tartaruga sono un paradosso perche' e' assurdo che si organizzi una gara tra Achille e la tartaruga :master:
[NyXo mode off]