Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 24 su 24
  1. #21
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    Originariamente inviato da galz
    e l'uso di lampeggiante e sirena dovrebbe essere autorizzato dalla "Centrale"...
    questo non è del tutto vero, in realtà l'agente più alto in grado ha facoltà di decidere personalmente se utilizzare i dispositivi di segnalazione sonora e luminosa (lampeggianti e sirene)

    pensa ad esempio in caso di reato commesso sotto gli occhi degli agenti...
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  2. #22
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667

    Re: Re: vettura delle forze dell'ordine oltre i limiti di velocità?

    Originariamente inviato da musset
    CODICE DELLA STRADA

    Art. 177. Circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e delle autoambulanze
    L'uso del dispositivo acustico supplementare di allarme e, qualora i veicoli ne siano muniti, anche del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, a quelli del corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Club Alpino Italiano, nonché agli organismi equivalenti, esistenti nella regione Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto. I predetti veicoli assimilati devono avere ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte della Direzione generale della M.C.T.C. Agli incroci regolati, gli agenti del traffico provvederanno a concedere immediatamente la via libera ai veicoli suddetti.

    I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

    Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimita' degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo dl lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. E'' vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

    Chiunque, al di fuori dei casi di cui al comma 1, fa uso dei dispositivi supplementari ivi indicati e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .

    Chiunque viola le disposizioni del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

    grazie quindi li potevo segnalare alle autorità competenti

    @JackBabylon: io non ero in scia. mi tenevo a una distanza tale che non ero certo in scia...
    1... 2... 3... prova

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    mi è successo tempo fa di superare una fila di auto, 6 o 7 in un colpo, che andavano proprio piano...
    le condizioni per il sorpasso però c'erano tutte...

    in capo alla fila c'era la madama

    ma non è successo niente
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,489
    il meglio mi è successo a roma. eravamo in uno stradone e la polizia a un certo punto ha sorpassato un'intera fila di macchine usando la corsia degli autobus senza lampeggiante acceso.
    io ho detto a mio cuggino: "ma guarda la polizia, e il buon esempio, ecc. ecc."
    mio cuggino mi ha fatto notare che l'intera fila di macchine a sua volta era in una corsia riservata ai mezzi della polizia e altri mezzi particolari.
    in pratica i poliziotti hanno fatto un'infrazione perchè tutta la fila di macchine era in infrazione.
    comunque va detto che era l'ora di punta e c'era un casino infernale. gli stessi poliziotti hanno fatto finta di non vedere perchè capivano che fare multe non aveva senso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.