Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Risposarsi...

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Originariamente inviato da Angioletto
    nonci avevo capito un acca, allora
    robiccio, in chiesa ti puoi sposare una volta sola a meno che -e in certi casi avviene- il matrimonio non venga sciolto dalla stessa Chiesa o si rimane vedovi..
    dal tribunale della rota romana. mio cuggino è avvocato abilitato alla rota.

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Originariamente inviato da tognazzi
    dal tribunale della rota romana. mio cuggino è avvocato abilitato alla rota.
    interessante questa cosa..
    uno alla rota serve sempre
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Originariamente inviato da galz
    Il consenso...
    Consenso
    E' una formalità comune sia al rito religioso che civile. Ha valore giuridico, ma non è vincolante. Quando richiedi le pubblicazioni civili (compilando un modulo), fissa la data del consenso.
    A questo gli sposi vanno accompagnati da due testimoni muniti di documento di identità (non scaduto). I testimoni non sono necessariamente gli stessi scelti per il giorno delle nozze.
    quando vai al comune (per fare le pubblicazioni, ovvero la promessa di matrimonio) non servono testimoni.
    I testimoni servono quando poi ti sposi in chiesa con matrimonio concordatario (ovvero con matrimonio che produce anche effetti civili, ovvero è valido civilmente).
    Infatti alla fine del matrimonio il prete legge alcuni articoli del codice civile (quelli che parlano appunto di matrimonio e figli, mi pare siano 143, 144 e 146 o qualcosa del genere), i testimoni, insieme agli sposi, mettono le firme per validare il matrimonio anche dal punto di vista civile.
    Se invece il matrimonio che si vuole celebrare in chiesa è solo religioso allora testimoni, lettura di articoli del c.c. e firme non sono necessarie. (sul fatto degli articoli del c.c sono sicuro, non sono sicuro al 100% se i testimoni non servano se il matrimonio è solo religioso)

Una persona che è stata sposata solo al comune (ovvero solo civilmente) e poi divorzia può tranquillamente sposarsi in chiesa perchè per la chiesa non è mai stato sposato.
    La chiesa (anzi, la Sacra Rota) non annulla un matrimonio, ma lo invalida (ovvero dichiara che è stato nullo fin dall'inizio).
    Quando ci si sposa in chiesa infatti vengono fatte tre domande durante il rito, in cui gli sposi rispondono si, e tali domande riguardano il fatto di volersi sposare liberamente e senza costrizioni, il fatto di volersi amare ed onorare per tutta la vita ed il fatto di voler accettare i figli che verranno. Qualora già in partenza una di queste condizioni non fosse soddisfatta il matrimonio è nullo.
    La Sacra Rota dovrebbe indagare se appunto tali condizioni siano soddisfatte o meno all'atto del matrimonio.
    (N.B. il fatto che per far ciò servano molti soldi e con molti soldi sia più facile dimostrare determinate cose è un'altro discorso (e lo dico da cattolico)).

Ma ki ve lo fa fare!! Non sposatevi e basta!!
    I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso..

Originariamente inviato da Angioletto
    prima di sposarti in Chiesa con rito cattolico, devi prima sposarti in Comune con rito civile..

Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

il matrimonio in chiesa vale anche come matrimonio civile?
    ma in comune a firmare qualche scartoffia bisognerà andare lo stesso, no?
    dal prete posso farmi sposare e basta per avere un effetto anche civile, o posso farmi fare, che so, un certificato di residenza, e la revisione della macchina? è convenzionato?

Originariamente inviato da chemako
    il matrimonio in chiesa vale anche come matrimonio civile?
    è convenzionato?

hai un posto in prima fila al family day!
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

http://www.storiedinapoli.it/

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider

Re: Re: Risposarsi...

Originariamente inviato da spizzico
    e io che avevo letto "riposarsi"...sarà la stanchezza che mi porto addosso...
    Anch'io! Ora tognazzi mi prende in giro
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Permessi di invio