Sì, puoi avere quanti form vuoi e relative action in una singola pagina htm, jsp o quel che è.
Sì, puoi avere quanti form vuoi e relative action in una singola pagina htm, jsp o quel che è.
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
vai ora per un pò pò non dovrei più rompervi![]()
ultimo offtopic non relativo alle jsp:
se dentro il nome corso vi inserisco il giorno e la data di svolgimento , rimane normalizzato il database ?
avevo intenzione di fare ad esempio
spinning1 fatto il martedi alle 15
spinning2 fatto il mercoledi alle 18
cosi da poter gestire i vari corsi fatti in più possibili giorni e in varie ore.
Elimino l'entità stanza poichè se no devo gestire troppe cose come ad esempio gestire l'errore nel'immissione di più corsi alla stessa ora nella stessa stanza....
che dite va bene cosi ??
Personalmente non metterei il corso insieme al giorno/ora di svolgimento, potrai più semplicemente andare a vedere se a un dato orario di un dato giorno ci sia già un corso attivato.
Per quanto riguarda le stanze... quanto è complesso il tuo progetto? Si tratterebbe di aggiungere qualche altra tabella... per esempio una per le stanze e una stanze_corsi
si ma se non lo metto dentro corso l'orario e il giorno , dove lo metto ??
cmq ho deciso di non gestire le stanze se no diventa il progetto troppo complesso , non tanto il database che è questione di aggiungere una tabella quanto evitare di fare inserire più corsi diversi alla stessa ora nella stessa stanza cosa che non dev gestire se non inserisco l'entità stanza...
se hai una stanza sola allora la tabella dei corsi può effettivamente andare a contenere anche delle colonne giorno/ora_inizio/ora_fine e rendere il trittico "UNIQUE"
sono ignorrante che vuol dire il trittico unique ??
cmq un altra maniera per gestire i corsi quale sarebbe ??
io volevo fare come in una palestra vera che un corso può esserci pià volte in una settimana in orari diversi , però non so come gestirlo nel database...
uffa![]()
Allora, in tutti i database è possibile definire delle colonne "UNIQUE" ossia in una certa colonna non potranno esserci dei valori uguali... un po' come succede quando ti registri in un forum o altro servizio che devi scegliere un nome utente che non sia già presente nel database.
In verità è possibile rendere UNIQUE un insieme di campi, come nel caso che ti ho prospettato: a te interessa che, ad esempio, non esistano due corsi tenuti il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00... però potresti benissimo avere diversi corsi il mercoledì oppure due corsi in quella fascia d'orario ma in giorni diversi. Perché separare i campi? Ti risulta più agevole fare un certo tipo di query... per esempio, potresti voler sapere che corsi ci sono il martedì, indipendentemente dall'ora... oppure potresti voler sapere che corsi ci sono nella pausa pranzo tutti i giorni (molto utile nel caso reale, visto che molta gente va in palestra o piscina proprio nella pausa pranzo)
Ci sono chiaramente altri controllil da fare, ad esempio, non sarebbe ammissibile avere due corsi così:
giorno - inizio - fine
LUN 10.00 12.00
LUN 11.30 13.00
Il controllo su UNIQUE qui fallirebbe, però se non prevedi le mezz'ore e gli inserimenti sono multipli (ossia LUN 10.00 12.00 viene "spalmato" su due righe:
LUN 10.00 11.00
LUN 11.00 12.00
anche con quel sistema semplificato che ti ho proposto ottieni il tuo risultato
scusa scusa scusa non capisco una cosa,
te quindi faresti come ho detto io, cioè nomineresti un dato corso come, x esempio :
spinning1, spinning2, spinningx.
poi nell'entità corso metteresti giorno , ora_inizio,ora_fine ??
però in questo caso non potrei mettere unique ora_inizio , ora_fine poichè
corso giorno ora_inizio ora_fine
spinning1 lunedi 15 16
spinning2 martedi 15 16
addominali lunedi 15 17
in questo caso per esempio ci sono tre ore uguali di inizio di corsi .. poichè in stwanzew diverse ci potrebbero esserediversi corsi che iniziano nello stesso momento...
come modificheresti te il tutto ?![]()
Questa
diventerebbe così:codice:spinning1 lunedi 15 16 spinning2 martedi 15 16 addominali lunedi 15 17
e visto che la chiave univoca sarebbe giorno - inizio -fine avremmo la collisionecodice:spinning1 lunedi 15 16 spinning2 martedi 15 16 addominali lunedi 15 16 addominali lunedi 16 17
spinning lunedi 15 16
addominali lunedi 15 16
quindi non sarebbe a rigor di logica possibile inserire il dato.