Pagina 3 di 9 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 86
    Utente di HTML.it L'avatar di daem

Re: Re: Innocente. Ma deve morire

Originariamente inviato da carnauser
    ù

A me proprio stupida non sembra :

«Law of parties» o legge delle bande stabilisce che un individuo è «responsabile di un crimine commesso da altri qualora egli abbia agito con l'intenzione di promuovere o assistere il compimento di tale crimine»

Fosse così in italia avremmo già risolto il problema mafia
    Sono d'accordo con te sul fatto che un complice ha comunque la sua responsabilità ma dare il massimo della pena (in questo caso pergiunta pena di morte) ad un complice mi sembra leggermente fuori misura.

guardate che quella legge, da quanto so io, non riguarda mica la complicità in un reato, che è sempre e comunque punita. Riguarda il fatto di essere condannato per un reato al quale non si è nemmeno partecipato come complice solo per il fatto di far parte della stessa banda.

Ora, d'accordo che affiliarsi a una banda di balordi sia comunque un gesto condannabile, ma la responsabilità dei reati eventualmente commessi deve essere personale, non trasferibile.

Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Originariamente inviato da skidx
    guardate che quella legge, da quanto so io, non riguarda mica la complicità in un reato, che è sempre e comunque punita. Riguarda il fatto di essere condannato per un reato al quale non si è nemmeno partecipato come complice solo per il fatto di far parte della stessa banda.

Ora, d'accordo che affiliarsi a una banda di balordi sia comunque un gesto condannabile, ma la responsabilità dei reati eventualmente commessi deve essere personale, non trasferibile.
    Infatti, proprio per quel motivo facevo quell'esempio a carnauser.

Utente di HTML.it L'avatar di daem

In effetti il mio discorso sull'essere complici era sbagliato. Perchè in questo caso loro lo considerano colpevole al pari di chi ha ucciso.

Utente bannato

Bhè tu fai parte di una banda e può darsi tu possa trarre giovamento dal crimine in egual modo di coloro i quali lo compiono.

Tipo se sei il capobanda e loro ne ammazzano uno perchè viola le regole, senza nemmeno chiedertelo...cioè..voglio dire è come se lo avessi fatto tu.

Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Tipo se sei il capobanda e loro ne ammazzano uno perchè viola le regole, senza nemmeno chiedertelo...cioè..voglio dire è come se lo avessi fatto tu.
    Cioè vorresti dire che posso essere il mandante dell'omicidio anche se non lo dico?
    A me sembra assurda come cosa.

Bhè tu fai parte di una banda e può darsi tu possa trarre giovamento dal crimine in egual modo di coloro i quali lo compiono.
    cosa c'entra l'eventuale "giovamento" con il compiere un reato?
    quindi, che so, se mio fratello uccide mia madre (senza che io sia coinvolto nel reato) e io incasso la polizza sulla vita sono colpevole pure io perché ne ho tratto un vantaggio economico?

Utente bannato
    cosa c'entra l'eventuale "giovamento" con il compiere un reato?
    quindi, che so, se mio fratello uccide mia madre (senza che io sia coinvolto nel reato) e io incasso la polizza sulla vita sono colpevole pure io perché ne ho tratto un vantaggio economico?
    Ma tu e tuo fratello non fate parte di una banda....che di per sè stessa è già un associazione a delinquere per come la intendono.

Ma tu e tuo fratello non fate parte di una banda....che di per sè stessa è già un associazione a delinquere per come la intendono.
    ma il reato di associazione a delinquere infatti esiste e ha una sua pena, che è del tutto slegata dai reati eventualmente commessi, la cui responsabilità, ripeto, è personale di chi li commette.

L'esempio di me e mio fratello non è del tutto casuale, pensa ad esempio alla struttura delle cosche della 'ndrangheta, dove la banda coincide in pratica con la famiglia. Con una legge del genere rischieresti di condannare un ragazzo che fa parte della cosca in quanto "figlio di" per dei reati che non ha mai commesso.

Queste leggi sono provvedimenti speciali presi in situazioni particolari, come quelle sul terrorismo in Italia durante gli anni di piombo, ma che rischiano di diventare, come nel caso in questione, del tutto inique e crudeli.

si può applicare anche agli iscritti alla lega?
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio