Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
    Utente bannato
    Originariamente inviato da NyXo

perche' il professionista incompetente e' un male per la societa'

e da scienze escono quasi tutti incompetenti.

Il laureato in matematica? una macchina che macina numeri, a che servirà mai se non a insegnare le solite cacchiate nei licei ? limiti,derivate,integrali potete ficcarveli ....non dico dove se poi non hai un minimo di elasticità mentale
    Ne ho trovati di diversi di incompetenti e mi chiedo a matematica come facciano a dare le lauree. 1+1=2 -> laureato in matematica
    credo che non esistano persone piu' incompetenti dei laureati in matematica, che poi vanno a insegnare a ingegneria e rovinano anche gli ingegneri.
    Tranne rarissimi casi di gente brava, in queste facoltà di scienze studiano come automi.
    E' come se io volessi fare il medico e studierei a memoria tutte le nozioni di medicina. Poi arriva in paziente in un pronto soccorso e poiché si è rotto uno zigomo che io non ho mai visto, non so curarlo.
    mi spiace ma non dovrebbe esser così.
    detto questo io sono il primo a non saper approcciare in modo pratico problemi reali e per questo non ho fatto il medico ma il finanziere...
    è assurdo che diano la laurea a gente che studia solo e non sa risolvere il piu banale dei problemi...questa è incompetenza.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da whitefox

Come facciamo? Continuiamo a sperare che il medico che ci operi sia stato diligente e con la testa a posto? Accendiamo un cero?
    Il discorso di vanilla è differente.
    Ci sarà il cardiochirurgo eccezionale che scoprirà un nuovo modo per salvare i cuori e quello che è capace solo di fare il trapianto, ma se io ho bisogno di fare un trapianto è indifferente no?
    L'Univerista da la base, ma se non si approfondisce si rimarrà sempre uno dei tanti.
    Il cucchiaio non esiste

Utente di HTML.it
    io come cittadino ho piu' che il diritto di pretendere che un istituto universitario non certifichi la competenza di chi in realta' competente non e'.

perche' il professionista incompetente e' un male per la societa'
    Senza dubbio. Infatti io non darei mai - e non ho mai visto dare - la sufficienza a chi non la merita. Pero' se uno prende 19 oggi, giorno dell'esame, secondo te si ricorda quello che ha studiato fra 1 mese o un anno? Secondo me no. Anzi, a meno che non ripassi la materia, anche chi ha preso la lode con il tempo dimentica. Pero' questo e' un problema dello studente, non vedo proprio come si possa certificare una competenza nel futuro!
    Ripetere lo stesso concetto per 5 anni finche' anche i sassi l'hanno imparato forse si puo' applicare a grammatica sanscrita, ma ci sono materie in cui i programmi si espandono ed evolvono.

@ whitefox: si', quando ti rivolgi ad un professionista che si occupa di qualcosa che non conosci ti fidi e speri che sia bravo. Ma non da oggi, da sempre. Per i medici ci sono l'esame di stato e il tirocinio in ospedale, quindi non dovrebbero esserci tante capre in giro, pero' tutto e' possibile.
    Non credo che il sistema sia peggiorato ultimamente: ai tempi di mio padre c'erano i voti politici e a quelli di mio nonno non esisteva l'80% di quello che faccio io oggi. :rollo:

Riquoto il brano all'inizio:
    Un’università è quanto di più simile esista ad un’azienda ed ha, come oggetto principale del proprio business, l’ottenimento di finanziamenti pubblici o privati.
    Non ci vedo niente di male: c'e' gente che all'universita' lavora/un certo tipo di ricerca ormai si fa solo nelle universita' e i soldi non crescono nell'orto.

Se vuoi imparare davvero non studiare come ti chiedono di fare: l’istruzione non è una catena di montaggio; superare l’esame, accantonare la materia e passare alla successiva, veloce, se perdete il ritmo l’azienda non vi aspetta!
    Consiglio ovvio e paternalistico. Fra l'altro molti esami sono basati l'uno sull'altro (es: io ho imparato piu' chimica organica all'esame di biochimica) e certe materie non si possono accantonare neanche volendo. E' vero che si richiede un ritmo sostenuto, ma la laurea non e' per tutti e non e' un obbligo. Poi se davvero uno non ce la fa, un anno (max 2) di fuoricorso non uccide.

Di fatto pochissimi studenti si rendono conto di quanto poco l’università li stia preparando, per il semplice fatto che pochissimi di loro studiano ed approfondiscono quegli stessi argomenti senza lo spauracchio
    Gli spauracchi sono cose da ragazzini delle medie: lo studente universitario e' un giovane adulto che sta studiando qualcosa che gli piace/interessa/sara' il suo mestiere per la vita. Se ha bisogno di uno spauracchio e' sulla strada sbagliata. Fra l'altro, specie quando la frequenza e' obbligatoria, studiare poco alla volta durante il corso, o anche solo riguardarsi gli appunti, e' utile per fare domande e interagire con il docente.

vado a fare i bigne' e il semifreddo al miele

stiamo parlando di cose diverse, non riusciamo a comprenderci

(e sto ancora aspettando la spiegazione alla battuta sull'Olanda)

Utente di HTML.it
    stiamo parlando di cose diverse, non riusciamo a comprenderci
    Puo' essere. Giuro che ho fatto del mio meglio. Forse Afaik l'ha detto meglio di me.

(e sto ancora aspettando la spiegazione alla battuta sull'Olanda)
    era questa:
    Per il resto, sono bassa manovalanza ma mi capita di insegnare, in particolare gli argomenti che il mio altissimo prof. trova noiosi. Ecco, non vorrei scamparla per mancanza di coglioni...
    Vieni pure per una birra, ma non venirmi a trovare al lavoro. Ero sicura di averlo scritto che sono una dottoranda :master:

Originariamente inviato da vanilia
    Vieni pure per una birra, ma non venirmi a trovare al lavoro. Ero sicura di averlo scritto che sono una dottoranda :master:
    non sparo alle donne, sono un gentiluomo, tranquilla.

ora pero' son curioso di sapere: dottoranda in...?

Utente di HTML.it
    non sparo alle donne, sono un gentiluomo, tranquilla.

ora pero' son curioso di sapere: dottoranda in...?
    Ah, bene. Qua siamo molto avanti con la parita' fra i sessi e non si sa mai

In biochimica, biocatalisi con ogm.

Utente bannato
    vanilla, mi sa che sei immersa nelle ragazzette di matematica/fisica/chimica che studiano tutto (o quasi?) a memoria.
    in realtà non basta la passione,lo studio, per certe discipline. di regola dovrebbero laurearsi il 5% di quelli che si laureano ora. invece la hanno data,la danno e la saranno ancora piu facilmente a tutti, sicchè anche quelli piu bravi incontreranno difficoltà a prepararsi perchè immersi in un ambiente di basso livello.
    credo che certi studi non siano per tutti

buona notte

Permessi di invio