ciao ni'Originariamente inviato da nillio
Ciao foo, mi sei mancato![]()
![]()
ciao ni'Originariamente inviato da nillio
Ciao foo, mi sei mancato![]()
![]()
Ma il tuo è un discorso diverso.. diciamo che le virgole delimitano una frase a sè stante, senza la quale il senso si capirebbe ugualmente..Originariamente inviato da seifer is back
a me piace la virgola dopo la e. Da enfasi a quello che segue.
questo perchè quando fai un discorso e, nonostante tutto, vuoi che venga letto con le pause giuste, essa aiuta.
![]()
Scrivere "mele, pere, e banane" non è uguale a scrivere "mele, pere e banane". Il secondo è un banale elenco, mentre nel primo vuoi dare una piccola enfasi a "banane", come se te lo fossi dimenticato, e volessi aggiungerlo in extremis. Ricordiamoci che la virgola rappresenta una piccola pausa nella lettura.
Grammaticalmente nelle liste non va mai messa la virgola prima di "e".
ah...Originariamente inviato da mdsjack
...la virgola non è punteggiatura...![]()
ops! un lapis!Originariamente inviato da foo
ah...![]()
cmq, concordate?
Originariamente inviato da seifer is back
stravolgendo tutto il senso della frase, si può mettere anche 3 virgole alla fine, prima del punto.poi sennò ti dà un parse error
![]()
![]()
ah scusa!Originariamente inviato da foo
era al mio esempio che avresti dovuto guardare![]()
![]()
beh fin qui non c'erano dubbi.Originariamente inviato da elysaweb
Ma il tuo è un discorso diverso.. diciamo che le virgole delimitano una frase a sè stante, senza la quale il senso si capirebbe ugualmente..
Scrivere "mele, pere, e banane" non è uguale a scrivere "mele, pere e banane". Il secondo è un banale elenco, mentre nel primo vuoi dare una piccola enfasi a "banane", come se te lo fossi dimenticato, e volessi aggiungerlo in extremis. Ricordiamoci che la virgola rappresenta una piccola pausa nella lettura.
Grammaticalmente nelle liste non va mai messa la virgola prima di "e".
nel primo caso, dopo "pere", per dare quell'enfasi che dici io userei i 3 puntini "..."
In teoria l'italiano neo-standard la ammette pienamente. La "vecchia" grammatica non ancora.
Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;
Partite le donne, la lettera se la fece distendere da don Ferrante, di cui, per essere letterato, come diremo più in particolare, si serviva per segretario, nell'occasioni d'importanza. Trattandosi d'una di questa sorte, don Ferrante ci mise tutto il suo sapere, e, consegnando la minuta da copiare alla consorte, le raccomandò caldamente l'ortografia, ch'era una delle molte cose che aveva studiate, e delle poche sulle quali avesse lui il comando in casa.
Alessandro Manzoni
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Anche nel passato si usava la "e" dopo la virgola. Ad esempio Leopardi:
o persuado e costringo tutti gli uomini gentili a sopportare ogni giorno mille fatiche e mille disagi, e spesso dolori e strazi, e qualcuno a morire gloriosamente
Che ci vuoi fare. Quando uno è convinto. :rollo:Originariamente inviato da webus
Alessandro Manzoni