bè probabilmente Dio non è certo quello sponsorizzato dalla chiesa ma ad un certo punto "qualcuno-osa" deve per forza avere dato il "la".
bè probabilmente Dio non è certo quello sponsorizzato dalla chiesa ma ad un certo punto "qualcuno-osa" deve per forza avere dato il "la".
"non e' necessaria l'ipotesi dell'esistenza divina per spiegare il mondo" potrebbe essere una frase che riassume bene certi concetti.Originariamente inviato da magnus
Qual'è la tua definizione di ateo scusa?
ma questo e' un ateismo da "filosofi", e soprattutto ateismo debole
poi c'e' invece l'ateismo forte, che afferma a priori l'inesistenza di un dio trascendente, il che e' gia' molto diverso.
oltretutto entrambe le succitate correnti di pensiero credo abbiano poco a che fare con l'ateismo di molta gente comune
e cmq, ti ripeto: l'ateismo, come "sentimento" non e' necessariamente ne' una corrente di pensiero, ne' una religione, ne' una filosofia. Non esiste il testo sacro o i versetti guida dell'ateo.
ciascuno ci arriva per vie diverse e con connotazioni diverse.
Se per ateo si intende avere la certezza che Dio non eiste, allora si , sono agnostico, però mi sento molto più incline a pensare che non esiste piuttosto che al contrario. Però credo che il dubbi faccia parte di qualunque tipo di credo che non arrivi al fondamentalismo, anche a un cristiano capita di avere dubbi sull'esistenza di Dio, è capitato perfino a madre Teresa di Calcutta.Originariamente inviato da magnus
Sei un agnostico allora.
L'ateismo non lo capisco proprio perchè basa il suo credo su niente ( come i credenti ).
Io so di non sapere (cit.)
Cazzo significa scusa? :master:Originariamente inviato da DonFabio
"convinto che non ci sia nulla".
Quello che vedi non esiste? Da cosa ha avuto origine? E' sempre esistito?
Dio però non mi risponde a questa domanda, perchè mi chiedo anche cosa abbia dato il "la" a Dio. cosa c'è sopra Dio? il nulla? allora siamo punto a capoOriginariamente inviato da eloderma
bè probabilmente Dio non è certo quello sponsorizzato dalla chiesa ma ad un certo punto "qualcuno-osa" deve per forza avere dato il "la".![]()
Da qualche parte il nulla, il caso e la fortuna, comunque c'è.
Originariamente inviato da magnus
Cazzo significa scusa? :master:
Quello che vedi non esiste? Da cosa ha avuto origine? E' sempre esistito?Prima o poi, da qualche parte dove c'è il nulla, ci si arrivaOriginariamente inviato da DeBe99
Dio però non mi risponde a questa domanda, perchè mi chiedo anche cosa abbia dato il "la" a Dio. cosa c'è sopra Dio? il nulla? allora siamo punto a capo![]()
Da qualche parte il nulla, il caso e la fortuna, comunque c'è.![]()
Ok, tralasciando l'esistenza di Dio, quello che vedi come te lo spieghi?Originariamente inviato da NyXo
"non e' necessaria l'ipotesi dell'esistenza divina per spiegare il mondo" potrebbe essere una frase che riassume bene certi concetti.
ma questo e' un ateismo da "filosofi", e soprattutto ateismo debole
poi c'e' invece l'ateismo forte, che afferma a priori l'inesistenza di un dio trascendente, il che e' gia' molto diverso.
oltretutto entrambe le succitate correnti di pensiero credo abbiano poco a che fare con l'ateismo di molta gente comune
e cmq, ti ripeto: l'ateismo, come "sentimento" non e' necessariamente ne' una corrente di pensiero, ne' una religione, ne' una filosofia. Non esiste il testo sacro o i versetti guida dell'ateo.
ciascuno ci arriva per vie diverse e con connotazioni diverse.
quel qualuno-osa è semplicemente eterno.Originariamente inviato da DeBe99
Dio però non mi risponde a questa domanda, perchè mi chiedo anche cosa abbia dato il "la" a Dio. cosa c'è sopra Dio? il nulla? allora siamo punto a capo![]()
Da qualche parte il nulla, il caso e la fortuna, comunque c'è.
Il nulla? e cos'è il nulla?Originariamente inviato da DeBe99
Prima o poi, da qualche parte dove c'è il nulla, ci si arriva![]()
Il concetto del "nulla" è identico al concetto di "Dio", inspiegabile. Non abbiamo esperienza del nulla assoluto, nemmeno un idea. Forse Dio è il nulla e tu quindi sei credente!
Originariamente inviato da magnus
Il nulla? e cos'è il nulla?
Il concetto del "nulla" è identico al concetto di "Dio", inspiegabile. Non abbiamo esperienza del nulla assoluto, nemmeno un idea. Forse Dio è il nulla e tu quindi sei credente!
sofismi un po' semplicistici.
"nulla" può avere mille accezioni, tra le quali "non-divinità". Che è intellettualmente accettabile come il concetto di "divinità".
La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .