Pagina 3 di 9 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 86

Discussione: Spiral Jetty

Utente bannato
    chemmerde.

Originariamente inviato da reversi
    a vostro avviso, possono essere considerate opere di Land Art anche le mastodontiche isole di Dubai? ...sebbene abbiano ben altra utilità, discutibile o meno.

Come ho detto più sopra, secondo me, non è importante classificare un qualcosa come opera d'arte o no.

Qalcuno può anche considerarle ARTE. Qualcun altro ARCHITETTURA. Qualcun altro semplicemente LOTTIZZAZIONE
    Di sicuro non hanno nulla a che fare con il "movimento artistico" che va sotto il nome di Land Art.

infatti io ho chiesto se erano catalogabili come Land Art, e la tua risposta è stata no.
    Non conoscevo il movimento, ed il primo nesso l'ho fatto con quelle isole.

Certamente approfondirò perchè mi affascina [particolarmente il Lighting field ]

Ho pranzato qualche giorno fa con un mio amico, residente da qualche anno a Dubai, che si ocupa di organizzare laggiù le gare di offshore.

Il principe per cui lavora dopo aver costruito un porto, non voleva vederlo vuoto e ha acquistato un centinaio di yachts (ferri da stiro).
    A parte un paio che saltuariamente usa, gli altri non si sono mai mossi dall'ormeggio né mai si muoveranno.
    Servono solo a "fare paesaggio"...

La mia personalissima opinione è che siano dei "barbari".

Originariamente inviato da matra

Servono solo a "fare paesaggio"...
    VVoVe:

Originariamente inviato da matra
    ....

La mia personalissima opinione è che siano dei "barbari".
    direi che sono i classici "arricchiti", non piace il bello ma l'apariscente (il pacchiano)

A proposito di Land Art sbaglio o c'è anche Christo, quello che impacchetta un pò tutto quello che gli capita a tiro?

In realtà la "Land Art" non si limita ad un intervento estetico sul territorio ma compie un'opera di "pensiero" di "concetto".

I giardini zen giapponesi con la sabbia rastrellata o altre interventi simili (l'Ikebana ma anche semplicemente i "giardini all'italiana") avevano lo scopo d'intervenire con fine "artistico" ed "estetico" sul territorio.
    Nel movimento nato intorno agli anni '70 c'era invece l'intento di sottolineare gli sconvolgimenti che l'intervento umano ha provocato e continua a provocare sulla NATURA.

Originariamente inviato da marco@linuxbox
    A proposito di Land Art sbaglio o c'è anche Christo, quello che impacchetta un pò tutto quello che gli capita a tiro?

Stavo proprio per parlare di Christo (uno dei miei artisti preferiti).
    In effetti è proprio come dici tu.
    Gli interventi di Christo e Jeanne-Claude sono riconducibili ad una forma di Land Art.
    Ho studiato molte delle loro opere (e di alcune ho anche i progetti) e quello che caratterizza i loro interventi è il ritorno del territorio alle condizioni precedenti al progetto.
    L'impatto ambientale deve sempre essere positivo.
    Nella foto che hai postato c'è ad esempio l'intervento a Biskayne Bay (vicino a Miami).
    Si tratta di piccole isole disabitate.
    L'intervento di Christo e Jeanne-Claude durò 3 anni (l'opera fu terminata e esposta solo per 2 settimane) e coinvolse decine di tecnici e studiosi (ornitologi e biologi marini compresi).
    Alla fine l'isola fu restituita dopo averla ripulita completamente (40 tonnellate di rifiuti che erano stati abbandonati o portati sulle isole nel tempo).
    Tutti i costi degli interventi di Christo e Jeanne-Claude sono sostenuti dall'artista.

Indi se la spirale anzichè verso il basso fosse stata verso l'alto, e quindi priva di qualsiasi effetto positivo sull'ambiente, non sarebbe stata più Land Art?
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

Permessi di invio