Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 59
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Completando la frase di prima, avrei accettato di più se avessi parlato di aberrazione del capitalismo. La ricerca del profitto, come ho scritto ieri, non è né etico né immorale: il fine delle imprese (tutte, dalla più mastodontica alla più microscopica) è il profitto, il fine dei governi (intendendo come governo non l'istituzione in sé, ma l'insieme degli apparati statali, sub statali e sovranazionali) è regolamentare la vita degli stati e delle organizzazioni sovranazionali, il fine delle organizzazioni umanitarie, e in determinati casi anche dei governi, è la solidarietà e l'assistenza sociale. Il capitalismo è un sistema economico non necessariamente legato a una determinata forma sociale o di governo

Si confondono i fini e si attribuiscono responsabilità sbagliate. La soluzione delle controversie con le armi non è insito nel capitalismo; infatti le guerre sono esistite prima del capitalismo e esistono anche dove il sistema economico è diverso dal capitalismo. La soluzione delle controversie con le armi è una deviazione della convivenza sociale e dei rapporti tra diverse organizzazioni.

Insomma, il profitto si può cercare e ottenere col rispetto dell'etica o calpestando i diritti dei più: questa scelta attiene ai soggetti, non è obbligato dal sistema economico. E il capitalismo può e deve ottenere un equo bilanciamento dei diversi interessi sia nei rapporti tra i diversi soggetti che operano nel mercato, sia in quelli tra gli stati.

Del resto, senza la ricerca del profitto non avremmo gli agi che abbiamo oggi. E senza lo sviluppo economico, dalle nostre parti potremmo anche non avere democrazia. Certo, in tema di democrazia un ruolo non trascurabile (anzi...) ce l'ha avuta la storia e la filosofia politica (infatti le radici dell'Europa sono più greco-romane e illuministe che giudaico-cristiane) ma questo è un altro argomento rispetto al tema del thread.
    attenzione, e mi rivolgo anche al vifi, non ho detto che le guerre sono un'invenzione del capitalismo, ma che il profitto si nutre cinicamente dei vantaggi economici derivanti dalle guerre moderne, chiudendo gli occhi perfino davanti alla vita umana che dovrebbe essere un valore riconosciuto universalmente. E' questo il suo lato tragico.
    Inoltre a mio avviso la distinzione che fai tra forma e intenti di governo e sistema capitalistico vive solo nella teoria. Un capitalismo temperato da finalità di assistenza e di progresso sociale non solo non trova riscontro nella sua recente evoluzione, ma risulta ahimè inapplicabile
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

Originariamente inviato da vificunero
    non sono venuto male in questa vignetta

Originariamente inviato da Uanne
    attenzione, e mi rivolgo anche al vifi, non ho detto che le guerre sono un'invenzione del capitalismo, ma che il profitto si nutre cinicamente dei vantaggi economici derivanti dalle guerre moderne, chiudendo gli occhi perfino davanti alla vita umana che dovrebbe essere un valore riconosciuto universalmente. E' questo il suo lato tragico.
    Inoltre a mio avviso la distinzione che fai tra forma e intenti di governo e sistema capitalistico vive solo nella teoria. Un capitalismo temperato da finalità di assistenza e di progresso sociale non solo non trova riscontro nella sua recente evoluzione, ma risulta ahimè inapplicabile
    trovami un'ideologia di qualsiasi colore che non abbia storicamente fatto almeno una guerra

Ma quale capitalismo o comunismo...? eddai, è l'uomo in quanto tale che si scanna da quando ha una clava in mano. E lo fa sempre per lo stesso motivo: una scorciatoia per raggiungere un potere altrimenti irraggiungibile. E in tutto questo il capitalismo, il comunismo o il XYZismo sono solo la connotazione che fa da sfondo alla violenza. Sarebbe come dire che in Italiano si insulta di più che in Inglese...
    Nulla di più sbagliato: l'uomo insulta, punto. Poi utilizza qualsiasi lingua che si ritrova a parlare in quel momento, cercando di farlo nel modo migliore.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Originariamente inviato da vificunero
    Figuriamoci se non c'era il solito repertorio di propaganda anti-capitalista.
    Figuriamoci se non arrivavi tu a fare la solita propaganda capitalista.

il profitto si nutre cinicamente dei vantaggi economici derivanti dalle guerre moderne, chiudendo gli occhi perfino davanti alla vita umana
    Ti manca sempre quel sostantivo: aberrazione.

a mio avviso la distinzione che fai tra forma e intenti di governo e sistema capitalistico vive solo nella teoria. Un capitalismo temperato da finalità di assistenza e di progresso sociale non solo non trova riscontro nella sua recente evoluzione, ma risulta ahimè inapplicabile
    Qui hai lavorato di fantasia.

Originariamente inviato da Nuvolari2
    trovami un'ideologia di qualsiasi colore che non abbia storicamente fatto almeno una guerra
    se rileggi attentamente ciò che ho scritto non ho detto questo. Poi il capitalismo non possiamo di certo considerarlo un'ideologia, parlando esso alla pancia più che alla mente

eh mica tanto

forse se fai un esempio...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ma quale capitalismo o comunismo...? eddai, è l'uomo in quanto tale che si scanna da quando ha una clava in mano. E lo fa sempre per lo stesso motivo: una scorciatoia per raggiungere un potere altrimenti irraggiungibile.
    Eh ma c'è gente che pensa di far diventare tutti gli uomini come Gandhi...

Originariamente inviato da tia86
    Eh ma c'è gente che pensa di far diventare tutti gli uomini come Gandhi...
    stai sbagliando persona, io non sono per niente un pacifico

Permessi di invio