Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa ne pensate dell'ecopass?

Chi ha votato
13. Non puoi votare questo sondaggio
  • Sì va bene così

0 0%
  • Sì a tutta Milano fino alle tangenziali.

1 7.69%
  • Sì a tutte le città italiane medio-grandi

3 23.08%
  • No ecopass

2 15.38%
  • Altre soluzioni

7 53.85%
Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 54

Discussione: Ecopass a Milano

L'eco pass non risolverà per nulla il problema inquinamento nè il problema traffico. Anzi. Li peggiorerà sensibilmente.

I mezzi a Milano sono totalmente inadeguati alla mole di persone che vi abita e vi lavora. Soprattutto le metropolitane: solo 3 linee e non coprono neppure la metà dell'area urbana.

Quindi la gente cosa farà ? chi potrà pagherà e girerà lo stesso, chi non potrà pagare, eviterà la zona ecopass, e si immetterà come una mandria nella circonvallazione, intasandola oltre ogni umana comprensione (già oggi, con un traffico che può diversificarsi su più anelli, la circonvalla esterna è una fila unica di macchine).

L'equazione eppure è semplice: se i mezzi non sono sufficienti (e non lo sono!), la gente dovrà per forza continuare a prendere la macchina. Ma chiudendo alcune strade, non ci vuole un genio a capirlo, si aumenterà la densità del traffico nelle restanti, aumentando drammaticamente traffico, tempi di percorrenza (motori accesi in colonna) e di conseguenza l'inquinamento (più ci metto da A a B, più inquino).

L'ecopass, se proprio si voleva introdurre, andava introdotto DOPO aver potenziato la rete dei trasporti pubblici (in special modo la metrò).

E poi (ma qui non è colpa solo del comune, ma delle leggi nazionali), manca la sicurezza.
    Certi mezzi dopo una certa ora c'è da aver paura a prenderli (gli stessi conducenti, hanno chiesto il presidio costante della polizia...) e chi vuol girare in bicicletta sa già che glie la fotteranno entro 3 mesi...

Io avevo iniziato a girare in bici, m'è durata 2 mesi (una bici da 80 euro, eh... mica la bici autografata da Pantani) poi un giorno scendo e non la trovo più... m'han ciulato persino lucchetto e catena. Stop. Non ne ho più comprate e son tornato a girare in macchina. Almeno quella la posso assicurare, e non c'è così tanta probabilità che la rubino, come invece per le bici e i motorini.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

bici troppo bella, la prox la devi pagare la metà, poi ti compri un bloster. io la mia la lascio anche in stazione nel fine settimana

temporaneamente forumista eastwoodiano

www.motoclubgame.it

Originariamente inviato da gildocaena
    bici troppo bella, la prox la devi pagare la metà, poi ti compri un bloster. io la mia la lascio anche in stazione nel fine settimana

Guarda, i miei vicini di casa vanno in giro con bici stile panettiere con pezzi di altre bici montati apparentemente a casaccio, e gli fottono pure quelle...
    E il bloster fa ridere i polli, così come il 99% dei lucchetti vari messi in commercio. Il fatto è che li aprono in meno di un minuto (non dico per dire, proprio meno di un minuto).

Non serve andare in giro con una bici da anti-tetanica o con un bloster di acciato e titanio temprato dagli Elfi delle Terre di Mezzo... Basterebbe far sparire dalla circolazione l'80% dei ladri

E poi se le pene fossero fatte rispettare, voglio vedere chi è il fesso che si mette a rubare una bici da 40 euro (80 li valeva da nuova...), per rischiare 2 anni di galera per furto con scasso...
    Ma questo è un altro discorso.

Sta di fatto che a Milano, girare in bici significa mettere in conto che probabilmente (certo, non sicuramente), te la ruberanno. Quando succede, poi passa la voglia di comprarne un'altra ad uso e consumo dei simpaticoni che te la fregano.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    manca l'opzione "no... è il comune che dovrebbe pagare i residenti che si ostinano a vivere a milano"
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ettore8
    comunque, il bello di Milano è anche un po' di traffico ...
    ciao ciao... forse un giorno...

mi sembra tanto kyoto: se pago e ho i soldi posso inquinare, se sono un morto di fame no.
    a sto punto preferisco che sia interdetto a tutto il traffico, non a chi non paga

Originariamente inviato da gioggio
    manca l'opzione "no... è il comune che dovrebbe pagare i residenti che si ostinano a vivere a milano"
    tra qualche anno anche tu ti trasferirai a Milano
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Sono d'accordo con DeBee e Galz (...).

Comunque non ho capito perchè (anzi, lo so benissimo in realtà...) si disincentivi sempre, invece che incentivare.

C'è traffico? DISINCENTIVIAMO l'uso dell'auto... beh... certo... perchè la gente già adesso si diverte a spendere mezzo stipendio in benzina e metà della propria vita in coda...

Perchè invece non si prova ad INCENTIVARE l'uso dei mezzi pubblici? per esempio rendendoli più sicuri, più frequenti, più capillari ?

Perchè? ovvio.

Disincentivare l'uso dell'auto (che per altro contribuisce ad appena il 20% dell'inquinamento di una città come Milano) non solo non costa nulla, ma porta persino soldi in cassa al comune e fa figo a livello ecologico (ma non risolve nulla, in pratica).

Incentivare l'uso dei mezzi, costa soldi, ci vuole tempo, e non si può neppure fare un po' di demagogia sull'inquinamento delle automobili (che va tanto di moda).

Eppure la gente il cervello ce l'ha. Se le dai un'alternativa più efficiente, sceglie quella.
    Ma visto che sono incapaci, riescono solo a peggiorare ciò che funzionicchia, invece di migliorare ciò che assolutamente non va.

Originariamente inviato da Nuvolari2
    Comunque non ho capito perchè (anzi, lo so benissimo in realtà...) si disincentivi sempre, invece che incentivare.

C'è traffico? DISINCENTIVIAMO l'uso dell'auto... beh... certo... perchè la gente già adesso si diverte a spendere mezzo stipendio in benzina e metà della propria vita in coda...

Perchè invece non si prova ad INCENTIVARE l'uso dei mezzi pubblici? per esempio rendendoli più sicuri, più frequenti, più capillari ?
    Scusa ma è proprio quello che hanno in mente: ridurre il traffico facendo pagare e usare il denaro incassato per nuovi mezzi pubblici (che lo facciano poi è un altro paio di maniche). Ma il principio è proprio quello.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Permessi di invio