Pagina 3 di 15 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 143

Discussione: Buonanotte al secchio

Originariamente inviato da gioggio
    questa è carina...

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    questa è carina...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Originariamente inviato da fcaldera
    Ma quando ho fatto io le medie (circa 15 anni fa) abbiamo studiato tra le varie cose

- il sistema solare
    - il corpo umano
    - i principi base della termodinamica, il principio della leva e altre cose del genere

Oggi mi chiedo come mai queste cose non siano più studiate alle medie.

Nessuno nasce imparato, è vero, ma penso che a 15 anni dovrebbe essere normale interrogarsi spontaneamente sul perché di certe cose (e cercare una risposta).

Almeno su quelle più evidenti come il giorno e la notte.
    Ora che mi ci fai pensare anche io le ho fatte 15 anni fa sigh!

Si studiano anche ora, credo ma voglio provare a chiedere, forse un po' meno attentamente rispetto a qualche anno fa e forse i ragazzi sono meno stimolati di prima. Il problema più grosso, secondo me c'è dalle superiori.
    il tempo si fa i fatti suoi

questa è carina...

Utente di HTML.it
    questa è carina...
    ATTENZIONE

Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Originariamente inviato da rebelia
    e' palese che non sia colpa loro, ma e' altrettanto lampante come il livello stia paurosamente calando di anno in anno e e' indispensabile provvedere: questi sono i futuri governanti, dirigenti, medici, economisti e soprattutto insegnanti che cresceranno una generazione ancora piu' ignorante in una spirale senza fine

o meglio: la fine ci sara' quando saremo surclassati da una cultura che prevede maggior severita' nell'insegnamento, alla faccia di tutti i laboratori creativi che infarciscono i nostri programmi scolastici

nota a margine: ieri sera durante un servizio hanno detto che intendono risolvere il problema [anche] fornendo nuovi computer nelle scuole e non ho potuto fare a meno di domandarmi se non ci sia qualcosa di piu' importante da prevedere, visto che le generazioni che sapevano come e perche' di notte e' buio il computer l'hanno visto solo in foto o comunque ormai ampiamente maggiorenni

mi sento molto reazionaria, sull'argomento
    Su questo sono d'accordo, il sistema scolastico andrebbe riformato e non con cavolate come crediti, bonus ecc.
    il tempo si fa i fatti suoi

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Originariamente inviato da rebelia
    mi sento molto reazionaria, sull'argomento
    non sei la sola...

quella dei PC è straordinaria, poi... più o meno come voler combattere l'analfabetismo di ritorno con le macchine da scrivere e le calcolatrici...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Originariamente inviato da JackBabylon
    Su questo sono d'accordo, il sistema scolastico andrebbe riformato e non con cavolate come crediti, bonus ecc.
    Perchè l'ultima? Stanziati 5 milioni di euri per corsi di recupero?

C'è poco da fare le politiche di sinistra si riconoscono lontano un miglio.

Originariamente inviato da JackBabylon
    Ora che mi ci fai pensare anche io le ho fatte 15 anni fa sigh!

Si studiano anche ora, credo ma voglio provare a chiedere, forse un po' meno attentamente rispetto a qualche anno fa e forse i ragazzi sono meno stimolati di prima. Il problema più grosso, secondo me c'è dalle superiori.
    il problema va affrontato alla base

all'asilo devono imparare un minimo di disciplina, alle elementari devono imparare l'ordine (a scrivere correttamente, a incolonnare i numeri... le basi insomma), alle medie il metodo di studio e vedrai che alle superiori arrivano attrezzati per acquisire le informazioni che sono loro propinate, ma se alle medie sono disordinati e alle superiori non capiscono che non esistono solo gli esercizi scritti, ma anche il ripasso e la elaborazione personale, tu insegnante ti ritrovi nella melma e non sai come arginare il problema

mio padre e' stato cresciuto con troppa severita', ma proprio tanta, ma mio figlio sta crescendo con troppo lassismo; ecco, in questo ambito sogno un ritorno "dei miei tempi", pur non essendo una grande appassionata di questa locuzione

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Comunque, scienze a parte, noto che i programmi scolastici tendono ad intestardirsi su aspetti che, almeno dal mio punto di vista, sono marginali

mia mamma insegna italiano alle elementari. Secondo il programma ministeriale dovrebbe far leggere dei libri agli studenti e fare delle verifiche relative alla comprensione del testo. Con le ore che ha a disposizione ha fatto un calcolo che se dovesse rispettare queste disposizioni non avrebbe tempo per fare altro.

Inoltre ora già in quarta elementare è richiesto che i bambini sappiano eseguire l'analisi sinttattico/lessicale delle frasi (io l'ho affrontato in seconda media, ricordo bene delle difficoltà che ho avuto al riguardo) per saper distinguere predicato verbale, nominale, complemento oggetto e così via...

Non sanno scrivere correttamente una frase diretta o indiretta (io ogni tanto aiuto a correggere i temi in classe e mi rendo conto), però sanno da DIO cos'è un complemento di termine...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio