php, come mysql, sono si solo un metodo per conservare i dati ma comunque i dati vengono immessi e conservati tramite loro e sempre tramite loro vengono di nuovo acquisiti e visualizzati quindi perché torturarsi la vita ed aggiungere possibili problemi per il futuro?Originariamente inviato da webus
Non per una situazione ideale, ma reale. Fatto salvo che tutto ciò che dici sui problemi lagati al servire dati in utf-8 con PHP è giusto, per me il punto principale resta l'integrità dei dati, mentre il veicolo con cui servirli è solo un veicolo.
inoltre il dato rimane esattamente cosi com'è ... cambia solo lo schema di conservazione
non vedo cosa c'entri l'etica in questo discorso? :master: i dati non vengono alterati in nessun modo vengono soltanto conservati in base ad uno schema ben preciso ... ovvero latin1 + entità htmlOltretutto pure da un punto di vista etico i dati non sono di mia proprietà ma dell'azienda, del cliente, a differenza del codice che invece posso elaborare e cambiare secondo necessità.
i dati sono sempre li e ci sono sempre tutti ed il cliente ha sempre la possibilità di accederci senza alcun problema -.-'
guarda che il tuo discorso è fallace a priori per un motivo molto semplice: con eventuali applicativi esterni non si deve ASSOLUTAMENTE accedere direttamente al database ma, al massimo, se ti serve leggere dati o modificarli, devi accedere a dei webservice!Spostare la soluzioni dei problemi derivati dal veicolo modificando l'origine dei dati mi pare poco corretto, pure se riconosco che nella maggior parte delle situazioni di database dedicati esclusivamente alla pubblicazione web siano più semplici da gestire, almeno nell'immediato.
Accedendo direttamente al database si sbatte nei problemi che dici tu oltre a problemi di sicurezza: il software del client ha all'interno i dati di accesso al database per leggere e scrivere ... ed inoltre se i dati nel database vanno magari scritti aggiornando altre tabelle di contorno (statistiche/dati precalcolati) devi duplicare il codice per fare anche questo!