Visualizza i risultati del sondaggio: Distribuzione piu veloce, sicura e stabile:

Chi ha votato
10. Non puoi votare questo sondaggio
  • Mepis

4 40.00%
  • Ubuntu

4 40.00%
  • GeuUbuntu

0 0%
  • Fedora

0 0%
  • Mint

0 0%
  • pclinuxos

1 10.00%
  • sabayon

2 20.00%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 46
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Ci sono circa 150 distribuzioni linux... mi sembra un pò limitativa come scelta

Utente di HTML.it
    @tony83

Eff. ho messe queste perchè chiedevo quali fossero le piu veloci, sicure e stabile, ma nn ho messe altre che secondo me a priopri sono troppe complicatre per un utente alle prime armi (a livello Desktop, copre la maggior parte delle persone) e sopratutto forse nn cosi veloci come quelle da me scritte
    Secondo te ubuntu sarebbe tra le più veloci ? Quale sarebbe quella non così veloce come ubuntu ?

Scusa una battuta, mi sa che in merito hai poche idee e ... sufficientemente confuse ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Già.. Io uso Ubuntu, é semplice e non mi da problemi, ma da qui ad affermare che é veloce ne passa proprio! Nonostante lo usi perché al momento mi sta bene così posso affermare che la LIVE di knoppix ha prestazioni quasi uguale

Ma guardate, debian ha aggiunto da un pò l'installazione grafica, per chi preferisce, oppure per chi non può permettersi ti utilizzare questa opzione esiste l'installer normale. (quello che c'è da sempre)

L'installazione è molto semplice e veloce (provate se avete tempo e voglia ad installare debian in una virtual machine tipo vmware o virtualbox).

Una volta partizionato i dischi e installato il sistema base l'installer vi chiede quale window manager volete installare (kde o gnome).

Se il computer sul quale installate debian è un portatile c'è l'opzione da selezionare che vi installa tutti i pacchetti che servono per un computer laptop.

Se non volete installare niente di tutto ciò potete proseguire oltre, una volta riavviato il sistema appena installato vi ritorvate davanti a una console con login e pass

inserite login e pass e se volete installare kde o gnome basta che eseguiate questi 2 comandi

apt-get install x-window-system-core (per installare xorg base)
    apt-get install kdebase (per installare kde)

per qualsiasi altro programma potete utilizzare questi comandi
    apt-get install nomeprogramma (installa nomeprogramma)
    apt-get remove nomeprogramma (rimuove nomeprogramma)
    apt-cache search nomeprogramma (cerca nomeprogramma)

il mitico apt vi risolverà tutte le dipendenze.

PS: è possibile configurare raid oppure raid + lvm gia in fase di installazione per chi volesse..

I vantaggi rispetto ad altre distribuzioni?
    1) è completamente libera e lo rimarrà per sempre ( ma per chi non interessano queste cose può benissimo utilizzare pacchetti non liberi)
    2) In fase di installazione puoi scegliere che cosa installare (puoi scegliere di installare soltanto il sistema base)
    3) è una delle distribuzioni più sicure (esiste il detto: Perchè tanto Debian è meglio)
    4) (la piu importante di tutte) ha ovviamente apt-get

Gli svantaggi
    1) Se scegliete il ramo sid (unstable) delle volte può capitare che qualche pacchetto vada in conflitto. Non date retta a quelli che vi dicono di utilizzare la "stable" prima di utilizzare "sid"
    la "sid" e la "stable" sono uguali! soltanto che la prima ha pacchetti piu aggiornati e può capitare che qualche cosa si blocchi, in tal caso si blocca il pacchetto che volete aggiornare non l'intero sistema (i vostri dati rimangono al sicuro)

2) vi giuro che faccio fatica a pensare agli svantaggi
    3) non me ne vengono.

PS2: forse sono andato OT

Ciao a tutti! e che si smetta una volta per tutte di dire che debian è difficile!
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Manca Arch Linux, vincerebbe a mani basse .

Originariamente inviato da jaso
    Ma guardate, debian ha aggiunto da un pò l'installazione grafica, per chi preferisce, oppure per chi non può permettersi ti utilizzare questa opzione esiste l'installer normale. (quello che c'è da sempre)

.......

Una volta partizionato i dischi e installato il sistema base l'installer vi chiede quale window manager volete installare (kde o gnome).
    Bello

3) è una delle distribuzioni più sicure
    Mai messo in dubbio

4) (la piu importante di tutte) ha ovviamente apt-get
    Potente ma caotico, preferisco pacman

Comunque anche con queste novità non so se sia proprio il caso di inserirla tra le distro "facili", è davvero al livello di Ubuntu, Fedora, Mandriva, Sabayon, Fox & C. che installano e configurano tutto da sole, inclusi driver ATI/nVidia, codec, ecc.... ?

Daccordo, non è Arch nè Gentoo, ma facile facile non è

Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Quoto jaso in toto.
    Debian è la distro Linux.
    L'ultima volta che ho installato su un portatile (1 mese fa) Debian Sid ci ho messo esattamente 20 minuti.
    Ovvio che poi per personalizzarla come piace a me ci ho messo 2 ore buone

Con Debian non ho mai avuto problemi, certo all'inizio può essere un po' difficile capire il meccanismo ma c'è qualcuno che si ricorda le _mitiche_ installazioni di DOS+Windows? Non era esattamente quel mostro di semplicità.

Originariamente inviato da Tux7000
    Quoto jaso in toto.
    Debian è la distro Linux.
    L'ultima volta che ho installato su un portatile (1 mese fa) Debian Sid ci ho messo esattamente 20 minuti.
    mepis ci avrebbe messo meno, te lo assicuro
    Cmq in una classifica così manca slackware ^^
    Sicura è sicura, veloce non c'è dubbio e stabile per forza ^^

Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    Beh, comunque merita sicuramente di essere menzionata almeno la OpenSuse, che a mio parere è una grande distro. Nessuna opinione su OpenSuse?

cmq va ricordato anche che tutte le distribuzioni linux si chiamano così perchè hanno come kernel linux.

quindi se linux è difficile anche tutte le distribuzioni linux sono difficili allo stesso modo perchè il kernel è sempre il solito.

Ci possono essere distribuzioni quale Mandriva oppure Fedora oppure OpenSuse che mettono a disposizione dei tool grafici per la configurazione delle periferiche oppure per la semplice installazione dei pacchetti.

Nelle altre distribuzioni non sono disponibili (automaticamente) tool di configurazioni.

ES:
    Su Debian di default non esiste un programma grafico che ti permetta di installare i programmi.
    Puoi solo usare apt-get (da console), ma non tutti sanno che esiste un programma che si chiama synaptic che è una gui per apt e che per utilizzarlo va installato (non si trova di default ammeno che non lo specifichi durante l'installazione). In altre distro questo programma (synaptic) è gia installato.

questa è la differenza fra le distribuzioni semplici e difficili.
    in quelle "difficili" i programmi "semplici" non sono installati automaticamente.

Tutte le distribuzioni si assomigliano tanto, ci possono essere quelle più mature e quelle meno mature sta a voi scegliere quale vi si addice meglio.

Se uno dice che Gentoo è difficile è perchè non ha capito niente di che cosa è gentoo.
    L'unica difficoltà di gentoo è imparare ad utilizzare emerge e tutto quello che deriva da emerge ES: le USE flag le opzioni per ottimizzare il sorgente ecc
    una volta capito questo, kde è sempre il solito (anche se compilato su gentoo, incredibile) linux è sempre quello...

Ciao ragazzi
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

Permessi di invio