cmq, che a bcn ti fanno sentire stronzo se parli spagnolo è una bufalaOriginariamente inviato da DydBoy
tutti parlano castellano senza farti sentire stronzo perchè lo fai (cosa che accade spessisimo a Barcellona).![]()
cmq, che a bcn ti fanno sentire stronzo se parli spagnolo è una bufalaOriginariamente inviato da DydBoy
tutti parlano castellano senza farti sentire stronzo perchè lo fai (cosa che accade spessisimo a Barcellona).![]()
Sono stato 30 minuti aspettando in Farmacia perchè l'anziana proprietaria si rifiutava di parlarmi spagnolo.Originariamente inviato da lookha
cmq, che a bcn ti fanno sentire stronzo se parli spagnolo è una bufala![]()
Il mio migliore amico é stato ripreso durante una lezione dal professore universitario venendo cazziato in pubblico alla richiesta "Puó gentilmente spiegare in spagnolo".
Mi spiace Lookha, fattene una ragione![]()
guarda, ho fatto l'università intera qui a bcn e non ho mai avuto problemiOriginariamente inviato da DydBoy
Sono stato 30 minuti aspettando in Farmacia perchè l'anziana proprietaria si rifiutava di parlarmi spagnolo.
Il mio migliore amico é stato ripreso durante una lezione dal professore universitario venendo cazziato in pubblico alla richiesta "Puó gentilmente spiegare in spagnolo".
Mi spiace Lookha, fattene una ragione![]()
gli esami erano in catalano e io scrivevo in spagnolo, nessun problema.
Il professore la prima cosa che faceva era chiedere se tutti capivano il catalano e se anche c'era uno che non lo capiva, allora la classe si faceva in spagnolo. Altri invece non chiedevano nulla e parlavano direttamente spagnolo (gli argentini, per esempio).
É vero che la maggior parte delle lezioni sono in catalano ma per una semplice ragione: tutti lo capiscono e non è mica cosi difficile.
Oggi tu vai in un bar a bcn e prova a parlare catalano: nella maggior parte dei locali non ti capiscono. Ti chiedono di parlare in spagnolo.
Il tuo caso della farmacia è un aneddoto, reale per carità, ma difficilmente estrapolabile quando invece nella realta di tutti i giorni è molto piu facile "vivere in spagnolo" a barcellona che vivere in catalano.
Pero abissalmente piu facile.
puó darsi che ti trovi il fanatico, ma statisticamente è uno stereotipo.
la Catalogna ha il 25% dell'immigrazione di tutta la Spagna, che lingua credi che parlino? il catalano?
fattene una ragione dyd: che in Catalogna non si possa parlare spagnolo è uno stereotipo grosso come una casa![]()
Ehm...si sposta anche per altri motiviOriginariamente inviato da DydBoy
Allora dillo che lo fai apposta
@shop : se uno non si sposta per lavorare per cosa si sposta ? Esatto.![]()
![]()
Magari riuscire a spostarsi a Valencia. Madrid è bella, ma, come tutte le grandi città, caotica e dispersiva.
E poi manca il mare...![]()
Per quel che riguarda il catalano (e i catalani), non ho avuto ancora esperienza diretta. Quindi credo sia a quello che dice Dyd che a quello che afferma Looka
Originariamente inviato da Looka
Occhio peró: non è un buon momento per venire in Spagna, secondo me. Senza fare il gufo, ma la crisi immobiliare qui comincia a farsi sentire e l'inflazione è alta (4,5%).
L'ho provato... 42°Originariamente inviato da sustia
Davvero che non ci credi o davvero che lo hai provato?![]()
![]()
Però che goduria![]()
A inizio giugnoOriginariamente inviato da dokk
L'ho provato... 42°![]()
![]()
Sì guarda, mi eccito solo a ricordarloPerò che goduria![]()
![]()
Sembrava di stare nel desertoOriginariamente inviato da sustia
A inizio giugno![]()
Sì guarda, mi eccito solo a ricordarlo![]()
![]()
Sì, proprio una passeggiata di saluteOriginariamente inviato da dokk
L'ho provato... 42°![]()
Però che goduria![]()
![]()
Qui a Madrid non è che faccia meno caldo d'estate...è "leggermente", meno afoso, ma si schiatta lo stesso di caldo...
Io lo ricordo con piacere.. il vento caldo dell'estate![]()
![]()
con l'Ave puoi venire i weekend a bcn in 2 ore e mezzaOriginariamente inviato da mosquito70
Sì, proprio una passeggiata di salute![]()
Qui a Madrid non è che faccia meno caldo d'estate...è "leggermente", meno afoso, ma si schiatta lo stesso di caldo...![]()
![]()