Liquore al cioccolato![]()
![]()
![]()
![]()
pensavo il deepthroatOriginariamente inviato da dark80
Liquore al cioccolato![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente inviato da marco@linuxbox
la ricetta esatta ce l'ho in un libro a casa dei miei, ma se vuoi ti posso scrivere come me la ricordo (invero abbastanza bene dato che l'ho fatto per anni) .
dai stasera te la scrivo
l'unica cosa è che costa, solo l'alcool (4 lt) ti costerà più di 50 euri (adesso non so esattamente quanto costi attualmente, ma anni fa costava un botto)
4 lt? per il momento pensavo di farne una bottiglia mica una damigiana...![]()
"Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
------------------------
Antipatichi!
le dosi io le avevo per quattro lt di alcool, anche perchè si mantiene benissimo anche anni e soprattutto va via che è una bellezzaOriginariamente inviato da @rgo1
4 lt? per il momento pensavo di farne una bottiglia mica una damigiana...![]()
![]()
allora ecco la ricetta
per 2 lt di alcool a 95°
59 noci verdo (vedi fig.)*
10 chiodi di garofano
5 gr di corteccia di cannella
8 gr di coriandolo
la buccia di tre limoni **
Acqua
1.5 kg Zucchero
attrezzature varie:
uno 'mbuto
filtri di carta***
Un contenitore in vetro abbastanza grande da contenere tutto e con l'imboccatura larga e munito di tappo
Raccogliere le noci il giorno di S.Giovanni
tagliare in 4 le noci, metterne nel contenitore di vetro assieme all'alcool. Dopo qualche giorno riaprire ed aggiungere le spezie e la buccia di limone.
Tappare bene ed avere cura di esporre al pieno sole il contenitore fino a fine agosto, ogni tanto agitare e rimestare.
dopo circa 60 gg filtrare il tutto con l'ausilio delle cartine per filtrare.
Preparare uno sciroppo con un lt di acqua e lo zucchero, fare sciogliere bene lo zucchero e miscelare.
E' consigliato consumare il nocino così preparato dopo averlo fatto "invecchiare" almeno un paio di mesi. Si mantiene benissimo, ma tende a fare una certa posa. Se non viene consumato tutto l'anno successivo consiglio un ulteriore filtraggio.
Hic!
*È essenziale che le noci siano di provenienza certa, ovvero che non siano contaminate con pesticidi
![]()
** come al punto *
*** Si trovano in un negozio di casalinghi oppure presso le erboresterie.
Originariamente inviato da @rgo1
http://www.paesionline.it/guida_liquori.asp
SLURP!![]()
non so da che parte cominciare ma mi intriga...
Maraschino?
direi decisamente una decina di bottiglie di cherry..![]()
Flickr - Pocchina
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.. - Nicolas Chamfort
Per esperienza dieci chiodi di garofano sono un'esagerazione...ne bastano due o tre per due litri d'alcool, altrimenti va a finire che il nocino sa di chiodi e non senti più il sapore delle noci.Originariamente inviato da marco@linuxbox
10 chiodi di garofano
![]()
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.
Originariamente inviato da darkkik
Per esperienza dieci chiodi di garofano sono un'esagerazione...ne bastano due o tre per due litri d'alcool, altrimenti va a finire che il nocino sa di chiodi e non senti più il sapore delle noci.![]()
puode da essere, infatti ho specificato che le dosi esatte non le ricordo (anzi io ne facevo 4lt, può essere che ne mettevo 10 per 4 lt).
Il coriandolo però mi mancava...quest'anno provo a metterloOriginariamente inviato da marco@linuxbox
puode da essere, infatti ho specificato che le dosi esatte non le ricordo (anzi io ne facevo 4lt, può essere che ne mettevo 10 per 4 lt).![]()
I can see much clearer now, I'm blind.
Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
Remember that death is not the end, but only a transition
All that we learn this time is carried beyond this life.